Regionali: a Bari unica candidata lesbica

E’ nella lista Ds per le regionali in Puglia l’unica candidata in Italia che sia lesbica dichiarata: si chiama Viviana Loprieno.

BARI – E’ nella lista Ds per le regionali in Puglia l’unica candidata in Italia che sia lesbica dichiarata: si chiama Viviana Loprieno, la candidatura della quale è stata presentata oggi a Bari dal presidente onorario dell’ Arcigay, l’on. Franco Grillini (Ds) e dalla deputata diessina Alba Sasso.

“Ci sono in Italia – ha proseguito Grillini – diverse candidature gay ma quelle pugliesi, a cominciare da Nichi Vendola, candidato presidente per il centrosinistra, hanno un’ importanza e un significato particolari per quel rapporto nuovo tra politica e omosessualità che si è creato”. “Stiamo uscendo – ha affermato ancora Grillini – dal ghetto; la maggioranza della gente ormai si riconosce nelle nostre battaglie a favore dei diritti individuali e della libertà”.

Grillini ha poi ricordato che a Bari si è tenuta nel 2003 “una delle più grandi manifestazioni per i diritti e le libertà nella storia del nostro paese”.

“Serve una politica diversa – secondo Viviana Loprieno – una politica rappresentativa delle diverse sensibilità e realtà. Nella Regione in cui è candidato Nichi Vendola serve costruire una politica diversa che riesca a costruire una società laica e democratica”.

LEGGI ANCHE

Storie

Elezioni, Adinolfi prende lo 0,66% ed esulta: “È solo l’inizio”

Il leader del Popolo della Famiglia, rimasto fuori dal Parlamento, festeggia comunque l'esito elettorale.

di Gianluca Pellizzoni | 6 Marzo 2018

Speciale

Elezioni, the day after: che fine ha fatto l’Italia dei...

Quali sono gli scenari per la comunità LGBT dopo l'esito delle elezioni politiche.

di Gianluca Pellizzoni | 5 Marzo 2018

Storie

Potere al Popolo: non solo diritti per gay e lesbiche

Cosa c'è nel programma di Potere al Popolo che parla di persone LGBTQI? Tutto, sembrerebbe. L'approccio alla politica di PaP...

di Davide Bombini | 5 Febbraio 2018