ORGOGLIO SOTTO IL SOLE

In ventimila al Milano Gay Pride 2002 sfidando il caldo torrido: picchiato un esponente radicale che sfilava con la bandiera israeliana. «Gli aggressori non erano del movimento gay» ha detto a Gay.it

ORGOGLIO SOTTO IL SOLE - pridemilano12 - Gay.it
4 min. di lettura

MILANO – Sotto un sole infocato, migliaia di omosessuali, bisessuali, transessuali e loro amici hanno sfilato al Milano Gay Pride 2002 sabato scorso, in quello che è diventato un appuntamento consueto, nel mese dell’orgoglio gay, nella città considerata da molti la capitale gay d’Italia.

ORGOGLIO SOTTO IL SOLE - pridemilano11 - Gay.it

E all’appuntamento quest’anno sono arrivati in tanti: 15.000 secondo la questura, 30.000 secondo gli organizzatori. Una folla, comunque, per una manifestazione che segue di due settimane quella nazionale svoltasi a Padova; una folla colorata di arcobaleno, ignara della calura, e felice di ritrovarsi a rivendicare i propri diritti in una città in cui l’amministrazione si è dimostrata un po’ sorda alle richieste dei gay.

Immancabili, come lo scorso anno, allora, gli slogan davanti a Palazzo Marino, con i quali si chiedeva ad Albertini di scendere in piazza e di partecipare. Al di là di Albertini, non erano tante le personalità esterne al movimento gay presenti a Milano: Grillini, a questo proposito, ha ricordato nel suo discorso conclusivo che nel mondo, il Gay Pride sia una manifestazione ch evede la partecipazione delle massime autorità locali: «In Italia hanno partecipato Rutelli, Bassolino, Veltroni. Negli altri Paesi anche i conservatori come Giuliani, tanto ammirato da Albertini, quando era sindaco di New York».

ORGOGLIO SOTTO IL SOLE - pridemilano13 - Gay.it

Un grazie al cardinale Martini è invece venuto dal Centro studi teologici, dal suo portavoce Giovanni Mapelli: «Ringraziamo il cardinale per quel silenzio che a volte ci è sembrato indifferenza, e invece era meditazione, silenzio di ascolto, mentre tanti, nella Chiesa, lanciavano condanne contro gli omosessuali».

Purtroppo una nota negativa ha connotato lo svolgimento della manifestazione: Yasha Reibman, medico psichiatra, radicale, consigliere regionale della Lombardia, e consigliere della comunità ebraica di Milano, è stato circondato da un gruppo di teppisti che hanno tentato di strappargli la bandiera israeliana con la quale stava sfilando. Gay.it lo ha intervistato.

Yasha, puoi raccontarci esattamente cosa è successo?

ORGOGLIO SOTTO IL SOLE - pridemilano14 - Gay.it

Eravamo una quindicina di Radicali a prendere parte alla manifestazione, in cinque avevamo la bandiera israeliana. Quando la manifestazione stava per iniziare, è arrivato un gruppo di 7 o 8 ragazzi, evidentemente non appartenenti alla comunità omosessuale, che hanno cominciato a urlarci "assassini" e a protestare contro il fatto che avevamo la bandiera israeliana. Ho cercato di spiegare loro che il motivo per cui avevo quella bandiera non era affatto legato alla guerra israelo-palestinese, ma voleva testimoniare il fatto che in Israele esistono libertà per gli omosessuali che in Italia neppure ci sogniamo. Senza ascoltarmi, mi hanno caricato e mi hanno portato via per quaranta metri, sbattendomi alla fine contro un muro. Io mi sono messo a sedere per terra, aspettando la loro prossima mossa; hanno cercato di togliermi la bandiera, e a quel punto ho fatto resistenza, e mi hanno slogato un pollice. Finalmente è arrivata la polizia, alla quale ho subito presentato i documenti, chiedendo loro di fermare gli aggressori, ma i poliziotti hanno identificato me e non loro. Tornato dagli altri, sono continuate alcune aggressioni verso altre persone del gruppo, così, su suggerimento della polizia, abbiamo deciso di marciare in testa al corteo.

Quindi non si conosce l’identità degli aggressori?

Sappiamo che non hanno niente a che vedere con il movimento omosessuale. Durante tutto il percorso, da tutti i gay e le lesbiche presenti abbiamo ricevuto solo un paio di critiche; in generale c’è stato apprezzamento o interesse, e molti si sono avvicinati per informarsi. Gli organizzatori, poi, dal palco hanno subito condannato l’aggressione: Sergio Lo Giudice si è addirittura trovato coinvolto in una piccola rissa che si è creata proprio durante gli interventi dal palco, quando un’altra persona mi ha aggredito alle spalle.

ORGOGLIO SOTTO IL SOLE - pridemilano15 - Gay.it

Ci hai spiegato perché avevate le bandiere israeliane: ma allora, perché non sfilare anche con la bandiera olandese, ad esempio, o di altri paesi che comunque tutelano gli omosessuali più dell’Italia?

Io sono appena tornato da un viaggio in Israele fatto con Marco Pannella: ho visto che lì le unioni di fatto omosessuali sono tutelate, un gay può ereditare dal partner defunto, è consentita la fecondazione eterologa. Non solo: Tel Aviv è una delle città più gay friendly del mondo, il Comune, in occasione del Gay Pride, espone in tutta la città, la bandiera arcobaleno accanto a quella israeliana. Invece in molti paesi vicini nel Medio Oriente, gli omosessuali sono condannati a pene severissime, in alcuni casi persino all apena di morte. C’è quindi, anche un motivo politico per portare la bandiera israeliana al Gay Pride: Israele è l’unica isola di libertà anche sessuali che c’è in Medio Oriente. Io credo che tutti coloro che hanno a cuore i diritti umani, dovrebbero impegnarsi perché tutti gli arabi del Medio Oriente, che richiano addirittura la pena di morte per la loro omosessualità, vengano "israelizzati".

La cronaca, per ironia della sorte, segnala che anche un delegato Arcigay italiano, presente al primo Gay Pride che si è svolto a Gerusalemme il 7 giugno scorso, era stato strattonato perché sfilava con il tricolore. E a proposito del Pride di Gerusalemme, occorre ricordare che la manifestazione aveva scatenato un’ondata di proteste da parte dei leader dei gruppi ebraici ortodossi, e che si è svolta senza alcun sostegno da parte dell’amministrazione locale: Mosha Hummer, un consigliere d’amministrazione della città, aveva definito la marcia "una dimostrazione di gente malata", mentre ancora molti ebrei ortodossi considerano valida l’affermazione biblica secondo cui l’omosessualità è "un’abominio". Addirittura il vice-sindaco di Gerusalemme Shmuel Shkedi, incaricato per l’educazione, aveva detto: "Non permetteremo a nessuna malattia o devianza di esibirsi in città. La sola esistenza di queste persone è una provocazione". Gerusalemme, in fin dei conti, non è l’Olanda.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Leggere fa bene

torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.4.24
padova pride 2024, sabato 1 giugno

Padova Pride 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 29.2.24
lazio pride a Frosinone, sabato 22 giugno

Lazio Pride 2024: a Frosinone sabato 22 giugno

News - Redazione 7.3.24
Sardegna Pride 2024 il 22 Giugno a Cagliari

Sardegna Pride 2024: sabato 29 giugno a Cagliari

News - Redazione 26.2.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23
alessandria pride 2024, il 25 maggio

Alessandria Pride 2024: il 25 maggio

News - Redazione 12.2.24
catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24
ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24