ONU, Consiglio Diritti Umani approva risoluzione storica

Nonostante la feroce opposizione del Pakistan e dei paesi africani, il Consiglio dei Diritti Umani dell'Onu ha approvato la parità dei diritti per tutti, indipendentemente dall'orientamento sessuale.

ONU, Consiglio Diritti Umani approva risoluzione storica - onurisoluzioneBASE - Gay.it
3 min. di lettura

ONU, Consiglio Diritti Umani approva risoluzione storica - onurisoluzioneF1 - Gay.it

Il Consiglio dei Diritti Umani dell’Onu ha approvato oggi una risoluzione "storica" che stabilisce la parità dei diritti per tutti gli esseri umani, indipendentemente dall’orientamento sessuale, segnando un progresso significativo nella lotta per i diritti omosessuali. La risoluzione, presentata dal Sudafrica, è stata varata con 23 voti a favore, 19 contrari e tre astensioni, nonostante la forte opposizione da parte degli stati arabi e africani. "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti e a ciascuno di loro spettano tutti i diritti e le libertà senza distinzione di alcun tipo", si legge nel testo.

ONU, Consiglio Diritti Umani approva risoluzione storica - onurisoluzioneF2 - Gay.it

Il voto ha dato vita a un dibattito infuocato nel gruppo dei Paesi africani, presieduto dalla Nigeria, e nel gruppo dei Paesi islamici, ferocemente contrario alla risoluzione. Il rappresentante del Pakistan, in particolare, si è detto "seriamente preoccupato da questo tentativo di introdurre all’Onu nozioni che non hanno alcun fondamento legale nella legislazione internazionale dei diritti dell’Uomo". Il delegato della Nigeria ha invece attaccato il Sudafrica, accusandolo aver "rotto con la tradizione del gruppo africano". Per gli Stati Uniti, il voto della risoluzione "entra nella storia della lotta per l’uguaglianza e la giustizia". La risoluzione chiede inoltre uno studio sulle leggi discriminatorie e le violenze contro le persone a causa del loro orientamento e della loro appartenenza sessuale.

ONU, Consiglio Diritti Umani approva risoluzione storica - onurisoluzioneF3 - Gay.it

In sede internazionale la palla passa adesso all’Altro commissario per i Diritti Umani. "La risoluzione chiede all’Alto Commissario per i Diritti Umani – spiega Stefano Bucaioni (in foto), responsabile Esteri di Arcigay – di preparare uno studio sulla violenza e la discriminazione omofobia e transfobica, e chiede una tavola rotonda che si terrà presso il Consiglio dei diritti umani per discutere i risultati dello studio in modo costruttivo e trasparente”. Per quanto riguarda l’Italia, invece, la risoluzione è stata subito presa a modello dal presidente nazionale di Arcigay Paolo Patané che auspica "che il Governo prenda immediatamente atto della risoluzione ONU e ritiri le pregiudiziali che vorrebbero affossare la Legge contro l’omofobia". Pregiudiziali che mirano a dichiarare incostituzionale la legge contro l’omofobia proprio perché fa riferimento al concetto di "orientamento sessuale".

ONU, Consiglio Diritti Umani approva risoluzione storica - conciaappelloF1 - Gay.it

La deputata del PD Paola Concia ricorda "che siamo l’unico fra i paesi fondatori dell’Ue a non avere nel proprio ordinamento leggi che tutelino le persone omosessuali. La giusta risposta a questi dubbi che la comunità internazionale avanza nei nostri confronti, sarebbe dunque l’approvazione finalmente di quelle leggi antidiscriminatorie e di uguaglianza che il nostro paese aspetta ormai da troppo tempo". E fa un appello: "che dopo gli accorati appelli del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e di Hillary Clinton, il centro destra italiano si decida almeno di ascoltare  le Nazioni Unite, approvando finalmente una legge che punisca con un aggravante specifica le aggressioni a sfondo omofobo o transfobico".

ONU, Consiglio Diritti Umani approva risoluzione storica - onurisoluzioneF4 - Gay.it

Tutte le organizzazioni non governative – fanno sapere da Certi Diritti – considerano la decisione di portata storica. "Sarebbe ora che anche l’Italia adeguasse il proprio ordinamento interno seguendo quanto l’Onu, l’Ue e molti altri paesi democratici fanno per la lotta alle discriminazioni", ha detto infine Matteo Mecacci (in foto), rappresentante all’Onu del Partito Radicale che in quella sede ha lo status proprio di organizzazione non goverantiva.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay - Mike Johnson 2 - Gay.it

Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay

News - Federico Boni 27.10.23
Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23