Presidenza Arcigay, Fusco: non mi candido con questo clima

Era dato per certo come candidato alla presidenza di Arcigay. Invece, per adesso, ha deciso di rinunciare. «Clima velenoso dentro Arcigay». «Troppe persone guardano solo al loro interesse».

Presidenza Arcigay, Fusco: non mi candido con questo clima - enricofuscoBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Da giorni si vociferava di una sua discesa in campo nella sfida per la presidenza di Arcigay con una mozione dal titolo "Inarrestabile cambiamento". Qualcosa, però, gli ha fatto cambiare idea. Ecco cosa ci ha raccontato Enrico Fusco. 

Presidenza Arcigay, Fusco: non mi candido con questo clima - fusco1 - Gay.it

Fusco, si candida o no?
Io sono stato il candidato scelto dai sottoscrittori della mozione "Innarrestabile cambiamento", ma il clima di profonda inciviltà che si respira nella mailing list di Arcigay è lo stesso che si respira nell’associazione.

Quale clima?
Il clima che ha descritto anche Gay.it a suo tempo. Un clima fatto di veti, potentati locali pronti a difendere solo il proprio interesse personale. Io non ho voglia di mandare al macero il lavoro fatto in questi 15 giorni dedicati a scrivere la mozione. Lì c’è un’idea precisa di Arcigay.

E qual è?
Viene fuori una visione strategica che parte dai contenuti, dalle persone, fino ai circoli locali, tutto in modo trasparente. Arcigay ha bisogno di essere rifondata.

Presidenza Arcigay, Fusco: non mi candido con questo clima - fusco2 - Gay.it

Quindi si candida?
No. A me sarebbe piaciuto concorrere ma per il momento metto da parte le mie ambizioni personali. Presenteremo la mozione ma senza candidature. Se ci saranno le condizioni, eventualmente, presenteremo delle candidature al Congresso o prima di quell’appuntamento, ma in questo momento ci interessa il metodo e le regole che sovraintendono al governo dell’associazione, non le persone. Se noi non cambiamo le regole, questi stessi meccanismi si possono ripresentare tra anni. Se non abbiamo uno straccio di diritto è anche perché non siamo stati capaci di creare una comunità. Finché la faccia ce la metteremo in 10 o 10 mila non sarà sufficiente. Come si può creare una vera lobby con così poche persone?

Quali polemiche ha letto nella mailing list di Arcigay?
Non voglio fare pettegolezzi, dico solo che come in tutte le famiglie dopo un po’ si comincia ad avere un approccio che non consente di comunicare più l’uno con l’altro. Mi accusano di lavorare sottobanco o di avere alle spalle chissà chi. Io non sono uomo di inciuci, chi mi conosce lo sa. Non metto mai in secondo piano l’importanza di temi a noi cari. Il clima è irrespirabile. A questi giochi dico basta.

Cosa ne pensa della mozione "Essere futuro" del ticket Patanè-Trentin?
È chiaro che ho perplessità su chi ha condiviso fino ad oggi il governo dell’associazione e che oggi si propone come alternativa per il cambiamento. Troppo comodo dire adesso "Io non ero d’accordo". C’è una responsabilità collettiva delle scelta fatte fino ad oggi. Nella nostra mozione abbiamo previsto un sistema di maggiore potere del consiglio di Arcigay che abbia modo di controllare meglio le attività della segreteria.

 

di Daniele Nardini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Continua a leggere

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24