Ragazzo gay difende il fratello gay dall’omofobia paterna: la lettera è virale

"Cerca di essere migliore di così e fai del tuo meglio. Il treno ha lasciato la stazione, papà, sali a bordo o non farlo. Troverò la felicità in un modo o nell'altro".

Ragazzo gay difende il fratello gay dall'omofobia paterna: la lettera è virale - Figlio gay difende il fratello gay dallomofobia paterna - Gay.it
3 min. di lettura

Un ragazzo di nome Reid, via Twitter, ha voluto condividere un’accorata lettera a suo padre, che dopo aver accettato la sua omosessualità, in giovane età, ha mal reagito al 2° coming out in famiglia. Quello del secondogenito. Una battuta scambiata in auto, a sorpresa, ha spiazzato il ragazzo, che in difesa del fratello minore e della propria persona ha voluto replicare al babbo. Un messaggio presto diventato virale, in un tweet andato incontro a quasi 30.000 like.

Ehi, voglio iniziare questa lettera dicendo che ti amo e che sarai sempre mio padre. Apprezzo tutto ciò che hai mai fatto per me, ti rispetto molto. Ma un commento che hai fatto durante il viaggio verso l’aeroporto mi ha tenuto sveglio tutta la notte, ogni notte, per tutta la settimana. Non mi aspetto un tuo messaggio e non so nemmeno se ne voglio uno. Ma devo dirti questa cosa.

Premessa fondamentale, per poi ricordare quella frase che l’ha sconvolto: “Non prenderla nel modo sbagliato, ma fa sentire me e tua madre come se avessimo fatto qualcosa di terribilmente sbagliato come genitori”. Il fatto che fossero gay, entrambi i figli.

Come non prenderla nel modo sbagliato? In sostanza stai dicendo che il fatto che io sia gay è il risultato di una pessima genitorialità. Che questa è una pestilenza con cui siamo stati maledetti. Che sono una maledizione. Immagina un genitore che dice al figlio etero che è un errore. Quanto ti sembra sbagliato? È così che mi è suonato in macchina. È altrettanto probabile che tuo figlio sia etero, bi, gay, trans, ecc. Non sei stato educato a crederlo, e immagino di doverlo accettare. Ma non accetterò di sentire come mi sono sentito per tutta la settimana.
Otto anni fa, ho fatto coming out con te ed è stato un viaggio per tutta la nostra famiglia. Sei stato fantastico, tutto sommato, e ho pensato che avessimo fatto molti progressi. Hai persino invitato il mio ragazzo, una volta in vacanza. Poi mio fratello fa coming out ed è come se avessimo premuto il pulsante di ripristino. È come se avessi dimenticato tutto ciò che hai imparato sull’amore e sulla compassione.
Cerca di essere migliore di così e fai del tuo meglio. Espandi la tua mente. E se non lo fai, va bene. Non posso costringerti a farlo, e sicuramente non lo farò più. Ma il treno ha lasciato la stazione, papà. La mia vita è su quella strada su cui sarebbe sempre dovuta essere. Sali a bordo o non farlo. Troverò la felicità in un modo o nell’altro. Mi si spezza il cuore, devo anche chiederti questo.
Solo perché amo gli uomini non mi rende meno un uomo. E solo perché non accetti ciò non significa che non sia vero.

Dopo che Reid ha condiviso la lettera, Twitter è esploso, tanto da portarlo ad un ulteriore commento, successivo a quella pioggia di reazioni.

Non mi aspettavo che quel messaggio ricevesse l’attenzione che ha ricevuto, ma immagino che sia quello che succede quando metti qualcosa di tuo su Twitter. Ho considerato la possibilità di cancellarlo, perché sembra troppo personale. Non sono nemmeno sicuro del perché l’ho condiviso. Ero in emotivamente scosso, quando l’ho fatto. Ma tutte le risposte che ho ricevuto sono state così commoventi. Grazie a tutti per le gentili parole e il supporto.

Reid ha infine rivelato di aver ricevuto una risposta da suo padre. Condividere altro della nostra conversazione sembra un passo troppo invasivo, ma è stato gentile e amorevole, e lo apprezzo molto. La nostra famiglia è molto unita e so di essere un privilegiato, in tal senso. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24
Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Ambrogino d'Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: "È una porcata" - andrea pucci - Gay.it

Ambrogino d’Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: “È una porcata”

News - Federico Boni 16.11.23
andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24