Quanta poca democrazia dentro Arcigay

Gli iscritti che si sono recati alle urne di Arcigay in vista del Congresso nazionale sono appena il doppio degli eletti. Il nuovo presidente dovrà ricominciare da qua, dalla democrazia sfasciata

Quanta poca democrazia dentro Arcigay - congressi arcigayBASE 6 - Gay.it
4 min. di lettura

La partita che si sta giocando nel Congresso Nazionale che Arcigay terrà dal 12 al 14 febbraio a Perugia riguarda tutti.  Tesserati e non.

Quanta poca democrazia dentro Arcigay - arcigaystatutoF5 - Gay.it

Arcigay è, nel bene e nel male, la principale organizzazione gay italiana. Ha mille difetti, molti dei quali sono stati denunciati a più riprese proprio su questo portale, tanto che siamo stati accusati di volerla sfasciare, ma è legata a quattro mandate alla qualità della vita di tutti noi, alle possibilità di veder riconosciute in questo paese le nostre coppie o ad avere una legge decente contro discriminazioni ed omofobia. Se Arcigay non funziona, o funziona male, come è successo da alcuni anni a questa parte, ne risentiamo tutti noi: tesserati Arcigay e non, militanti, militonti, menefreghisti o qualunquisti, donne o uomini, gay o bisessuali, visibili o ancora nell’armadio.

È per questo che Gay.it sta seguendo con così tanta attenzione i congressi provinciali che si stanno tenendo in giro per l’Italia.

Quanta poca democrazia dentro Arcigay - arcigaystatutoF3 - Gay.it

Io personalmente non ho nascosto le mie simpatie per la mozione Essere Futuro: intanto perché è l’unica ad avere un candidato Presidente, mentre l’altra – Inarrestabile cambiamento – non è riuscita neppure ad esprimere un nome; poi perché quel candidato – il siciliano Paolo Patanè – è persona capace, determinata e testarda; infine perché le sue idee di rinnovata trasparenza, forte rinnovamento ed apertura democratica dell’associazione sono assolutamente condivisibili.

Paolo sta vincendo la partita: ad oggi, sui 40 congressi che si sono tenuti, la sua mozione ne ha vinti 29, oltre il 70% quindi. Su 172 delegati eletti dai congressi provinciali, ben oltre la metà sono favorevoli alla sua mozione, tra cui – con grande sopresa – quelli di due città che venivano date amiche di Aurelio Mancuso, Milano e Bologna. Ma nel cammino che lo sta portando a diventare presidente della principale associazione gay italiana, ci sono alcune ombre che vogliamo sottolineare e che lo costringeranno a mettersi ancora di più al lavoro, una volta eletto, per riformare profondamente Arcigay..

Quanta poca democrazia dentro Arcigay - inchiestaarcigay3F7 - Gay.it

Il primo elemento su cui occorre riflettere è la scarsissima partecipazione al congresso. Due esempi? A Ferrara ad eleggere i 5 delegati sono stati 7 votanti, mentre a Napoli 17 persone hanno scelto 9 delegati. Ci sono circoli importanti, come ad esempio quello di Firenze dove a votare i 6 delegati fiorentini sono stati 7 votanti. Sì, avete sentito bene: in una provincia di poco meno un milione di abitanti, dove quindi abitano almeno 50.000 persone lgbt, il Congresso ne ha richiamati solo 7. Alla faccia della democrazia e della rappresentatività.

Quanta poca democrazia dentro Arcigay - arcigaystatutoF1 - Gay.it

Insomma, quello che si profila è purtroppo un congresso autoreferenziale, dove il numero dei votanti dei 44 congressi provinciali non sarà molto superiore al doppio delle persone delegate. Questo è solo uno dei tanti esempi del fallimento degli anni della Presidenza di Aurelio Mancuso: è il risultato diretto di aver spremuto l’associazione, di aver allontanato tanta gente, di aver esercitato un autoritarismo che fa a cazzotti con la democrazia che una associazione deve saper coltivare, di aver cresciuto circoli con rais locali autoreferenziali e senza nessun contatto con la comunità gay.

Quanta poca democrazia dentro Arcigay - arcigaycommentiF1 - Gay.it

La seconda considerazione riguarda la democrazia dell’associazione. Una associazione come Arcigay deve garantire la democrazia interna, tanto più che ad avere diritto di voto teoricamente non sono soltanto i militanti che frequentano i circoli cosiddetti “politici”, ma anche i decisamente più numerosi tesserati dei bar, delle saune e delle discoteche affiliati ad Arcigay. Prendiamo quanto è accaduto sabato a Roma. Nella capitale il suo Presidente, Fabrizio Marrazzo, è persona da più parti discussa: io stesso, tempo fa, avevo criticato Aurelio Mancuso perché aveva deciso col suo solito autoritarismo di defenestrarlo dalla segreteria nazionale senza darne motivazione alla stampa che legittimamente gliene chiedeva conto, ma non ne avevo mai preso le difese definendolo, per l’appunto, "personaggio discutibile". Essendo Marrazzo uno dei più vivaci sostenitori di Inarrestabile Cambiamento, era possibile che i suoi numerosissimi oppositori locali, regolarmente tesserati ad Arcigay,  provassero ad esprimere un voto a lui contrario nel congresso provinciale convocato per sabato: era loro diritto farlo così come era dovere di Marrazzo e di Arcigay Nazionale garantire loro questo diritto. Così non è stato. In una pagina decisamente cupa per la democrazia interna dell’associazione, Marrazzo, con la complicità di chi governa ancora oggi Arcigay Nazionale, ha leso gravemente uno dei diritti fondamentali degli iscritti, che è quello di votare nel congresso: ha messo due bodyguard all’ingresso, ha videoregistrato il congresso senza avere alcun consenso e soprattutto ha impedito il voto ai tanti che, sebbene con la tessera in tasca, dovevano rinnovarne la quota associativa, applicando rigidamente l’orario previsto per la prima convocazione del congresso (orario che è utile solo a limitare il voto, ma non ai fini della maggioranza richiesta per l’elezione). Una gravissima violazione dello Statuto Nazionale, su cui il Presidente Nazionale Aurelio Mancuso si è guardato bene dal prendere posizione, segno ulteriore del decadimento in cui ha lasciato precipitare l’associazione, durante tutti gli anni della sua presidenza.

Insomma, in questo sfacelo, non ci resta che augurare buon lavoro a Paolo Patanè. Ne avrà molto da fare. Ed il supporto di tutti noi sarà determinante, perché determinante è e rimane il ruolo dell’associazione che ci auguriamo venga chiamato a guidare.

Alessio De Giorgi

Direttore di Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24

Continua a leggere

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24