Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi

Se Don Mazzi parla di "sentenza contro natura" supportato dalla Cei e dal centrodestra, il Pd e la sinistra accolgono la sentenza della Cassazione come una ventata di modernità e civiltà.

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - cassazione bambini reazBASE 1 - Gay.it
4 min. di lettura

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - mussolinigiovanardiF1 - Gay.it

Non sono tardate ad arrivare le reazioni alla sentenza della Cassazione secondo la quale pensare che vivere con una coppia gay comporti dei rischi per l’equilibrio di un bambino è un "mero pregiudizio" non basato su evidenze scientifiche.

E se Don Antonio Mazzi tuona dicendo che "la Cassazione va contro natura", Alessandra Mussolini (PdL) commenta che "la cosa più importante" in tema di affidamento è "vedere il bene del bambino, al di la’ dei gusti sessuali delle persone".

Parla di "una pagina importante per il rinnovamento culturale oltre che legislativo" Ivan Scalfarotto, vice presidente del Pd. "Da oggi – conclude Scalfarotto – tutti coloro che continuano a opporsi al riconoscimento dei diritti per le persone gay e lesbiche e per i loro figli dovranno fare i conti con questa sentenza che chiarisce come i loro pregiudizi non abbiano nessuna valenza o riscontro scientifico". "Un principio di civiltà" è quello stabilito dagli ermellini secondo Ignazio Marino, Pd.

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - scalfarottorenziBASE - Gay.it

"Dovremmo smettere di guardare a temi così importanti, come sono i diritti civili, con lenti del novecento – ha aggiunto Marino -. Ero contrario alle adozioni da parte di coppie omosessuali. Poi sono stato convinto dai compagni di classe di mia figlia, a Philadelphia. Con lei c’erano diversi bimbi e poi adolescenti allevati in famiglie omogenitoriali e ho visto che erano uguali in ogni aspetto ai compagni e alle compagne che crescevano in famiglie eterosessuali". "La capacità di crescere un figlio riguarda anche le coppie omosessuali e i single – ha concluso il senatore del Pd -. E’ un dato confermato dalla scienza".  Sulla stessa linea anche Paola Concia. Pd, che ricorda come "ci sono tanti studi provenienti anche da Oltreoceano che dimostrano come l’orientamento sessuale all’interno di una coppia non condiziona in alcun modo la crescita di un bambino".

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - marinotweetF3 - Gay.it

E’ quasi un sospiro di sollievo, quello di Franco Grillini, Gaynet, che commenta: "Per fortuna che in Italia c’è la Cassazione altrimenti saremmo al Medioevo e certo non tra i paesi civili". Una sentenza, quella della Prima sezione civile della Cassazione, che Manuela Palermi del Pdci (che aderisce alla lista Rivoluzione Civile di Ingroia) giudica "giusta e confortante per chiuque creda nell’uguaglianza delle persone e nei diritti universali".

Di segno radicalmente opposto, invece, i commenti che giungono dalla Conferenza Episcopale Italiana che per bocca del presidente della sua commissione per il Laicato, monsignor Domenico Sigalini, esprime sconcerto e commenta che "non si può costruire civiltà attraverso le sentense dei tribunali". Secondo Sigalini "ci sono studi precisi, dal punto di vista psicologico e filosofico, che debbono aiutare le persone".

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - gasparri conciaF2 - Gay.it

Parlando poi di bambini adottati o dati in affido che "viene da situazioni di disagio", il vescovo di Palestrina aggiunge che "non è certo la cosa migliore metterlo in un’altra condizione che possa apportargli ulteriori difficoltà, sia per quanto riguarda la crescita, sia il suo rapporto futuro con gli altri”. Si associa al fronte dei contrari anche Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del PdL che giudica la sentenza della cassazione "un precedente molto pericoloso". "Di fatto apre ai figli nelle coppie gay – dichiara Gasparri -, sostituendosi al legislatore giacché nel nostro paese non è possibile dare in affido un bambino a coppie dello stesso orientamento sessuale". "Si tratta di una sentenza molto grave – conclude il senatore – ed useremo tutti gli strumenti parlamentari consentiti per tutelare il nostro ordinamento, difendere la famiglia e vigilare sul benessere dei nostri figli".

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - giovanardibertoneF1 - Gay.it

Nel dibattito interviene anche Carlo Giovanadri, PdL, ex sottosegretario alla Famiglia che parla di "vizio inaccettabile" che avrebbero  "i magistrati di sostituirsi ai legislatori trinciando giudizi temerari sul fatto che sia indifferente per l’equilibrata crescita di un bambino il fatto di avere un padre ed una madre o ‘due genitori’ dello stesso sesso”. Preveidibile anche la contrarietà della Lega Nord che tramite Massimo Polledri parla di "anticipo del prossimo governo Bersani" da parte della magistratura. "Sono la natura e duecento anni di psicoanalisi ad indicarci la strada per il corretto formarsi dell’identità dell’individuo – sentenzia Polledri -, che avviene attraverso il confronto con genitori di sesso diverso. Se poi – conclude – il giudice ha dubbi, dovrebbe applicare il principio di precauzione, che se vale per i prodotti con ogm, varrà ancor di più in questi casi”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno - Lavinia Mennuni - Gay.it

Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno

News - Redazione 22.3.24
libri bambini lgbtiq_

Bambini, ecco alcuni libri LGBTQIA+ per crescere consapevoli

Culture - Federico Colombo 15.11.23
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Giorgio Romano Arcuri 20.3.24
un-posto-al-sole-gestazione-per-altri

La violenta manipolazione di Un Posto al Sole al racconto della gestazione per altri

Serie Tv - Francesca Di Feo 16.10.23
famiglia omogenitoriale francesca roberta emanuele

Per l’Italia Emanuele non può avere due mamme? Arriva la sentenza di Padova

News - Redazione Milano 30.10.23
monza-mozione-famiglie-arcobaleno-pd

Monza, la giunta PD spiega perché ha bocciato la mozione a favore delle famiglie arcobaleno

News - Francesca Di Feo 5.1.24
decreto genitori

Corte d’Appello smentisce il decreto Salvini sulle carte d’identità dei minori: “Applicare la dicitura “genitori””

News - Redazione 15.2.24
Sentenza Bari due mamme Gay.it

Tribunale di Roma, sì alla trascrizione del certificato estero con due mamme

News - Redazione 26.2.24