Puglia, Emiliano presenta la legge regionale contro l’omofobia

La regione guidata dall'ex magistrato potrebbe essere la prossima a dotarsi di un provvedimento contro le discriminazioni per orientamento sessuale.

Puglia
Foto LaPresse - Donato Fasano 09/09/2017 Bari ( Italia ) cronaca 81esima Fiera del Levante. Nella foto: Michele Emiliano. Photo LaPresse - Donato Fasano 09 09 2017, Bari ( Italy ) news Fiera del Levante 2017. In the pic: Michele Emiliano
2 min. di lettura

La Puglia fa un passo avanti sui diritti LGBT: il governatore Michele Emiliano ha presentato oggi la legge contro l’omofobia.

Mentre la speranza della comunità LGBT di una tutela contro i crimini d’odio è umiliata da una proposta di legge chiusa nei cassetti del Parlamento da quattro anni, in Puglia, come in altre regioni italiane, qualcosa si sta muovendo.

Sebbene non si tratti di provvedimenti che incidono sul codice penale, perché vincolati alle competenze delle regioni, possono diffondere una cultura positiva di contrasto alle discriminazioni per orientamento sessuale. Anche il progetto di legge pugliese agisce in questo senso, prevedendo fondi a sostegno di progetti inclusivi, un osservatorio per monitorare i casi di omofobia anche sui media e interventi educativi nelle scuole. 

Soddisfatte le organizzazioni LGBT della Puglia: “La legge ci piace, non è uno strumento perfetto ma c’è una chiara sensibilità della Regione sui temi LGBT, come dimostra anche l’inclusione delle persone intersessuali nel provvedimento – ha dichiarato Luciano Lopopolo di Arcigay BAT e referente di Arcigay Puglia – È una legge che nasce da un percorso condiviso tra la giunta regionale, la consigliera del governatore Titti De Simone e le associazioni”.

Una legge sentita anche in un territorio come quello pugliese generalmente considerato accogliente per la comunità LGBT: “Serve sempre una legge di questo tipo, perché sostanzia la parità delle persone e permette alle organizzazioni che lavorano per l’inclusione di spingere con più forza i propri progetti a livello locale”.

Puglia
Il segretario nazionale di Arcigay Gabriele Piazzoni e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Il provvedimento, che ora dovrà passare dal consiglio regionale, incontra il sostegno attivo di Arcigay, presente con il segretario nazionale Gabriele Piazzoni: “Vedremo ora se il consiglio terrà fede all’impianto della legge. Per noi è importante che le regioni si dotino di strumenti contro le discriminazioni, per supplire ed evidenziare la grave mancanza di una legge nazionale contro l’omofobia che dovremmo avere già da tempo”.

Il numero di regioni che hanno intrapreso lo stesso percorso sembra destinato a ingrandirsi: “Altre regioni in questo momento stanno discutendo del tema, tra loro Emilia-Romagna, Campania e Calabria sono quelle con il maggior lavoro alle spalle”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24

Hai già letto
queste storie?

andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
bari BIG gender festival puglia lgbtqia

Bari International Gender Festival: i nostri sogni transfemministi devono continuare ad essere grandi

Culture - Redazione Milano 3.11.23
Alessandro Zan intervistato da Report a proposito del suo ruolo nell'ambito dell'organizzazione del Padova Pride Village

Inchiesta di Report su Alessandro Zan e il Padova Pride Village

News - Redazione Milano 10.12.23
locali gay a bari 2024

Guida queer di Bari e provincia: serate e locali friendly, festival LGBTIQ+, saune e luoghi di cruising

News - Giorgio Romano Arcuri 19.2.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
taranto pride 2024, sabato 1 giugno

Taranto Pride 2024: sabato 1° Giugno

News - Redazione 6.2.24
locali gay in salento e queer friendly

Salento LGBTIQ+: guida 2024 ai locali e saune gay, serate queer friendly, festival e molto altro

News - Redazione 18.3.24