Omofobia, aggredito a Taranto il presidente Arcigay: “Ma non dobbiamo nasconderci”

"Le battutine e i sorrisini spariranno quando impareremo a baciarci e ad amarci senza vergognarci".

Omofobia, aggredito a Taranto il presidente Arcigay: "Ma non dobbiamo nasconderci" - luigi pignatelli 1 - Gay.it
2 min. di lettura

Ancora omofobia a Taranto, ancora una volta protagonista Luigi Pignatelli, presidente dell’associazione culturale Hermes Academy e del comitato Strambopoli–Arcigay Taranto.

L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di giovedì, mentre Luigi e il padre si trovavano sul bagnasciuga di Lido Taranto. Due ragazzi si sono avvicinati, hanno schernito il padre del ragazzo (accusato di fare da guardia del corpo al figlio) e offeso e minacciato Pignatelli fino al momento dell’aggressione fisica. Il presidente di Arcigay Taranto, che ha affidato il suo rammarico per l’ennesimo episodio del genere ai social, scrive: “I due si sono avventati contro di me. Mio padre si è messo in mezzo per proteggermi, venendo colpito sulla schiena dal braccio del maggiore dei due. Ho chiamato il 112 e ho lanciato l’allarme. Il più grande ha cercato di togliermi lo smartphone dalle mani. Mentre mi difendevo ho subito una strattonata al braccio sinistro”. Un terzo ragazzino lanciava pietre da lontano, continua Luigi, costretto ad affidarsi alle cure dell’ospedale SS. Annunziata per accertamenti: medicato per una contusione, la prognosi è di 7 giorni.

Nessuno ha mosso un dito. “Per l’ennesima volta vengo aggredito da una banda di teppisti omofobi presso la spiaggia del lungomare. Gli altri bagnanti guardano in silenzio e la polizia tarda ad arrivare. Questa è Taranto. E mi chiedevate perché non ci volevo tornare in questo inferno?”.

Omofobia, aggredito a Taranto il presidente Arcigay: "Ma non dobbiamo nasconderci" - luigi pignatelli 2 - Gay.it

L’episodio è solo l’ultimo di una lunga serie: l’ultimo risale a fine marzo, ma l’attivista ha denunciato situazioni simili a gennaio, a giugno 2016 (quando fu inseguito da un uomo sulla via principale di Taranto, scaraventato contro la vetrina di un negozio e colpito con tre pugni, uno in faccia e due allo stomaco) e a marzo 2015, quando fu aggredito, minacciato e apostrofato così da un branco di dieci ragazzini: “Pedofilo, fai schifo. Non tornare più qui, altrimenti ti uccidiamo”.

Omofobia, aggredito a Taranto il presidente Arcigay: "Ma non dobbiamo nasconderci" - luigi pignatelli 3 - Gay.it

Luigi Pignatelli però non molla e rilancia: in questi minuti è di nuovo in piazza con il Villaggio delle Differenze, nell’ambito di una campagna socio-sanitaria di prevenzione e contrasto a fenomeno di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia e cyberbullismo, e continua a distinguersi per iniziative atte a sensibilizzare circa le malattie sessualmente trasmissibili.

Tra poco torniamo in piazza con #IlVillaggioDelleDifferenze #PugliaPride2017

Pubblicato da Luigi Pignatelli su Sabato 6 maggio 2017

 

Il Puglia Pride 2017, che torna l’1 luglio a Bari dopo ben quattordici anni, lo vedrà in prima fila. Perché, come ricorda su Facebook, “l’omofobia si può combattere rendendo quotidiano l’amore in ogni sua forma. Ciò che non si vede continuerà a essere interpretato come qualcosa di innaturale. Una legge contro l’omofobia è importante ma non basta, perché fanno male anche i sorrisini e le battute. Tutte cose che non sono perseguibili ma che spariranno se tutti noi impareremo a baciarci, amarci senza vergognarci. Non possiamo, non dobbiamo più nasconderci”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
Alessandro Zan intervistato da Report a proposito del suo ruolo nell'ambito dell'organizzazione del Padova Pride Village

Inchiesta di Report su Alessandro Zan e il Padova Pride Village

News - Redazione Milano 10.12.23
Judith_Butler_al_CCCB_2018

Cosa ha detto Judith Butler a Bari nella sua lectio magistralis

Culture - Redazione Milano 23.10.23
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
locali gay a bari 2024

Guida queer di Bari e provincia: serate e locali friendly, festival LGBTIQ+, saune e luoghi di cruising

News - Giorgio Romano Arcuri 19.2.24
bari BIG gender festival puglia lgbtqia

Bari International Gender Festival: i nostri sogni transfemministi devono continuare ad essere grandi

Culture - Redazione Milano 3.11.23