Il parrocco contro lo scout gay che ha sposato il compagno: “Intervenga il vescovo”

Don Fragiacomo chiede alla curia una posizione sull’educatore.

Il parrocco contro lo scout gay che ha sposato il compagno: "Intervenga il vescovo" - staranzano - Gay.it
2 min. di lettura

 “Il vescovo non decide, non risponde nel merito e in questa situazione mi sento esautorato dalla mia autorità di parroco. Credo perciò che Di Just, non avendo altre indicazioni, continui a fare l’educatore scout e potrebbe andare anche al campo scout estivo con i ragazzi del Clan“.

Prosegue lo scontro tra il parroco di Staranzano (Gorizia) don Francesco Fragiacomo e la Curia di Gorizia sull’unione civile celebrate a giugno dal sindaco Riccardo Marchesan tra un capo scout del gruppo Agesci, Marco Di Just, e il compagno Luca Bortolotto, consigliere comunale.

Il don continua la sua campagna di intolleranza: “Ho constatato dopo quanto è successo che il capo scout in questione essendo libero da ogni imposizione, prosegue il suo servizio. Per questo motivo ieri ho mandato un mio documento a Gorizia chiedendo delle precisazione“.

Il parroco, inoltre, ha deciso di postare su Facebook il suo intervento (del quale ha già avuto l’appoggio di diversi cittadini) per rendere nota la situazione conflittuale che si è creata a Staranzano che continua a generare conflitti: “L’intervento si trova sulla pagina mia personale e della parrocchia alla portata di tutti anche perché alcuni parrocchiani mi chiedevano spiegazioni e qualche chiarimento dopo l’intervento del vescovo Redaelli. Il documento l’ho inviato alla Curia e per conoscenza ai sacerdoti della diocesi“.

L’Agesci nazionale aveva rimandato la decisione del tutto al parroco e ai responsabili della locale associazione cattolica. Il post del parrocco inizia così: “Se viene a confessarsi un uomo che dichiara di avere rapporti omosessuali con il suo compagno con cui convive e mi chiede un consiglio riguardo i suoi atti: li deve considerare peccati o no? Personalmente devo dire che mi risulta davvero difficile ritenere che sia secondo il disegno e il volere di Dio un rapporto sessuale tra due uomini. Scegliere un’attività sessuale con una persona dello stesso sesso equivale ad annullare il ricco simbolismo e il significato, per non parlare dei fini, del disegno del Creatore a riguardo della realtà sessuale“.

 

Il parroco insomma non si arrende: spera che il vescovo convochi una volta per tutte gli interessati, cioè il parroco e i capi scout e prendere una decisione pastorale. ”

Fonte: Il Piccolo

https://www.gay.it/attualita/news/capo-scout-gay-parroco-dimissioni

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 19.7.17 - 15:56

La morale cattolica è quella indicata dal prete quindi ha ragione il prete. Il capo scout cattolico non può essere gay e non può essere assolto in confessione e prendere la comunione. Questo c'è scritto sul catechismo andare su Amazon comprare copia a 7 euri leggere per poter esprimere giudizi. Se Bergoglio cambierà la morale allora tutto cambierà ma le cose stanno così.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Leggere fa bene

locali gay a verona

Locali, eventi e serate queer friendly a Verona

Viaggi - Redazione 12.1.24
padova pride 2024, sabato 1 giugno

Padova Pride 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 29.2.24
vicenza pride 2024

Vicenza Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 27.2.24
verona pride 2024, domenica 16 giugno

Verona Pride 2024: domenica 16 giugno

News - Redazione 28.3.24
belluno pride 2024, sabato 13 luglio

Belluno Pride 2024: sabato 13 luglio

News - Redazione 25.3.24