Ragazzo si suicida dopo l’outing e l’omofobia sui social media

Un crudele atto di cyberbullismo, concluso nel più tragico dei modi.

outing
3 min. di lettura

Cyberbullismo omofobico. Questo ha provocato la morte di un ragazzo di soli 16 anni nel Tennessee. E’ successo qualche settimana fa, dopo che erano stati pubblicati alcuni screenshot su Instagram e Snapchat. Le immagini erano screen di una conversazione tra Channing Smith (la vittima) e un altro ragazzo della sua scuola. I messaggi che si scambiavano erano espliciti e si parlava di omosessualità. Un outing in piena regola.

Channing frequentava la High School della Coffee County Central di Manchester (Tennessee), non aveva fatto coming out, ma da tempo era nel mirino dei bulli che lo insultavano dicendogli che parlava come una ragazza. A peggiorare la situazione, il fatto di abitare in una piccola cittadina di provincia, molto conservatrice e fortemente bigotta. Insomma, la classica persona che non accetta chi non si conforma a una società etero-normativa e che conosce solamente la visione dell’omosessuale stereotipato. Non un buon posto dove vivere, per un adolescente gay.

L’outing e la disperazione del ragazzo

Da quanto hanno raccontato il fratello di Channing, Joshua Smith, e Hailey Meister, la ragazza di Channing, il 16enne avrebbe scoperto una domenica sera di settembre le immagine della sua conversazione con il ragazzo. Ha quindi iniziato a chiamare alcuni compagni di classe, cercando di spiegare che si trattava di un malinteso. Hailey e Chaning avevano iniziato una relazione da un mese, e ha confermato che i messaggi erano vecchi, e che al momento non si stava sentendo con nessun ragazzo. Chi ha pubblicato quei messaggi voleva umiliarlo.

Joshua invece racconta che la notte del suicidio, erano tutti a casa. Il padre si era svegliato di notte, e notando che la luce era ancora accesa nella stanza di Channing, è andato a controllare se stava bene. Purtroppo, non era così.

Le indagini e la reazione della scuola

Joshua e suo padre sono rimasti sotto shock per giorni. Poi, hanno iniziato a seguire le indagini della Polizia, che però non sembrava interessarsi al caso. Non hanno sequestrato i cellulari dei ragazzi, a dire degli inquirenti perché non aveva abbastanza risorse per bypassare i codici di accesso ai dispositivi. Oltre a questo, il procuratore distrettuale della contea, Craig Northcott, che stava seguendo il caso, era noto per aver detto che secondo lui le persone LGBT non dovevano avere la stessa tutela degli etero.

Critiche anche verso la scuola e il suo preside. Nemmeno un annuncio sul sito web della scuola o sulle pagine Facebook. I dirigenti scolastici non hanno commentato il fatto. Non è stato organizzato un incontro per parlare del bullismo e non sono stati messi a disposizione dei psicologi per chi ne avesse bisogno. In risposta alle critiche, il preside aveva invece detto che era stato fatto un annuncio il giorno dopo il suicidio di Channing, e che alcuni specialisti erano a disposizione per parlare. Non aveva rilasciato altre dichiarazioni.

Solo gli studenti hanno dimostrato il loro appoggio, facendo uno sciopero il venerdì della settimana seguente, indossando delle magliette multicolore e esponendo cartelli con frasi in ricordo del ragazzo gay suicida. In suo onore, era stata aperta anche una pagina Facebook, chiamata Justice for Channing.

La reazione della famiglia

La famiglia Smith ha già annunciato che non denuncerà il responsabile dell’outing, ma vuole che si prenda la responsabilità del suo gesto. Non ha mai voluto rilasciare dichiarazioni, e non si sa se andrà comunque a processo. Secondo il Daily Mail, avrebbe pubblicato la conversazione tra i ragazzi a seguito di una discussione.

Il fratello di Channing ha detto che in famiglia non sapeva nessuno della sua omosessualità. M anche se erano molto conservatori, non lo avrebbero mai e poi mai rifiutato. Sarebbe stato difficile, ammette, ma sarebbe comunque stato un membro della famiglia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

Grande Fratello - Arnold e Vittorio - Gay.it

GF, a Vittorio piace Arnold? Le allusioni gay di Beatrice e Letizia e lui si definisce “regina”

Culture - Mandalina Di Biase 12.10.23
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
Corona calciatore gay Inter

“C’è un calciatore gay all’Inter”, il pasticcio di Corona

News - Redazione Milano 19.10.23
will smith Duane Martin gay relazione outing bel air

“Will Smith e la relazione gay con Duane Martin”, outing dell’assistente Bilal

Cinema - Mandalina Di Biase 15.11.23
calciatori gay corona outing coming out

Corona e l’outing ai calciatori gay: “Squallido sciacallaggio”

News - Redazione Milano 15.10.23
Il rosa è solo un colore Claudio Volpe

Bullismo omofobico: ce lo racconta Claudio Volpe nel suo nuovo libro “Il rosa è solo un colore”

Culture - Emanuele Cellini 23.10.23
Fabrizio Corona parla di 4 calciatori gay all'Inter.

Fabrizio Corona parla di 4 calciatori gay dell’Inter e mescola outing e scommesse

News - Redazione Milano 3.1.24
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23