Palermo: due eventi gay da non perdere

Una mostra fotografica e un'esposizione d'arte in occasione del venticinquesimo anniversario della prima associazione politica degli omosessuali in Sicilia, il Fuori! di Palermo.

Palermo: due eventi gay da non perdere - 0256 sicilia1 - Gay.it
3 min. di lettura

Domenica 18 novembre 2001, l’Atelier Piero Montana, Centro d’arte e cultura gay di Bagheria, in occasione del venticinquesimo anniversario della prima associazione politica degli omosessuali in Sicilia, il Fuori! di Palermo, ha inaugurato due manifestazioni artistico culturali.

La prima è una mostra fotografica dal titolo “Le performances del transgender Massimo Milani”, una serie di scatti di artisti quali Francesco Arena e Maurizio Ruggiano, mostra che vuole celebrare Milani ed il suo personaggio dirompente ed eversivo quanto elegante e malizioso. La seconda è invece un’esposizione di opere d’arte contemporanea, realizzata da giovani artisti, dal titolo “Trasgredire per non morire, l’arte per il movimento gay”, nella quale è possibile visionare l’amore omosessuale attraverso i linguaggi artistici più disparati, dai raffinati acquarelli di Irene falci che ritraggono l’amore lesbico, all’opera concettuale di Lorenzo Guzzo, dall’elegante sovrapposizione di figure antropomorfe di Chirò, dove ogni corpo rappresenta una parte di se, storie passate, donne mai dimenticate, alla composizione volutamente trash e appesantita di Michele Allotta, dove ad un dipinto quasi fumettistico sono stati aggiunti veli, tappeti e fiori finti: i veli a simboleggiare l’amore velato che c’è ma non si deve vedere e quella cultura che vuole che certe cose si facciano purchè vengano taciute, mentre il tocco del tappeto e del vaso con i fiori finti rendevano il tutto più kitsch, quasi un opera che, per certi aspetti, rimanda alla Pop Art americana, ad un modo consumistico di vivere le cose, in questo caso l’amore che a volte è costretto ad essere un mordi e fuggi, un consuma e vai via (sottolineo “a volte”).

Due gli spazi espositivi, uno dedicato all’amore lesbico e l’altro all’amore gay, in quest’ultimo tra le tante è possibile ammirare l’installazione di Marco Intravaia, dove due semi falli di bronzo, uno di fronte all’altro, poggiati su una lastra a specchio sollevata da una struttura metallica, rispecchiandosi diventano due falli che sembrano entrare in un rapporto continuo tra l’attrazione e la non possibilità di raggiungersi, in questo gioco di dualità continua creata dall’opera stessa.

Un grandissimo successo in termini di pubblico, tantissimi gli intervenuti e non solo un pubblico gay e lesbico ma anche un gran numero di amici eterosessuali che per la prima volta hanno voluto essere presenti all’inaugurazione. Ovviamente presenti alcuni dei fondatori, nel 1976, del Fuori! palermitano, tra cui Piero Montana, Mario Blandi e Salvatore Adelfio, inoltre da Catania sono arrivati compagni come Francesco Tosto, in rappresentanza del Circolo Open Mind.

Grande successo anche per la presenza di diversi rappresentanti politici, da M.C. Balistreri, G. Di Fiore, N. Marrone, in rappresentanza della sinistra (R.C., Verdi, D.S. e Lista Di Pietro) ai rappresentanti del centro destra (F.I.) A. Varisco e Lo Meo.

Grande occasione anche in termini di solidarietà della comunità GLBT siciliana, mai nelle volte precedenti così tanti ragazzi e ragazze omosessuali avevano avuto il coraggio di essere così visibili, alcuni tramite le opere esposte, altri per il solo fatto di aver trovato la forza di essere presenti ad un evento di questo tipo, non possiamo fare a meno di ricordare che in altre occasioni, se gli eterosessuali non avevano problemi a intervenire a manifestazioni di questo tipo, gli omosessuali, al contrario, pur avendo avuto voglia di farlo, non partecipavano per paura di essere immediatamente additati come gay o lesbiche.

Questa volta non è stato così, l’inaugurazione è stato un successo grandissimo in ogni senso, e per tutto questo non si può fare altro che ringraziare il direttore del Centro d’arte e cultura gay, Piero Montana (a cui il sottoscritto a potuto dare solamente un piccolo contributo in termini di diffusione di informazioni e di pubblicizzazione dell’evento) che da decenni, ormai, non si è fermato un attimo nella lotta per il riconoscimento dei diritti negati alla comunità GLBT, e per l’attuazione di una politica delle pari opportunità, ed inoltre da tempo dedica tempo, forze e denaro (il centro non riceve nessuna sovvenzione) per realizzare momenti artistico culturali, dibattiti ed incontri, al fine di creare aggregazione tra chi generalmente, specie nel palermitano, se non in un’altra realtà come quella del Circolo dell’Arcilesbica “Lady Oscar”, non avrebbe altre occasioni di questo tipo.

La mostra è visitabile fino al 31 Dicembre, nei giorni di Mercoledì e Venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e per il tema trattato l’ingresso è riservato ad un pubblico maggiorenne. Per informazioni Tel. 091.902905.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non si sente più in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
ARIA! di Margherita Vicario

Mani in ARIA! insieme a Margherita Vicario, ascolta il nuovo singolo dal film GLORIA! – VIDEO

Musica - Redazione Milano 28.3.24
Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
Photograph: EPA (THE GUARDIAN)

Patti Smith su sessualità e genere: “Non importano le etichette, quello che conta è la libertà”

Musica - Redazione Milano 3.10.23
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23
Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già - Progetto senza titolo e1698333924970 - Gay.it

Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già

Culture - Redazione Milano 26.10.23