Oscars: vince Spotlight; Sam Smith e finalmente Leonardo DiCaprio

Miglior film il dramma antipedofilia di McCarthy. Il cantante britannico vince l'Oscar.

Oscars: vince Spotlight; Sam Smith e finalmente Leonardo DiCaprio - oscars2016 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Oscars: vince Spotlight; Sam Smith e finalmente Leonardo DiCaprio - dicaprio - Gay.it

Ore 6.07, sorpresa in chiusura agli Oscar. Dopo l’Oscar alla miglior regia all’energico e furente The Revenant di Alejandro González Iñarritu, già impalmato Leonardo DiCaprio – finalmente – come un cineatto dovuto, pensavamo automatica l’accoppiata tradizionale col miglior film. Insieme, chi l’avrebbe detto, l’attuale e civilissimo Spotlight di Thomas McCarthy (in italiano Il caso Spotlight) conquista il premio massimo dopo la prevedibile statuetta come migliore sceneggiatura originale.

Oscars: vince Spotlight; Sam Smith e finalmente Leonardo DiCaprio - spotlight 2015 - Gay.it

“Questo Oscar arriverà fino al Vaticano – esclama visibilmente emozionato il regista – Papa Francesco, è arrivato il momento di proteggere i bambini”.
Vince così il giornalismo rigoroso, il Quarto Potere rivolto al bene, un agguerrito gruppo di reporter che svelarono una rete di agghiaccianti reati di pedofilia nella diocesi di Boston, arrivando a vincere il Pulitzer nel 2003. Ma vince soprattutto un forte messaggio diretto a Papa Francesco contro l’ipocrisia nella Chiesa e sul bisogno di chiarezza sui tentativi d’occultare i crimini ai danni dei bambini da parte dei prelati (il cardinale Law responsabile degli orrori di Spotlight è stato trasferito nel cuore di Roma, a Santa Maria Maggiore).

Un gran momento gay c’era stato due ore prima, con l’Oscar a Sam Smith per Writing’s on the Wall, la canzone del 24esimo James Bond, Spectre, dedicato alla comunità lgbt di tutto il mondo (“Ho letto qualche mese fa un articolo di Ian McKellen in cui diceva che nessun omosessuale dichiarato avrebbe mai vinto un Oscar: sono qui come un uomo fiero e un giorno saremo tutti uguali”).

LEGGI ANCHE: SAM SMITH VINCE L’OSCAR E LO DEDICA ALLA COMUNITA’ LGBT

Emozione durante l’esibizione di Lady Gaga, vibrante al pianoforte in bianco contro le violenze sessuali per la campagna It’sOnUs.org.

LEGGI ANCHE: OSCARS 2016: STANDING OVATION PER ‘TIL IT HAPPENS TO YOU” DI LADY GAGA

Noi festeggiamo per l’Oscar all’87enne Ennio Morricone con standing ovation, accompagnamento del figlio sul palco e dedica alla moglie Maria. La musica composta per il geniale The Hateful Eight di Tarantino è assolutamente indimenticabile. Commozione per il momento dei saluti a chi è mancato durante l’anno: ecco la leggendaria Holly Woodlawn, il nostro Ettore Scola (il capolavoro gay Una giornata particolare: Mastroianni che grida “Frociooo!!!”) e il regista Richard Glatzer (Grief, Still Alice).

Oscars: vince Spotlight; Sam Smith e finalmente Leonardo DiCaprio - Gay.it

Grande abbuffata per Mad Max – Fury Road di George Miller vincitore di sei Oscar, soprattutto tecnici. Miglior documentario è il compassionevole Amy che restituisce dignità alla memoria di Amy Winehouse.

Oscars: vince Spotlight; Sam Smith e finalmente Leonardo DiCaprio - brielarson - Gay.it

Il resto è prevedibile routine: miglior attrice Brie Larson per il claustrofobico Room mentre miglior attrice non protagonista è la bravissima Alicia Wikander, moglie sconvolta della prima trans della storia in The Danish Girl. Sorpresa nella categoria dei migliori attori non protagonisti, in cui Mark Rylance de Il ponte delle spie batte Sylvester Stallone per Creed.

La migliore sceneggiatura non originale è quella de La Grande Scommessa, mentre il creativissimo Inside Out vince tra i film di animazione. Lo sconvolgente Saul Fia (Il figlio di Saul) dell’ungherese Laszlo Nemes è l’annunciato trionfatore nella categoria dei migliori film stranieri. Cerimonia senza picchi, piuttosto ordinaria, ma scorrevole.

E noi, con Spotlight, Sam Smith ed Ennio Morricone, abbiamo davvero di che festeggiare.

Roberto Schinardi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi