Onda Pride 2018, invasione arcobaleno per Cagliari, Bologna e Alba

di

Ma la meravigliosa Onda Pride 2018 non si ferma qui, perché sabato prossimo si proseguirà con i Pride di Napoli e Ostia.

CONDIVIDI
478 Condivisioni Facebook 478 Twitter Google WhatsApp
3946 0

Un altro meraviglioso sabato arcobaleno, quello vissuto in Italia.

30.000 persone hanno invaso Cagliari, per uno straordinario Sardegna Pride da record, circa 10.000 persone hanno travolto Bologna e altre 5000 hanno riempito le strade di Alba. Da record, perché mai tanto partecipato, il Pride isolano, con il Sindaco Massimo Zedda in prima fila a trainare la festante e colorata folla: “Estendere i diritti non ha mai fatto male a nessuno, anzi estenderli ha garantito migliori condizioni di vita a interi popoli, oltre che a interi Paesi. Quindi si manifesta perchè ci siano diritti per tutti”.

Posticipato a luglio, anche il Bologna Pride partito dai Giardini Margherita ha visto migliaia di persone in piazza, e in tante con quella maglietta rossa simbolo di accoglienza e umanità nei confronti di quei migranti lasciati in mare dal governo Lega/5 Stelle. Tra i partecipanti anche Cathy La Torre, avvocatessa nonché attivista LGBT nell’ultimo mese più volte minacciata di morte sui social: «Sono molto orgogliosa che questo pride sia stato dedicato ai diritti, alla libertà e all’uguaglianza di tutti. Oggi c’è un attacco a chi lotta per la solidarietà e per l’accoglienza, intesa anche come accoglienza di chi è portatore di una diversità. Il messaggio del pride di Bologna è sostanzialmente questo, dobbiamo lottare tutti insieme». Presente anche il sindaco di Bologna, Virginio Merola, e l’assessore comunale alla Cultura, Matteo Lepore.

Terzo pride piemontese dopo Novara e Torino, infine, ad Alba, arrivata alla sua terza e colorata partecipazione. Ma la meravigliosa Onda Pride 2018 non si ferma qui, perché dopo il milione di persone sceso in strada nelle ultime sette settimane, sabato prossimo si proseguirà con i Pride di Napoli e Ostia.

Leggi   Copenhagen, un milione di dollari per WorldPride ed EuroGames del 2021
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...