PRATO: CINEGAY PER I GIOVANI

"Different" è la rassegna di cinema a tematica omosessuale che si svolgerà a novembre nella cittadina toscana. Cinque pellicole che parlano di amore tra ragazzi. Con una festa finale.

PRATO: CINEGAY PER I GIOVANI - YossiJagger bacio - Gay.it
2 min. di lettura

PISTOIA – L´associazione Aideatoscana in collaborazione con il Comune di Prato – Assessorato alle Politiche Giovanili, Officina Giovani – Cantieri Culturali Ex-Macelli e Arcigay “la Giraffa” di Pistoia, organizzano la rassegna di film a tematica gay “Different“. La scelta dei film da proiettare è caratterizzata da una particolare attenzione al mondo dei giovani, sia come tematiche affrontate, sia per i linguaggi messi in campo. I film scelti sono quasi tutti abbastanza recenti e parlano dell´omosessualità in rapporto alla società in cui si vive ed al contesto in cui operano i personaggi (un paese di provincia, una metropoli statunitense, l´esercito ecc.).
L´attività prevede cinque appuntamenti a cadenza settimanale in orario serale, 21.15 circa, a partire da mercoledì 2 novembre 2005. Durante ogni serata sarà proiettato un lungometraggio. Alle proiezioni seguirà un dibattito sulle tematiche emerse dalla visione del film, stimolato e coordinato da un moderatore. In alcuni casi sono previsti interventi di esperti e di rappresentanti dell´associazionismo gay-lesbico, sulle tematiche inerenti alle opere proiettate.
A conclusione della rassegna, sabato 3 dicembre 2005, si svolgerà una festa negli spazi di Officina Giovani, dove si cercheranno di fondere gli stili e sottoculture con la musica e la voglia di ballare e divertirsi. Saranno presenti DJ.s che hanno già collaborato con Officina Giovani e a sorpresa altri personaggi dello spettacolo.
La rassegna ha delle finalità ben precise, vuole dare un´immagine articolata e priva di stereotipi delle relazioni tra persone, offrendo uno spazio di riflessione sulla condizione di chi vive un “differente” orientamento sessuale. Questa iniziativa è rivolta in particolare ai giovani, sia per dare un segnale rassicurante a coloro che vivono come un disagio il proprio orientamento sessuale e per offrire un´opportunità di riflessione a coloro che si trovano in un´età di scelte e prime esperienze. I film proposti sono in alcuni casi poco conosciuti e trascurati dalla grande distribuzione e puntano su titoli e linguaggi vicini al vissuto giovanile.
Nelle finalità della manifestazione si intende, inoltre, contribuire alla crescita culturale della comunità pratese, costruendo un percorso formativo volto a far confrontare e dialogare i differenti modi di vivere la propria identità sessuale; mettere a contatto linguaggi e sottoculture diversi proprio in uno spazio come “Officina”, dove si sperimentano e si forgiano nuove espressioni culturali e artistiche. Tra gli intenti della rassegna quello di sondare la possibilità e la disponibilità a creare altre occasioni di riflessione e intrattenimento, tramite l´associazionismo e l´incontro fra soggetti/culture diverse.
Il calendario della rassegna “Different” è il seguente:
1° serata :
MERCOLEDI 02 NOVEMBRE 2005 – ore 21:15
Amici, complici, amanti
Torch Song Trilogy
USA 1988
REGIA: Paul Bogart
2° serata :
MERCOLEDI 09 NOVEMBRE 2005 – ore 21:15
Fucking Åmål – Il coraggio di amare
Fucking Åmål
Sve. 1998
REGIA: Lukas Moodysson
3° serata :
MERCOLEDI 16 NOVEMBRE 2005 – ore 21:15
L´equazione del professore
Film di animazione giapponese
Giappone 1994
tratto dal manga di Kazuma Kodaka
Intervento dell´esperto Valeriano Elfodiluce
4° serata :
MERCOLEDI 23 NOVEMBRE 2005 – ore 21:15
Yossi & Jagger
Israele 2002
REGIA: Eytan Fox
Discussione sulla condizione omosessuale in Israele e in Palestina
5° serata :
MERCOLEDI 30 NOVEMBRE 2005 – ore 21:15
Il banchetto di nozze
Hsi Yen/The Wedding Banquet
Taiwan/Usa 1993
REGIA: Ang Lee
… e per finire “a different party
Festa con ospiti, danze e … sorprese!
SABATO 03 DICEMBRE 2005 – ore 22:00
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24