Omofobia: fumettista italiano e marito pestati a sangue in Belgio dai vicini di casa

Il marito del disegnatore ha l'Alzheimer. La denuncia su Facebook: "In Belgio ci siamo sposati, ora abbiamo paura".

Omofobia: fumettista italiano e marito pestati a sangue in Belgio dai vicini di casa - fumettista - Gay.it
2 min. di lettura

Riempiti di botte perché gay, senza altro motivo: pura omofobia. Mauro Padovani, 46 anni, nato a Lavagna, in provincia di Genova, ed emigrato in Belgio cinque anni fa, lunedì è stato aggredito sotto casa insieme al marito Tom Freeman, 59, italoamericano naturalizzato belga e malato di Alzheimer, da una coppia di vicini armati di spranga.

Li hanno lasciati a terra in un bagno di sangue. Ma Mauro ha deciso di reagire: il giorno dopo ha pubblicato sui social le foto dei loro volti tumefatti.

Was brutal…

Pubblicato da Mauro Padovani su Lunedì 6 agosto 2018

“Voglio sia fatta giustizia”, la coppia ha raccontato al Corriere, “ci hanno sputato in faccia. Ci hanno insultato. E poi hanno iniziato a picchiarci con un bloccasterzo. In testa, sulla schiena, sulle gambe. Ovunque. E tutto questo solo perché siamo gay. Io amo il Belgio. Ci siamo sposati qui. Ora però non mi sento più al sicuro”.

All’inizio, quando i due si sono trasferiti in quel palazzo appena fuori Gand, nelle Fiandre, tutto andava per il meglio: il quartiere li ha accolti con affetto e il clima era di assoluta apertura. Finché non è arrivata quella coppia di giovani omofobi: lui bulgaro, lei croata.

“Avranno poco più di vent’anni. Quando ci siamo andati a presentare ci hanno detto subito: “Noi odiamo i gay””. Le violenze, fisiche e verbali, sono andate crescendo: “Una volta ci hanno tirato addosso dei mattoni. Quando ci vedevano ci urlavano sempre contro. Ci siamo rivolti più volte alla polizia. Ma non ci hanno mai dato ascolto”.

Lunedì scorso la situazione è degenerata, il giorno tra l’altro del compleanno di Tom. “Stavamo andando da amici a festeggiare. Eravamo appena saliti in auto quando il nostro vicino si è avvicinato e ci ha sputato sul vetro. Mio marito è sceso. Ha provato a calmarlo. E quello per tutta risposta gli ha dato un pugno in faccia. Io ho preso il bloccasterzo. Ma il ragazzo me l’ha strappato dalle mani e ha iniziato a colpirci”.

Il referto parla di lesioni importanti: due vertebre schiacciate per Tom, contusioni sparse per Mauro. Le forze dell’ordine a questo punto si sono attivate e circa duecento persone sono scese in piazza per solidarietà. Con l’aggravante di omofobia – che in Belgio esiste, a differenza che nel nostro Paese – lui rischia quattro anni. Lei è stata invece condotta in un’altra città.

Al Corriere il fumettista ha ripercorso in breve anche la storia del suo amore: “Ho conosciuto Tom online 12 anni fa. Ci siamo innamorati subito. All’inizio era una storia a distanza. Poi, cinque anni fa ci siamo sposati e io ho lasciato la Liguria per le Fiandre. Non c’è stato un momento più felice nella mia vita. Un anno dopo mio marito si è ammalato. Ha l’Alzheimer. Ed è la cosa che mi ha fatto più male, lunedì. Vederlo a terra in lacrime. Picchiare una persona come lui è come picchiare un bambino”.

“Com’è possibile che succeda una cosa del genere in una bella città come Gand? Amo questa città, ma ora non mi sento più al sicuro. Il Belgio è un paese gay friendly. Qui abbiamo avuto la possibilità di sposarci ed è una cosa stupenda. Ma la polizia dovrebbe proteggerci. Quando vengono picchiati anche gli omosessuali perdono sangue, proprio come tutti gli altri”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

angelo duro omosessuale

Il monologo di Angelo Duro intriso di omofobia: gay che dovrebbero picchiare omofobi, r*cch*oni eccetera – VIDEO

Culture - Redazione Milano 31.10.23
Russia, il primo caso di "estremismo LGBTQIA+" finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose - VIDEO - russia club pose orenburg - Gay.it

Russia, il primo caso di “estremismo LGBTQIA+” finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose – VIDEO

News - Francesca Di Feo 22.3.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24