Putin ‘Uomo dell’Anno’? Giudicate voi

Il Time, che ogni anno elegge la personalità più rappresentativa dell'anno, ha scelto il Presidente russo per il 2007. Ma gay e lesbiche del suo paese non sono molto d'accordo. Ecco perché.

Putin 'Uomo dell'Anno'? Giudicate voi - putinuomoannoBASE - Gay.it
5 min. di lettura

Putin 'Uomo dell'Anno'? Giudicate voi - putintime1 - Gay.it

Il Time, il prestigioso magazine statunitense, ha nominato Vladimir Putin "Uomo dell’Anno" per il 2007. C’è da dire, tuttavia, che questo non per forza deve essere vissuto come un onore o un motivo di vanto.
Il Time scrive: "Per la sua capacità di leadership. Putin non è un boy scout, non è un democratico nel senso in cui si intende in occidente. Non è un metro di paragone riguardo alla libertà di parola. Per prima cosa, ha puntato sulla stabilità, stabilità prima della libertà, stabilità prima della scelta, in un paese in cui di stabilità non ce ne è stata per centinaia di anni. Che sia diventato più come l’uomo per cui suo nonno (che è stato lui stesso uomo dell’anno per due volte) aveva posto le basi, o come Pietro il

Putin 'Uomo dell'Anno'? Giudicate voi - pridemoscaF1 - Gay.it

Grande, la figura storica che apprezza di più, che dimostri di essere un riformatore o un autoritario che ha riportato la Russia indietro ad un’era di repressione, sarà chiaro solo nel prossimo decennio.  Al significativo costo che le nazioni libere danno ai principi e alle idee, ha cotrapposto una straordinaria capacità di leadership nell’imporre la stabilità ad una nazione che raramente l’ha conosciuta e ha riportato la Russia di nuovo tra i paesi più potenti al mondo".
Sulla base di queste motivazioni, diamo un’occhiata a quello che le persone gay hanno dovuto subire nella Russia di Putin nel 2007.

A gennaio, il sindaco di Mosca Yuri Luzhkov bolla le persone LGBT come ‘sataniche’, giurando che un Gay Pride non si sarebbe mai svolto nella Capitale. Luzhkov dichiara: "Lo scorso anno Mosca ha subito fortissime pressioni perché venisse consentito lo svolgimento della parata gay, che non può essere definita in

Putin 'Uomo dell'Anno'? Giudicate voi - moscowactivistbloodF1 - Gay.it

nessun altro modo se non satanica. Non abbiamo permesso che avvenisse lo scorso anno e non permetteremo che avvenga in futuro… I religiosi di tutto il mondo hanno dichiarato che l’occidente ha raggiunto un punto di crisi della fede. Alcune nazioni europee consentono il matrimonio omosessuale e introducono guide al sesso nelle scuole. Queste cose sono un veleno mortale per la morale dei ragazzi."

A febbraio si sparge la notizia che le reclute dell’esercito russo sono spesso costrette alla prostituzione dai loro superiori che poi riscuotono i soldi incassati dai ragazzi. Se ne occupa la CNN.

A marzo, i sindaci di Londra, Parigi e Berlino criticano

Putin 'Uomo dell'Anno'? Giudicate voi - mosca14 - Gay.it

l’atteggiamento del primo cittadino di Mosca nei confronti delle persone LGBT.

Ad aprile muore il precedente presidente russo Boris Yeltsin. La Russia di Yeltsin era forse più tollerante con i gay di quella di Putin. Allo scopo di entrare nelle grazie dei paesi occidentali e per diventare parte del Consiglio d’Europa, Yeltsin aveva depenalizzato l’omosessualità nell’aprile del 1993. La mossa, di fatto, spazzava via una legge che metteva i gay dietro le sbarre (sottoponendoli spesso a torture e a terapie correttive) fino a cinque anni, nel caso fossero stati scoperti.

A maggio, alcuni funzionari del governo supportano gli organizzatori del Gay Pride previsto per il 27 maggio a Mosca. Tuttavia il loro messaggio di sostegno viene sopraffatto dalle proteste di un comitato che avvisa che, se la manifestazione, si fosse fatta, Mosca sarebbe "annegata nel sangue dei gay". Nessun commento da Putin.

