Polonia, comunità LGBT di nuovo in piazza contro l’arcivescovo di Cracovia

La comunità ha protestato sotto la sede nunziatura apostolica, per la prima volta in Polonia. A scatenare la rivolta, le parole dell'arcivescovo.

polonia
2 min. di lettura

La comunità LGBT+ della Polonia sta cominciando a ribellarsi al clima di ostilità e odio che devono affrontare quotidianamente. Non è mai successo in Polonia una manifestazione del genere come quella di ieri giovedì 8 agosto, organizzata sotto la sede della nunziatura apostolica, ovvero l’ambasciata vaticana, per richiedere le dimissioni dell’arcivescovo di Cracovia, monsignor Marek Jedraszewski. Difatti non sono di certo piaciute alcune sue dichiarazioni, fatte durante l’omelia del primo agosto. 

L’arcivescovo di Cracovia era impegnato in una messa in memoria dei 75 anni della rivolta di Varsavia. Quando ha parlato di “peste arcobaleno” per riferirsi alla comunità LGBT+. Non si è fermato qui, però. L’omelia era in praticamente un messaggio di odio verso le persone omosessuali.

La peste rossa non corre più sulla nostra terra, ma ne è emersa una nuova, neo-marxista, che vuole impadronirsi delle nostre anime, dei nostri cuori e delle nostre menti. Una piaga che non è rossa, ma arcobaleno.

Chiunque promuova o difenda l’ideologia Lgbt nega la dignità della società, della famiglia e di valori e tradizioni della nazione, come in una nuova e ancor più minacciosa sfida bolscevica alla nostra identità.

Riassumendo, la peste rossa del comunismo avrebbe lasciato il posto a quella arcobaleno. Jedraszewski quindi mette sullo stesso piano una dottrina politica e un orientamento sessuale.

In Polonia, anche la chiesa fomenta odio verso le minoranze

Nel corso del sit-in non erano presenti sono la comunità. Tra gli altri, c’era ad esempio Ignacy Dudkiewicz, che è caporedattore della rivista cristiana Kontakt. C’era poi padre James Martin, gesuita e sostenitore dei diritti LGBT. In generale, c’erano molti esponenti e sostenitori della chiesa cattolica più progressista, che si sono dimostrati più aperti alla causa LGBT. Ma la Polonia sta vivendo un momento storico molto particolare, dove la destra estremista sta avanzando, senza avere avversari forti che possano contrastarla. 

E la chiesa la sostiene, anche dal punto di vista elettorale. Infatti, a ottobre i polacchi saranno chiamati alle urne e i risultati non saranno di certo una sorpresa: il 40% del nuovo Parlamento sarà un concentrato di razzismo e omofobia. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
rubytuesday 18.8.20 - 16:45

costui è statp consacrato da monsignor Julius Paetz, e non c'è bisogno di aggiungere altro.

Avatar
bacibaci 9.8.19 - 13:55

In pratica gli anti-comunisti oggi si riciclano in anti-gay. Ed i gay, per timore dell'islam che è certamente in misura rilevante omofobico, si alleano coi cristiani anti-islam che PERO' sono anche anti-gay. Io dico che tirare la volata ai cristiani anti-islam che sono nel 99 % dei casi anche anti-gay non ci conviene. Io dico che conviene puntare sulla cultura della laicità. Non è un caso che oggi vada di moda chi agita il crocefisso in piazza e non vede di buon occhio nè gli islamici nè i gay.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
meloni orban

Italia al 25° posto su 27 in Europa sui diritti. Peggio di noi solo Ungheria e Polonia. Il report sui singoli voti all’Europarlamento

News - Federico Boni 15.4.24
Polonia, giornalista della Tv di Stato si scusa in diretta per la propaganda anti-LGBTQ+ degli ultimi 8 anni (VIDEO) - Wojciech Szelag - Gay.it

Polonia, giornalista della Tv di Stato si scusa in diretta per la propaganda anti-LGBTQ+ degli ultimi 8 anni (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
Vescovo polacco si dimette dopo l'orgia gay nella casa di un sacerdote - Grzegorz Kaszak - Gay.it

Vescovo polacco si dimette dopo l’orgia gay nella casa di un sacerdote

News - Redazione 25.10.23