Queer Olympix: Istanbul blocca l’evento sportivo per ‘sensibilità sociali’

Dovevano partecipare 130 atleti, ma per motivi di ordine pubblico e prevenire scontri, è stato bloccato.

queer olympix
2 min. di lettura

Per la terza volta, Istanbul ha interrotto i Queer Olympix, l’evento sportivo che avrebbe radunato nella città oltre 130 atleti. Secondo le autorità, degli eventi sportivi come il salto in lungo, il calcio e il beach volley potrebbero creare disordini, scontri e urtare le diverse “sensibilità sociali“. In realtà, per tutti e tre le volte, la causa di tale chiusura era sempre la stessa: l’evento è LGBT+. Una decisione presa all’improvviso, senza dare il tempo di organizzarsi per trovare un modo per non annullare l’incontro.

All’AFP, uno degli organizzatori dell’evento Elif Kaya, ha spiegato:

Ci è stato detto che non abbiamo il permesso per il nostro evento. Abbiamo visto la polizia e due cannoni ad acqua. Le autorità sembrano averci informato del divieto all’ultimo momento, quindi non possiamo fare appello. 

Motivazione ufficiale: prevenire crimini d’odio, ma anche per proteggere la “moralità pubblica”. A comunicarlo, anche la squadra di calcio Atletik Dildao:

Stamattina, abbiamo appreso che il nostro evento Queer Olympix, che è stato programmato per questo fine settimana (24-25 agosto), è stato bandito dal governatorato distrettuale di Kadıköy come precauzione contro le provocazioni che potrebbero verificarsi a causa della sensibilità sociale. Il motivo indicato è prevenire possibili crimini; per proteggere la salute pubblica, l’ordine pubblico e la moralità pubblica in conformità con la legge n. 2911, atto 17.

La tattica per impedire ricorsi e proteste ai Queer Olympix

Essendo un evento organizzato ogni anno, le autorità avevano tutto il tempo per bloccare l’incontro nel corso dell’anno, invece hanno aspettato proprio la giornata dell’evento. In questo modo, gli organizzatori non hanno nemmeno potuto fare ricorso, nella speranza che un giudice ribalti la situazione e autorizzasse l’evento sportivo. 

I partecipanti e il pubblico, arrivato a Istanbul, sono stati accolti dagli agenti di Polizia in tenuta anti sommossa, e sono stati allontanati dal luogo dell’incontro. La tattica delle autorità ha solo un obiettivo: rendere invisibile la comunità LGBT+, bloccando ogni evento dedicato, anche se si tratta semplicemente di sport. Sui social, alcuni atleti che dovevano partecipare ironizzano sulla situazione:

Abbiamo imparato che se facciamo un salto in lungo, questo minaccia la salute pubblica, l’ordine pubblico e la moralità pubblica.

Ma questo è solo l’ultimo atto di repressione. Istanbul puntualmente vieta anche la marcia del pride, lo fa ormai da 5 anni. L’ultima parata non autorizzata della città è avvenuta questo luglio: è durata 40 minuti prima di essere bloccata dagli agenti, che sono ricorsi a gas lacrimogeni e arresti pur di fermare i manifestanti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 28.8.19 - 13:04

Hanno definito Kemal Ataturk un dittatore ; ma almeno era un sincero laico ed odiava le sottane , le barbe ed i turbanti degli Imam. Oggi Erdogan , creatura delle tonache bisunte , farebbe rivoltare nella tomba il fondatore della Turchia laica e moderna ; e vogliono entrare in Europa!

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?