Putin 'Uomo dell'Anno'? Giudicate voi - mosca1 - Gay.it

A fine maggio, gli organizzatori tentano di dare luogo alla manifestazione con il supporto di attivisti internazionali. Si conclude con l’uso della violenza da parte della polizia. In quella circostanza, tra gli altri, viene arrestato anche l’eurodeputato Marco Cappato, insieme alla parlamentare Vladimir Luxuria e al leader di GayRussia Nikolai Alexeyev. Trenta persone sono state portate in prigione per quella che era cominciata come una manifestazione pacifica per celebrare il quattordicesimo anniversario della depenalizzazione dell’omosessualità in Russia. Non appena la manifestazione iniza, un gruppo composto da fanatici nazionalisti e membri della Chiesa ultra Ortodossa russa si scaglia violentemente contro i manifestanti che vengono arrestati mentre gli aggressori restano a piede libero.

A giugno, gruppi di giovani ortodossi cominciano a pattugliare i luoghi noti di cruising gay a Mosca, nel tentativo di impedire ai gay di incontrarsi fra loro. I pattugliamenti vengono interpretati come la prova del nove di un più ampio estremismo nazionalista.
Alla fine di giugno, attivisti gay vengono arrestati durante una

Putin 'Uomo dell'Anno'? Giudicate voi - Moscow Pride - Gay.it

manifestazione autorizzata fuori dagli uffici dell’Unione Europea a Mosca. I manifestanti volevano chiedere all’UE di vietare al sindaco di Mosca di viaggiare a causa delle violazioni dei diritti umani commesse ai danni delle persone LGBT. La polizia usa violenza in maniera ingiustificata nell’arrestare gli attivisti.

A luglio, una festa viene bloccata momentaneamente dalla polizia paramilitare.

Ad agosto viene scattata una foto di Putin mentre pesca a torso nudo. L’immagine, sotto la quale si legge "Siate come Putin", avrebbe dovuto rafforzare una visione del presidente come simbolo dell’uomo macho (vi ricorda nulla?) e faceva da copertina ad un manuale di esercizi fisici da compiere per avere un torace

Putin 'Uomo dell'Anno'? Giudicate voi - putintime3 - Gay.it

presidenziale. Ma l’immagine finisce per essere paragonata ad alcune scene di Brokeback Mountain, invade le chat e i blog gay e si diffonde la voce, infondata, che fosse il presagio di una maggiore tolleranza nei confronti di gay e lesbiche.

A settembre dieci persone tra cui Nikolai Alekseyev, manifestano fuori dal Ministero dello Sviluppo sociale e della Salute
a Mosca e sette di loro vengono arrestate. Gli attivisti stavano protestando contro la legge che proibisce agli uomini gay di donare il sangue. "Con lo scarseggiare di scorte di sangue in Russia, questa è una scelta inspiegabile – aveva dichiarato Alekseyev ad un quotidiano -. Inoltre è del tutto ingiusto paragonare i gay ai tossicodipendenti o ai lavoratori del sesso".

Ad ottobre, il Patriarca Alexey II, il capo della Chiesa Ortodossa Russa, dà la sua opinione sul gay pride al Consiglio d’Europa, paragonando i gay ai cleptomani.
Ottobre è anche stato il mese della messa al bando dell’arte gay. Il ministro della Cultura Alexander Sokolov vieta l’esposizione di un’immagine di due poliziotti russi ritratti durante un bacio romantico ad una mostra parigina.

Infine, proprio in questo mese, attivisti gay sono stati arrestati mentre protestavano contro l’omofobo sindaco di Mosca durante le elezioni. Gli attivisti sono rimasti in prigione per tre ore e poi sono stati rilasciati.
Sempre nelle ultime settimane, il leader di GayRussia Nikolai

Putin 'Uomo dell'Anno'? Giudicate voi - putintime2 - Gay.it

Alekseyev è stato interrogato dopo avere insinuato che il deputato della Duma Alexander Chuev, membro del partito vicino al Cremlino Russia Unita, è "un gay, un codardo e un ipocrita".
Speriamo che vada meglio nel 2008.

di Caterina Coppola

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24
Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24
Russia LGBTQI+ Repressione 2023 - foto di Politico.com (2015)

Russia, irruzione della polizia nei bar e club LGBT di Mosca, arresti

News - Redazione Milano 2.12.23
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
giugno 2021

Trento, violenza omofoba. Due giovani aggrediti e minacciati con un coltello

News - Redazione 3.11.23