Nichi Vendola: “Sono un padre innamorato, al Governo incolti e irresponsabili”

Nichi Vendola tra famiglia, paternità, diritti LGBT e politica attuale dalle pagine di Sette, settimanale del Corriere della Sera.

Nichi Vendola: "Sono un padre innamorato, al Governo incolti e irresponsabili" - nichi vendola 3 - Gay.it
2 min. di lettura

Una lunga intervista dalle pagine di Sette, magazine del Corriere della Sera, per parlare di paternità, famiglia, amore, diritti LGBT e ovviamente politica.

Nichi Vendola, da oltre 40 anni gay dichiarato, ex presidente della Regione Puglia e da 15 anni al fianco di Edward Testa, con cui è diventato papà di Tobia Antonio, ha ribadito la gioia della paternità, diventata 3 anni fa realtà in California grazie alla gestazione per altri. Una decisione, quest’ultima, tutt’altro che semplice: “Certamente è stata la scelta più impegnativa e la più difficile della mia vita. Ma anche la più bella“. Perché il piccolo Tobia ha rivoluzionato la vita dell’ex presidente di Sinistra Ecologia e Libertà, con la madre ‘surrogata’ tutt’altro che uscita dalla sua vita. Anzi. “Farà da paggetto al matrimonio della ragazza che ha donato l’ovulo e presto conoscerà quella che lo ha partorito. Sono entrambe parte della nostra famiglia“. Ma la mancanza di una mamma, per il bimbo, non è neanche lontanamente un problema.

Lui conosce e ama due padri. Ama ciascun papà di un amore speciale. È un bambino solare e socievole. Nei modi e nei tempi giusti saprà tutta la verità su come è venuto al mondo. Una cosa è certa: se non lo avessimo voluto noi, Tobia oggi non esisterebbe. Ed è un padre straordinario, premuroso, attento a ogni dettaglio, rispettoso dell’indipendenza di Tobia. Io… sono molto innamorato, punto.

Impossibile, per Vendola, dimenticare il giorno della nascita di Tobia: “Il 27 febbraio 2016: ho sentito montarmi dentro un amore che non avevo ancora mai provato. Oceanico. Lo sa che la prima volta che gli ho cambiato i pannolini è stato come fare un intervento chirurgico? Ci ho messo un’ora, avevo paura di fare movimenti sbagliati, sudavo, temevo si potesse spezzare. Poi ho imparato“.

Ribadito per l’ennesima volta il suo addio alla politica attiva, Nichi guarda con timore all’Italia di oggi, travolta da un imbarbarimento e da un estremismo a trazione leghista che ha fatto riemergere terribili ricordi passati che si pensavano archiviati.

Al governo oggi c’è “la peggio gioventù” dell’Italia post-democratica, una élite incolta e irresponsabile che gioca col fuoco del razzismo e della xenofobia, che considera i diritti civili roba da radical chic. Al governo ci sono i nemici della laicità e del pluralismo, una piccola famelica casta di arrampicatori sociali, di imbonitori mediatici, di manipolatori professionali… Sono il peculiare laboratorio nazionale di quel fenomeno internazionale che è il radicalismo identitario e xenofobo della destra sovranista. In questo melmoso contesto la subalternità grillina al califfato di Salvini è la cosa più disgustosa e oggettivamente imbarazzante della politica italiana.

Amen.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 19.8.19 - 14:18

Questa frase di Nichi Vendola mi pare azzeccatissima, al governo considerano i diritti dei gay, roba da radical chic. E' una cosa molto triste ma è la verità.

Trending

Thailandia matrimonio egualitario Gay.it

Thailandia, approvata l’ultima bozza sul matrimonio egualitario. In pochi mesi sarà legge

News - Redazione 19.3.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Tiziano Ferro si separa dal marito

Tiziano Ferro dice addio al marito Victor Allen: “La nostra storia è ufficialmente conclusa”

Culture - Luca Diana 17.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 18.3.24
Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film - Antonio Vivaldi - Gay.it

Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film

Cinema - Redazione 15.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Sanremo 2024, Amadeus apre ai trattori. Il leader Danilo Calvani insultava Vendola, "è contro natura" - Sanremo 2024 Amadeus apre ai trattori. Quando il leader Danilo Calvani insultava Nichi Vendola 3 - Gay.it

Sanremo 2024, Amadeus apre ai trattori. Il leader Danilo Calvani insultava Vendola, “è contro natura”

Culture - Redazione 6.2.24
nichi-vendola-gestazione-per-altri

Nichi Vendola eletto Presidente di Sinistra Italiana, Paolo Mieli: “Ora dovrà dire quanto è costato suo figlio” (AUDIO)

News - Federico Boni 27.11.23
alessia-crocini-paolo-mieli-nichi-vendola-gpa

“Parole di Paolo Mieli vergognose”, la reazione di Alessia Crocini dopo l’attacco a Vendola

News - Francesca Di Feo 28.11.23