QUESTO MONDO POCO GAYO

Ecco il rapporto annuale dell'ILGA, l'associazione internazionale di gay e lesbiche. Nel mondo, su 212 paesi, 88 condannano come illegale l'omosessualità. In 9 di essi vige la pena di morte. Negli Usa, essere gay è illegale in 29 stati. Sono 10 i paesi che riconoscono le unioni gay, tra i quali l'Olanda, che applica completamente le pari opportunità.

QUESTO MONDO POCO GAYO - 0249 ilga5 - Gay.it
3 min. di lettura
QUESTO MONDO POCO GAYO - 0249 ilga3 - Gay.it

Di amore si muore. Purtoppo peró né in senso metaforico, né per un’esagerazione romantica. Entrando nel terzo millennio infatti ci sono ancora Paesi nel mondo in cui il fatto di amare una persona del proprio sesso è punito con la pena capitale. In Afghanistan, Arabia Saudita, Cecenia, Emirati Arabi, Iran, Mauritania, Pakistan, Sudan e Yemen essere omosessuali è come essere degli assassini e la pena prevista dalla legge ed applicata dai giudici è la pena di morte.

Questo è senza dubbio uno dei dati piú impressionanti dell’informe annuale dell’ILGA, l’associazione internazionale di gay e lesbiche, che è stato presentato a fine del mese scorso a Barcellona e che descrive la situazione degli omosessuali nel mondo. Su 212 Paesi presi in considerazione dall’informe solo in 88 gli atti omosessuali sono permessi e in altettanti 88 sono considerati illegali. La legislazione di 78 Paesi non fa menzione dell’omosessualità femminile e quella di altri 25 non considera l’omosessualità maschile.

QUESTO MONDO POCO GAYO - 0249 bacio - Gay.it

Chiaramente gli Stati islamici, come i nove in cui vige la pena di morte, sono i piú intransigenti ma la religione non è l’unica causa dell’omofobia. In un Paese cattolicissimo come il Cile, per esempio, gli atti omosessuali sono puniti con la prigione fino a 5 anni e nell’atea Cuba l’articolo 303 del codice penale punisce con la prigione qualsiasi manfestazione pubblica dell’omosessualità. L’atteggiamento nei confronti dei gay non dipende nemmeno esclusivamente dallo sviluppo economico: se in un paese del terzo mondo come la Giamaica gli omosessuali possono essere condannati fino a 10 anni di lavori forzati e nella quasi totalità dei Peasi dell’Africa centrale l’omosessualità è illegale, nella supetecnologica Singapore la pena per le relazioni carnali contro natura va dai 10 anni all’ergastolo!

Negli stessi Stati Uniti accanto a mecche gay come San Francisco, Miami o New York, esiste una legge federale che vieta il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Non solo l’omosessualità è illegale in 29 stati ma in molti di essi, specialmente quelli del sud come Georgia, Carolina, Virginia o Mississippi, i rapporti anali e orali sono vietati anche alle coppie eterosessuali.

QUESTO MONDO POCO GAYO - 0249 bacio2 - Gay.it

Ci sono inoltre Paesi dove pur non essendoci una legislazione omofoba, l’omicidio di gay è praticamente sistematico: basti pensare che solo nel 1999 sono stati assassinati 169 omosessuali in Brasile e 26 in Messico.

Fortunatamente non tutto il pianeta vive ancora in pieno Medio Evo e soprattutto in Europa le organizzazioni gay e lesbiche hanno ottenuto grandi passi avanti nel riconoscimento dei propri diritti.

A tutt’oggi solo un Paese al mondo, l’Olanda, concede alle coppie omosessuali gli identici diritti e doveri delle coppie etero, ma altri 10 Paesi hanno una legislazione che riconosce le unioni di persone dello stesso sesso, anche se con alcune limitazioni relative ai benfici.

Fanno parte di questo gruppo Paesi come Svezia, Danimarca, Norvegia, Islanda, Francia, ma ache il länder di Amburgo in Germania, il Quebec in Canada o la Catalogna in Spagna. Il piú recente acquisto del gruppo è stato quello del Vermont, il primo stato degli USA che ha approvato una legge che concede alle coppie gay e lesbiche quasi tutti i diritti di cui fino ad ora godevano solo le unioni etero.

In questi Paesi il cambio di stato civile è determinato dall’iscrizione ufficiale in un registro di unioni o dalla firma di un atto notariale e i diritti che ne derivano variano a seconda della legislazione. Negli ordinamenti piú avanzati, come nel caso del Vermont, si riconoscono i diritti successori, di trasmissione della proprietà, di patria potestà compartita per i figli di matrimoni anteriori, di previdenza sociale, di diritti lavorativi e di nazionalizzazione nel caso in cui uno degli “sposi” sia straniero.

Nel resto dei Paesi in cui l’omosessualità non è illegale, tra cui l’Italia, sono vietate le discriminazioni a causa dell’orientamento sessuale, è fissata un’età per i rapporti omosessuali (si va dai 21 anni in Bolivia, ai 13 in Giappone), ma le coppie gay e lesbiche non sono riconosciute.

di Silvio Ajmone – da Barcellona

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
gesù natale impatto ambientale

Natale: caro Gesù Bambino, la celebrazione della tua venuta è un disastro per il pianeta

News - Giuliano Federico 15.12.23
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Pride Christmas Nutcracker (TARGET)

Schiaccianoci queer e Babbo Natale in sedia a rotelle? È subito polemica

News - Redazione Milano 28.11.23
lituania-transizione-di-genere

L’Unione Europea chiede alla Lituania regolamenti più definiti per la transizione di genere

News - Francesca Di Feo 19.3.24
thailandia-matrimonio-egualitario

La Thailandia verso il matrimonio egualitario: approvazione del disegno di legge entro fine anno

News - Francesca Di Feo 19.2.24
stati-uniti-la-bandiera-pride-di-nuovo-bandita-dalle-sedi-ufficiali-del-governo

Stati Uniti, la bandiera Pride di nuovo bandita dalle sedi ufficiali del governo

News - Francesca Di Feo 22.3.24
Belgio assegni famigliari coppie gay Gay.it

Repubblica Ceca, bocciata la proposta di matrimonio egualitario. Si lavora per ampliare le unioni civili

News - Redazione 29.2.24