Polemica sullo spot Ikea: la strana coppia Giovanardi-Merlo

Il sottosegretario contro il mobilificio: "Attacca la Costituzione". Il deputato Pd lo appoggia. E Paola Concia lancia un appello: "La maggioranza del Pd non è così, appoggiate noi". Flash mob a Roma.

Polemica sullo spot Ikea: la strana coppia Giovanardi-Merlo - ikea coppia gayBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Polemica sullo spot Ikea: la strana coppia Giovanardi-Merlo - ikea coppia gayF1 - Gay.it

La campagna è uscita da un bel pò, tant’è che l’immagine era stata la "Foto del Giorno" di Gay.it già lo scorso 13 marzo, ma le polemiche sono scoppiate proprio a ridosso di questa Pasqua quando ad accorgersi della pubblicità gay-friendly (che vedete nell’immagine qui sopra) del noto mobilificio svedese Ikea è stato il sottosegretario con delega alla famiglia Carlo Giovanardi, non nuovo ad invettive contro le coppie gay.
Giovanardi ha ottenuto il sostegno politico dell’onorevole Giorgio Merlo, deputato del Pd, il quale, a sua volta ha provocato la reazione della sua collega di partito Paola Concia che oggi fa sapere che quelle di Merlo sono "affermazioni che non rappresentano il Pd".

Polemica sullo spot Ikea: la strana coppia Giovanardi-Merlo - giovanardi2010F2 - Gay.it

Ma andiamo con ordine e partiamo da Giovanardi. Sabato scorso, alla vigilia di Pasqua, il sottosegretario intervistato da Klaus Davi per KalusCondicio, aveva dichiarato: " (Lo spot Ikea, ndr) Contrasta a gamba tesa contro la nostra Costituzione, offensivo, di cattivo gusto". "Ikea è libera di rivolgersi a chi vuole e di rivolgere i propri messaggi a chi ritiene opportuno – aveva precisato Giovanardi -. Ma quel termine ‘famiglie’ è in aperto contrasto contro la nostra legge fondamentale che dice la famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio. A noi piacerebbe una campagna pubblicitaria che dicesse ‘siamo aperti all’intera comunità’. Nel senso che i clienti di una multinazionale sono uomini donne anziani giovani senza preclusioni di nessun tipo. Ma diverso è attaccare la Costituzione italiana con tale violenza. Spero che l’Ikea non utilizzi più quell’annuncio per le prossime aperture annunciate in varie città".

Polemica sullo spot Ikea: la strana coppia Giovanardi-Merlo - ikea coppia gayF2 - Gay.it

Naturalmente, dichiarazioni di questo genere non potevano che suscitare le reazioni della comunità lgbt e delle associazioni. Ma a difendere Giovanardi si era alzata una voce che forse in molti non si aspettavano di sentire, non fosse altro che per la sua appartenenza politica.
"Un conto è denunciare il fallimento del Governo sulle politiche per la famiglia e per l’infanzia – aveva scritto su Facebook l’onorevole torinese del Pd Giorgio Merlo -. E’ appena sufficiente ricordare il pesante taglio deciso dal Governo Berlusconi a favore delle famiglie italiane. Altra cosa, invece, è ricordare e custodire il valore costituzionale della famiglia. Su questo terreno il sottosegretario Giovanardi ha ragione. Senza se e senza ma. E il messaggio pubblicitario dell’Ikea va denunciato. Almeno per chi crede nel valore costituzionale della famiglia". Una presa di posizione netta e che non lascia spazio a interpretazioni. 

Polemica sullo spot Ikea: la strana coppia Giovanardi-Merlo - aggredita conciaF3 - Gay.it

Ed oggi arriva la risposta di Paola Concia, relatrice del disegno di legge contro l’omofobia e reduce da pochi giorni da un’aggressione avvenuta mentre, camminando per le strade di Roma, teneva per la mano la sua compagna Ricarda.
La deputata affida la sua risposta a Facebook e scrive: "Carissimi, a proposito delle affermazioni dell’on. Giorgio Merlo in difesa di Giovanardi voglio dire che non solo sono sbagliate ma raccontano una idea di società che combatto quotidianamente. Sono affermazioni che non rappresentano il PD. Nel PD siamo in tantissimi a dire il contrario di quello che Merlo dice e siamo la stragrande maggioranza. Sostenete noi, come avete fatto in questi giorni!".
A quanto pare, non è stato sufficiente che Paola Binetti e i suoi seguaci di corrente uscissero dal Pd perché il più grande partito di centrosinistra si liberasse di posizioni omofobe. Che l’affermazione di Paola Concia lasci intravedere un’altra spaccatura nel Pd sui temi dei diritti delle persone lgbt?

 

Polemica sullo spot Ikea: la strana coppia Giovanardi-Merlo - soho kissinBASE - Gay.it

Intanto, in risposta alle posizioni espresse da Giovanardi, è stato organizzato un flash mob davanti al punto vendita Ikea di Bufalotta-Roma Nord per un "bacio libero". L’appuntamento è per sabato 30 aprile alle 15, si legge sulla pagina Facebook del flash mob, sulla quale gli organizzatori annunciano: "entreremo poi mano nella mano nel negozio. Noi ci riconosciamo in un’idea di famiglia fondata sull’affetto, sulla solidarietà e sulla scelta di stare insieme e per questo saremo sabato 30 aprile davanti all’Ikea di Porta di Roma, a scambiarci un bacio che simboleggia quella scelta e quella solidarietà di tutti e per tutti". Un sostegno critico a Giovanardi, arriva da Luca Borgomeo, presidente dell’associazione di telespettatori cattolici Aiart, che ha spiegato che "possiamo condividere le osservazioni del sottosegretario Giovanardi sulla pubblicità di Ikea". "Ma la famiglia è messa molto più in pericolo dalla tv commerciale – spiega Borgomeo -, che fa un’opera di demolizione quotidiana, più subdola e che alla fine ha un effetto molto più pervasivo". "Sono anni che la tv, soprattutto quella commerciale – conclude – ridicolizza il concetto di famiglia come unione stabile tra un uomo e una donna. Su questo vorremmo sapere che cosa ne pensa il sottosegretario Giovanardi".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

Continua a leggere

omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24
Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
russia-putin-comunita-lgbt-bambini

Russia, Putin sulla comunità LGBTQIA+: “Giù le mani dai bambini”

News - Redazione Milano 23.2.24
Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23