“Quando nel 2001 il mio compagno diventò una badante”

Nel Censimento 2001 tutte le coppie gay e lesbiche furono cancellate. La storia di una coppia di uomini che l'Istat separò... a loro insaputa. Dieci anni dopo la storia rischia di ripetersi.

"Quando nel 2001 il mio compagno diventò una badante" - appelloistat2BASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

«"Prego entri", dissi al ragazzo che ci portò il questionario». Giovanni Laterza, 41 anni, e Livio Satta, 45, sono due romani che convivono ormai da 23 anni e a Gay.it raccontano la loro storia, una delle tante, di come l’Istituto di Statistica stravolse il loro rapporto in occasione del Censimento 2001.
 

"Quando nel 2001 il mio compagno diventò una badante" - appelloistat2F3 - Gay.it

La storia si ripete ogni 10 anni: inizia una martellante campagna fatta da spot pubblicitari, manifesti giganti in tutte le città, pagine di quotidiani acquistate per l’occasione (e per il Censimento 2011, poi, l’Istat si avvarrà anche del contributo della rete come mai prima d’ora). Lo scopo è semplice: informare tutti che qualcuno busserà alla loro porta a nome dell’Istat perché vengano censiti.
 
Un’operazione in teoria piuttosto semplice: uno prende il foglio che gli danno, riempie qualche crocetta ed è fatta. In realtà le cose sono più complesse a causa soprattutto della molteplicità di situazioni che i funzionari si trovano quando passano la soglia di una casa qualsiasi. Fra cui, può capitare di trovare anche una coppia gay o lesbica che fa porre ai censiti e ai rilevatori un paio di domande. Primo: quanti questionari (far) compilare?
 

"Quando nel 2001 il mio compagno diventò una badante" - appelloistat2F2 - Gay.it

«Eravamo tranquilli – spiega Livio -. Prima che il funzionario arrivasse avevamo letto su Gay.it che come coppia potevamo chiedere un solo questionario anziché due. Poi avevamo chiamato anche il numero verde informativo e ci avevano dato la stessa risposta. Non ti nascondo che da noi è venuto un ragazzino, forse si era laureato da poco, e lasciava trasparire un certo imbarazzo, ma vabbè. Quando gli abbiamo spiegato che stavamo insieme nella vita e in casa ha fatto il suo dovere e ci ha dato una sola scheda da riempire».
 
Secondo: Come definirsi? «C’erano diverse possibilità – ricorda Giovanni – quella che prevedeva la convivenza con l’intestatario era la seconda, subito dopo la casella riservata ai coniugi. Poi c’era l’ultima, che era la più generica fra tutte. Andava messa una crocetta lì accanto se la convivenza era "di altro tipo" ma non sapevamo neanche cosa significasse».
 

"Quando nel 2001 il mio compagno diventò una badante" - appelloistat2F11 - Gay.it

I due fecero la cosa più ovvia, dissero la verità: conviventi punto e basta. E come loro altre coppie in tutta Italia. Quante? Impossibile saperlo. Due anni e mezzo dopo Giovanni e Livio scoprirono che il loro dato era stato classificato come "incongruente". Quando L’Istat pubblicò i risultati saltò fuori, infatti, che il numero di conviventi uomini e quello delle donne era lo stesso. In pratica erano state conteggiate solo le coppie eterosessuali. Un’interrogazione parlamentare dell’onorevole Franco Grillini fece ammettere al Governo Berlusconi la "piccola" modifica apportata sui questionari di tutte le coppie che come quella romana avevano dato la stessa risposta. Da allora diventarono convivenze "di altro tipo", come una badante ospite nella casa dell’assistito, per intenderci.
 
Per questo, perché non accada più quel pasticcio, Gay.it ha dato il via a una campagna per chiedere all’Istat di conteggiare, stavolta, anche le copipe gay e lesbiche che vorranno dichiararsi conviventi. La pagina per firmare e far firmare l’appello è disponibile all’indirizzo www.gay.it/contaci

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Continua a leggere

questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
giornata-internazionale-della-visibilita-transgender

Un terzo degli studenti si dichiara LGBTQIA+

News - Redazione 30.1.24
Cosa intendiamo per affermazione di genere?

Genere non binario (ENBY): il sondaggio Genderation Data Drive per una raccolta dati sulle identità Non-Binary

News - Redazione Milano 9.4.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24