PER RICORDARE TONDELLI

Pier Vittorio: lo scrittore, l'amico. A dieci anni dalla morte, progetti editoriali e convegni in tutta Italia, dedicati alla sua opera. Da Milano a Correggio, da Prato a Cervia.

PER RICORDARE TONDELLI - 0111 tondelli pier vittorio 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Il 16 dicembre cade il decimo anniversario della scomparsa di Pier Vittorio Tondelli, il narratore forse più celebrato dell’ultimo ventennio di narrativa italiana. Ancora oggi le nuove generazioni che scoprono i suoi libri non li abbandonano più, e tra i giovani gay c’è chi elegge i libri di Tondelli (pensiamo a ‘Camere separate‘, il suo ultimo romanzo) come una "guida" indispensabile per la loro crescita, l’acquisizione dell’identità, un modo per riconoscersi, identificarsi. In questi anni Tondelli ha conosciuto un vero e proprio successo editoriale ed è diventato uno degli scrittori più studiati dai giovani universitari italiani e stranieri che ogni anno dedicano decine di tesi alla sua opera.

PER RICORDARE TONDELLI - 0111 tondelli2 - Gay.it

A Correggio, il suo paese natale, è stato creato un ricco e approfondito "Centro di Documentazione", che raccoglie tutte le sue opere e gli scritti critici a lui dedicati, che da anni ha attivo anche un sito Internet, tra i pochi, in Italia, ad essere dedicati alla figura di uno scrittore. In occasione del decimo anniversario della morte sono in programma molte manifestazioni ed eventi editoriali.

La casa editrice Bompiani manda in libreria una nuova edizione dello storico numero di Panta, la rivista che ebbe Tondelli tra i suoi fondatori, uscito un anno dopo la morte dello scrittore. Inoltre ripubblica la maggior parte dei suoi libri nei Tascabili, collana in cui sarà pubblicato il libro intervista "Tondelli, il mestriere di scrittore" di Fulvio Panzeri e Generoso Picone, in una nuova edizione ampliata. Nei Classici Bompiani è invece uscita l’Opera Completa di Pier Vittorio Tondelli, in due volumi. Il primo è dedicato ai Romanzi, Racconti, Teatro; il secondo raccoglie Cronache, Saggi, Conversazioni.

Le manifestazioni, riunite col titolo "Per ricordare Tondelli", sono già iniziate e dureranno fino a dicembre, in varie città italiane.

PER RICORDARE TONDELLI - 0246 tondelli - Gay.it

Si è appena concluso il convegno di ^SReggio Emilia^s, in collaborazione con il Centro di Documentazione Tondelli di Correggio. Coordinato da Fulvio Panzeri e Antonio Spadaro, ha visto gli interventi di Angelo Guglielmi, Filippo La Porta, Enrico Palandri, Aldo Tagliaferri, Generoso Picone, Enzo Golino, Alberto Bertoni, Peter Ayrton.
In novembre, alla Biblioteca Comunale ^STorre di Cervia^s, "Ultimo Novecento, Osservatorio sulla letteratura italiana" celebrerà Tondelli con le letture di alcuni brani tratti dalle sue opere.
A ^SMilano^s, il 25 novembre, la Libreria gay Babele dedica a Tondelli "Ricordando un amico": video, libri e memorie, a cura di Fulvio Panzeri e Gianni Delle Foglie. Ci saranno Bruno Casini, Matteo B. Bianchi, Gianni De Martino, Marco Mancassola, Andrea Mancinelli, Andrea Rossetti, Gilberto Severini, Mattia Signorini, Michele Tinazzo.
A ^SPrato^s, il 7 dicembre, la giornata dedicata a Tondelli da Fanuna D’Arte vedrà intervenire, oltre a Panzeri, Bruno Casini, Giancarlo Cauteruccio, Nicoletta Magalotti, Sandro Lombardi, e Giovanni Bogani.
Infine a ^SCorreggio^s, il 15 dicembre, "La scrittura e la memoria" sarà una giornata di premi: per la tesi di laurea dedicata allo scritore emiliano, il Premio Saggio sull’opera di Tondelli, Premio Nuova Narrativa Italiana e Premio Biblioteca degli Inediti. Con Fulvio Panzeri, Antonio Spadaro, Ezio Raimondi, Fabrizio Frasnedi, Alberto Bertoni, Roberto Daolio, Giuseppe Culicchia, Gabriele Romagnoli, Giuseppe Marchetti Antonio Spadaro, Ezio Raimondi, Alberto Bertoni, Giuseppe Culicchia, Giuseppe Marchetti.

Info: https://tondelli.comune.correggio.re.it/

di Daniele Fauno

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

Continua a leggere

Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Luca Guadagnino adattera per cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Gay.it

Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli

Cinema - Redazione 14.3.24