Nomina di Obama a una transessuale. E’ la prima volta

Il presidente degli Stati Uniti prende una decisione storica e per la prima volta affida un incarico politico ad Amanda Simpson, una transessuale istruttrice di volo.

Barack Obama ha nominato Amanda Simpson al Dipartimento del Commercio come consulente tecnico senior. La Simpson, esperta di ingegneria aerospaziale per la Difesa, lavorerà per l’ufficio di presidenza per l’Industria e la sicurezza ed è la prima transessuale nominata dal Governo per ricoprire una carica politica di questa importanza.

«Sono davvero onorata di aver ricevuto questo incarico e sono ansiosa ed entusiasta dell’opportunità che mi è stata data», ha detto in un comunicato stampa del Centro Nazionale per l’uguaglianza Transgender, un’organizzazione di cui ha fatto parte. "E allo stesso tempo, spero di essere solo la prima di altre centinaia di transgender nominata da un governo federale".

La Simpson, oltre ad avere una laurea in fisica, ingegneria e gestione aziendale, è anche istruttrice di volo e pilota collaudatore.

Ti suggeriamo anche  Trans e sport, l'Uisp apre alla procedura Alias. Le associazioni LGBT: "Una vittoria"