Al ritmo della catastrofe: ci stiamo abituando al terrore?

Orlando, Nizza, Berlino: le tragedie contemporanee non danno più il tempo di essere metabolizzate. Il ritmo degli eventi e della rete ci travolge: cosa stiamo diventando?

Al ritmo della catastrofe: ci stiamo abituando al terrore? - terrorismo - Gay.it
3 min. di lettura

Lo si sente dire in continuazione: non si capisce più niente, il mondo è fuori controllo, non c’è soluzione. La strage di Orlando e quella di Nizza, le violenze in Turchia, l’apocalisse ad Aleppo, ora Berlino: tutto si sovrappone, reclama attenzione. Ma la nostra attenzione, in quanto corpi fatti di carne e bisogni, è limitata. Anche di fronte al terrore. Le richieste delle cose che accadono – se sono troppe o troppo vicine tra loro – non possono essere soddisfatte.

Il mondo ha mutuato la velocità dalla rete, una velocità che, tocca ricordarlo, non è propriamente umana. O che quantomeno mette in crisi le facoltà umane. Una velocità artificiale, riprodotta e alimentata dal web, per cui succede troppo e si sa tutto. Ci troviamo al centro di una sincope percettiva senza soluzione di continuità. Questo probabilmente ci sta cambiando, sta alterando il modo in cui noi – corpi sensibili – percepiamo e metabolizziamo i fatti. Se è vero che siamo diventati quasi onniscienti riguardo alle cose che succedono, siamo anche però sempre più impotenti.

Una delle grandi alterazioni che la contemporaneità attua riguarda il rapporto tra presente e futuro. Il futuro è inimmaginabile, assente, non c’è il tempo di pensarci su. Si sta schiacciati su un unico, grande presente, nel quale ci si sposta, involontariamente, con link atemporali che portano l’attenzione da un punto all’altro, freneticamente. Lasciando indietro spesso cose che meriterebbero di più di quel che il ritmo della catastrofe consente. Bambini travolti, storie spezzate, creature dilaniate. La coscienza delle cose che accadono non ha lo spazio necessario per maturare, le cose si susseguono rapidissime, come l’aprirsi delle pagine nel web. Che si rinnovano senza trattenere niente. Se ne apre una, poi un’altra, poi un’altra ancora.

Il senso delle tragedie, è bene ricordarsene, è la loro eccezionalità. Una tragedia altera la normalità, presenta un affronto, qualche volta insopportabile. In ogni caso inatteso o almeno insolito. Ma quando le tragedie si susseguono con questo ritmo, con il ritmo che stiamo sperimentando in questi giorni, cosa accade? Il sociologo Georg Simmel già aveva intravisto, all’inizio del ‘900, questo tipo di dinamiche. Lui ne parlava in riferimento alla nascita delle prime metropoli, ma il nucleo del discorso tiene ancora. I continui stimoli, i rumori, gli urti, i picchi, gli shock alterano la sensibilità. La corporeità umana tende allora a difendersi, innalza la soglia. Si inizia a sentire meno e per arrivare a essere scossi servono stimoli via via sempre più forti.

Non sarà questo meccanismo protettivo, legato al nostro bisogno di star bene, di continuare a vivere tranquillamente le nostre vite, un ostacolo per la strategia del terrore dei nemici dell’Occidente? Il nostro edonismo, che ci abitua a sentire meno per andare avanti, è probabilmente un elemento imprevisto dagli ideologi islamisti che usano gli attacchi per spaventarci. Un edonismo che forse loro non conoscono e che porta a domandarsi se, al continuare degli attacchi, le persone hanno più o meno paura. Il diminuire della paura (e il suo esito antropologico) è l’ipotesi, certo inquietante, su cui sto cercando di soffermarmi.

Non sarà forse che il terrorismo, più che spaventarci, ci sta rendendo più avvinghiati alla vita e in questo senso insensibili al dolore degli altri? È già sotto i nostri occhi: iniziano a dilagare in rete formazioni ciniche che infettano e contaminano la vita quotidiana. Vita vincit omnia, la vita deve andare avanti. Ci si abitua a tutto. Giusto per restare ai fatti di casa nostra, in questi giorni ultimi giorni hanno colpito e indignato i messaggi e i commenti dei fan del reality di Canale 5, Temptation Island, che si sono lamentati perché per la seconda settimana di seguito il loro show preferito non è andato in onda. Come se la Puglia prima e Nizza poi fossero solo due spettacoli tra gli altri, che ci arrivano davanti agli occhi indesiderati, al posto del nostro programma del cuore.

Per non dire poi del gusto per il commento sui social, accesissimo anche quando certo non si sa alcuna lettura illuminata delle cose. Dire per essere visti. Il dolore degli altri, esibito, esposto, rappresentato sembra essere ridotto alla mera occasione per mettersi in mostra. Spararla grossa, addirittura dileggiare i morti, è l’esito ultimo di una gran voglia di essere al centro. A qualunque costo.

Internet non è solo velocità. È anche disinvoltura, disimpegno, gesto facile, sprezzatura. Così come si clicca, si spara un commento. Poco pensato, irriverente, volgare? Chi se ne frega, tanto dura poco, dura niente. Siamo già oltre. Ancora vivi, sì, ma diversi da prima. Sulle strade restano i morti, i passeggeri, i turisti, i soldati. Noi siamo qua, dove eravamo prima, ma forse già completamente mutati.

(Jonathan Bazzi)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Mauro Magoelite Casotti 16.7.16 - 16:38

Analisi lucidissima e amaramente vera.

Avatar
dan 16.7.16 - 14:12

GAY:IT SIETE SQUALLIDI CON LA VOSTRA CENSURA!

Avatar
dan 16.7.16 - 13:27

Questo post poteva essere interessante, se fosse stato approfondito. - - - - Purtroppo, ancora, non vi legge nessuno. Perché, a cosa serve un post generico sulla moda del momento, in mezzo a decine di post sul sesso, Lady Gaga e promozione delle malattie sessualmente trasmissibili? A niente e a nessuno.

    Avatar
    Mauro Magoelite Casotti 16.7.16 - 16:39

    Tutti i magazine alternano pezzi seri, frivoli, politici e di costume, attorno al tema centrale che rappresenta la linea editoriale di una testata.

    Avatar
    Jonathan Bazzi 18.7.16 - 19:41

    Continua a seguirci e parla bene di noi, se ti piacciamo. Pezzi come questo arrivano periodicamente sul nostro portale. Assieme a tutto il resto. Cerchiamo di raccontare tutto quello che ci sembra interessante e degno di essere condiviso. Lady Gaga è molto importante, il sesso e le MST sono molto importanti. Poi certo ognuno sceglierà di guardare questo piuttosto che quell'altro.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Leggere fa bene

andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
Carpi, bufera tra cattolici per un quadro che ritrae un uomo chinato sulle parti intime di Gesù - gratia plena opera di andrea saltini esposta a carpi 1961856 - Gay.it

Carpi, bufera tra cattolici per un quadro che ritrae un uomo chinato sulle parti intime di Gesù

News - Redazione 6.3.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)

Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!” - Perugia Pride 2019 - Gay.it

Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!”

News - Redazione 26.1.24
dritto e rovescio

Questi uomini non sono mostri, ma figli del patriarcato: le parole di Elena Cecchettin

News - Riccardo Conte 20.11.23
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24