Perugia: Giornata della Memoria 2007

di

“Omocausto: i triangoli rosa” è il titolo dell’iniziativa organizzata nel capoluogo umbro in occasione delle commemorazioni delle vittime del nazismo.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
10726 0

PERUGIA – Il circolo Arcigay Arcilesbica “Omphalos” di Perugia con il patrocinio del Comune di Perugia ha organizzato per sabato 27 gennaio un’iniziativa in occasione della Giornata della Memoria intitolata “Omocausto, i triangoli rosa”. Alle ore 15 al Palazzo della Penna, Perugia, si terrà la presentazione del libro “Il nemico dell’uomo nuovo” dello storico Lorenzo Benadusi, che sarà presente. L’introduzione è a cura del giornalista Roberto Mauri. Interverranno il Prof. Dario Biocca, docente di storia contemporanea all’Università di Perugia, Maria Pia Serlupini, Consigliera delegata del sindaco per le differenze e le pari opportunità, Tiziana Capaldini, Assessore alle politiche sociali del comune di Perugia e Gian Pietro Bucciarelli, Presidente dell’Arcigay Perugia.
Dalle 15 in poi sarà anche aperta la mostra “Omocausto: lo sterminio dimenticato degli omosessuali”, un’esposizione di testi e foto con descrizione delle persecuzioni naziste in Germania, dell’approccio del fascismo in Italia ed un sintetico approccio alla realtà del dopoguerra dai regimi comunisti ad un elenco dei paesi che prevedono normative contro l’omosessualità. Dalle ore 17 proiezione continuata del documentario “Paragraph 175”: negli anni ’20, Berlino era conosciuta come il paradiso per tutti gli omosessuali del mondo. Tutto cambiò con l’avvento del nazismo. Tra il 1933 e il 1945, più di 100000 tra uomini e donne vennero arrestati seguendo il paragrafo 175, che condannava l’omosessualità come reato. Ne sopravvissero solo 4000. In questo importante e toccante documentario, cinque di questi sopravvissuti raccontano le loro storie per la prima volta. Il film è stato presentato nel 2000 al Sundance Film Festival e alla Berlinale, dove ha vinto il Teddy Bear come miglior documentario. La voce narrante è di Rupert Everett.

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...