Prof bacia in bocca gli alunni: prosciolto

E' successo a Merano, dove un insegnate ha "punito" tre ragazzi indisciplinati con l'insolito metodo: per il giudice, non ci furono né atti osceni, né violenza sessuale.

Prof bacia in bocca gli alunni: prosciolto - studenti gay01 - Gay.it
2 min. di lettura

BOLZANO – Un professore di una scuola di Merano, Johannes Madersbacher, 33 anni di Innsbruck, è stato prosciolto dalle accuse di atti osceni e violenza sessuale per aver baciato "in bocca" tre ragazzi della sua classe, colpevoli di essere particolarmente indisciplinati. L’atto, commesso con l’aggravante di aver abusato della propria autorità all’interno della classe, ha avviato un procedimento di ufficio, e il caso è finito davanti al giudice Carla Scheidle. Che ha ritenuto che l’azione decisamente insolita non avrebbe avuto alcun fine di carattere sessuale ma semplicemente una anomala intenzione educativa a fronte di un comportamento ripetutamente indisciplinato degli alunni. E ha così prosciolto l’insegnante.

Madersbacher insegna lingua tedesca presso la scuola professionale sempre in lingua tedesca di Merano, specializzato nella preparazione professionale nel settore di commercio, industria e artigianato. L’indagine che ha portato al procedimento penale nei confronti del professore aveva preso il via da una segnalazione da parte delle autorità responsabili dell’istituto che avevano raccolto la denuncia dei ragazzi coinvolti, loro malgrado, in questa vicenda. I tre allievi in questione denunciarono l’episodio al preside ma decisero di non presentare formale querela. In assenza dell’aggravante dell’abuso di autorità, il procedimento d’ufficio, dunque, non sarebbe stato possibile.

A rendere più complesso e imbarazzante il caso vi fu anche il comportamento dell’insegnante, successivo ai baci imposti ai tre alunni. Il professore infatti, di fronte ad una classe sbigottita, puntualizzò che il 90 per cento degli uomini sono omosessuali ed il restante 10 per cento avrebbe rapporti eterosessuali solo in quanto «capi-tribù» preposti alla riproduzione della specie. Tesi che l’insegnante ha messo anche per iscritto in un documento allegato agli atti e nel quale si indicano quali «capi-tribù» preposti alla riproduzione della specie (e dunque a rapporti eterosessuali) il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder ed il noto scalatore Reinhold Messner oltre ad un giornalista della Sede Rai di lingua tedesca di Bolzano.

Al di là delle iniziative di carattere disciplinare assunte nei confronti dell’insegnante dall’istituto, la giudice Scheidle ha stabilito il non luogo a procedere nei confronti dell’imputato che non sarebbe stato, probabilmente, neppure nelle condizioni di rendersi perfettamente conto di quanto stava facendo. Inoltre, secondo affermata giurisprudenza, un bacio non può essere considerato nè «atto osceno», nè «violenza sessuale».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Leggere fa bene

gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
scozia-educazione-affettiva

Educazione affettiva nelle scuole, ecco cosa fanno in Scozia

News - Francesca Di Feo 23.4.24
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23