PROSCIOLTO L’AGENTE GAY

E' stato prosciolto dal gup del tribunale di Roma, Renato Croce, l'ex agente di polizia E.D., di 33 anni, che secondo il circolo di cultura omosessuale Mario Mieli era stato licenziato perchè gay.

PROSCIOLTO L'AGENTE GAY - poliziotti10 - Gay.it
2 min. di lettura

Clicca qui per l’intervista al poliziotto
clicca qui per il forum “Basta discriminazione”

ROMA – E’ stato prosciolto dal gup del tribunale di Roma, Renato Croce, l’ex agente di polizia E.D., di 33 anni, che secondo il circolo di cultura omosessuale Mario Mieli era stato licenziato perchè gay. Il giudice ha ritenuto insufficienti gli elementi d’accusa presentati dal pm Giuseppe De Falco che aveva chiesto il giudizio di E.D. per favoreggiamento e simulazione di reato in relazione a un’aggressione che l’imputato denunciò di aver subito nella propria abitazione da parte di due rumeni nel settembre del 2003. Per la Questura, invece, il poliziotto era stato destituito per le sue vicende penali.
Il 10 settembre del 2003, E.D., che lavorava nel reparto volanti di un commissariato di polizia, invita a casa sua, a Spinaceto, due rumeni che aveva conosciuto poco prima alla stazione Termini. La mattina successiva, viene aggredito alle spalle, con un colpo di trapano in testa che lo fa svenire, mentre apre la cassaforte per prendere le chiavi della macchina. E.D., che si risveglia con naso e mascella fratturati, denuncia il tentativo di rapina (i rumeni, fuggiti della finestra, non rubano nulla), ma gli accertamenti condotti dalla procura di Roma prendono un’altra strada. Chi indaga, infatti, scopre che l’agente amava chattare via internet e prende corpo così la pista di un gioco erotico che per un caso non è finito in tragedia. Nel marzo del 2004, E.D., per il quale il pm sollecita il processo assieme a un rumeno (tuttora irreperibile), riceve il decreto di destituzione e perde la divisa dopo dieci anni di servizio.
“Sono talmente contento che ancora non riesco a ragionare”, ha commentato E.D., dopo la decisione del giudice. “Chi ha indagato su questa vicenda, non si è comportato bene – ha aggiunto l’ex agente – anche perchè rimane oscuro chi mi abbia aggredito. Nessuno lo ha cercato. Sono felice del provvedimento del gup, ho fatto bene a credere nella magistratura”. Rimane, però, il rammarico di aver perso un lavoro che amava. “La polizia era la mia vita, mi piaceva fare l’agente. Questa vicenda mi ha distrutto. Ci vorrà del tempo prima che il Tar si pronunci sul mio licenziamento”. Soddisfatto anche il suo difensore, l’avvocato Fabio Catini secondo il quale “il gup Croce ha disposto il non luogo a procedere per il mio assistito perchè gli elementi presentati in aula dal pm non erano sufficienti per sostenere l’accusa in giudizio. E sì che noi avevamo sollecitato il pm a svolgere accertamenti più approfonditi…”.
All’udienza era presente anche Francesco Paolo Del Re, del direttivo del circolo Mieli: “Noi abbiamo chiesto un incontro in Questura per avere chiarimenti su questa vicenda. Stiamo aspettando una risposta. Al di là del proscioglimento di E.D., questa storia è la dimostrazione che le persone gay che lavorano nelle forze dell’ordine e nella pubblica amministrazione non godono di alcuna tutela, perchè possono essere licenziate per motivi di discriminazione sessuale”.
Clicca qui per l’intervista al poliziotto
clicca qui per il forum “Basta discriminazione”

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
tuscia pride 2024, 1 giugno a viterbo

Tuscia Pride 2024: a Viterbo sabato 1° giugno

News - Redazione 29.3.24
lazio pride a Frosinone, sabato 22 giugno

Lazio Pride 2024: a Frosinone sabato 22 giugno

News - Redazione 7.3.24