Onda Pride 2019, in 10.000 tra Verona, Bergamo e Taranto

Sabato di pioggia e di Pride, con migliaia di persone che hanno colorato di rainbow Verona, Bergamo e Taranto.

Onda Pride 2019, in 10.000 tra Verona, Bergamo e Taranto - Onda Pride 2019 in 10.000 tra Verona Bergamo e Taranto - Gay.it
< 1 min. di lettura

Un sabato di festa, con i colori dell’arcobaleno ad unire l’Italia. L’Onda Pride 2019 ha coinvolto ben 3 città nel fine settimana, con migliaia di persone in strada per celebrare i 50 anni di Stonewall e chiedere uguali diritti alla politica nazionale.

Giunto alla sua seconda edizione, il Pride di Bergamo è stato bagnato dalla pioggia, fortunatamente incapace di frenare circa 4000 persone, guidati dalla madrina Paola Turani. Tra i politici presenti, il sindaco Giorgio Gori, il candidato sindaco dei 5Stelle Nicholas Anesa e l’altro candidato sindaco Francesco Macario.

A poco più di 100 km da Bergamo, a Verona, altro Pride e altri 4000 partecipanti. A poche settimane dal tanto chiacchierato congresso mondiale delle famiglie, la città è voluta scendere in strada per dire no all’omofobia e alla transfobia, ribadendo la difesa della legge 194 e la solidarietà ai migranti. Tra i presenti anche Stuart Milk, nipote di Harvey Milk.

Da tutt’altra parte d’Italia, a Taranto, chiusura con un migliaio di ragazzi, partiti da piazza Dante e arrivati a pizza Garibaldi, seguendo la voce narrante della cantautrice attivista LGBTIQ+ Eleonora Magnifico. “Fuori dal Binario libertà vo cercando, ch’è sì cara” il claim del Pride, organizzato da Luigi Pignatelli.

Ora il testimone passerà a cinque città, che il 1 giugno scenderanno in strada inaugurando il mese del Pride: Padova, Salerno, Modena, Perugia e Alessandria.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Il bianco coniglio 20.5.19 - 11:33

Sono sempre più convinto che disperdere le forze in pride ovunque in giro per l’Italia. Da si più visibilità ma meno impatto politico sociale. Certo il pride porta soldi e non pochi... e ogni situazione locale dalle associazioni ai comuni ai localari si riempie le tasche e la bocca di buone intenzioni... Ma Io sono fuori dal coro!

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

Leggere fa bene

bergamo pride 2024, il 15 giugno

Bergamo Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.2.24