Regno Unito, PrEP per tutti da parte del Dipartimento della Salute

Attualmente in Italia la PrEP (profilassi pre-esposizione) è disponibile con prescrizione medica ed acquistabile in farmacia.

Regno Unito, PrEP per tutti da parte del Dipartimento della Salute - prep 4 - Gay.it
2 min. di lettura

La profilassi pre-esposizione (PrEP), che consiste nel prendere farmaci anti-HIV da parte di persone HIV-negative che hanno un rischio di contrarre l’HIV, riducendo sensibilmente il rischio di diventare sieropositivi, verrà nei prossimi mesi completamente implementata nel Regno Unito.

Il Dipartimento della Salute finanzierà completamente la PrEP per i soggetti a maggior rischio, riporta Buzzfeed. Tutto questo dopo la sperimentazione su larga scala che ha coinvolto circa 20.000 persone. L’implementazione sarà finanziata da nuovi fondi del governo. La notizia è stata accolta favorevolmente dagli attivisti LGBT del Regno Unito, con Will Nutland, co-fondatore di PrEPster, che ha dichiarato: “Applaudiamo che alla fine sia stata presa una decisione sul finanziamento della PrEP in Inghilterra. È giusto che le autorità locali a corto di liquidità che stanno lottando per mantenere livelli di servizi in molte aree, compresa la salute pubblica, ricevano finanziamenti aggiuntivi per fornire un servizio PrEP“.

Phil Samba, responsabile strategico per Queer Men of Color, ha chiesto ulteriore consapevolezza: “Gli investimenti devono essere aumentati per garantire che coloro che hanno più bisogno della PrEP lo sappiano, possano accedervi e, ove appropriato, siano supportati nel suo utilizzo“. La notizia arriva al termine di un anno da record, nel Regno Unito, per calo di nuovi sieropositivi gay e bisessuali. Il 71% in meno rispetto al 2012. Il segretario alla salute Matt Hancock ha sottolineato come il Regno Unito sia sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di porre fine alla trasmissione da HIV entro il 2030, grazie a questi nuovi dati che lui stesso ha definito “incoraggianti”. La diminuzione delle nuove trasmissioni da hiv è stata infatti attribuita proprio all’uso della PrEP, che va detto non copre minimamente tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili, al di fuori del’Hiv. Il profilattico è sempre consigliato.

Anche Elton John, che da decenni raccoglie fondi contro l’HIV e l’AIDS, si è detto ‘felicissimo‘ per la decisione presa dal governo, definendola ‘veramente incredibile’. Nel 2018, in tutto il Regno Unito 103.800 persone sono risultate sieropositive, con il 7% di queste ignare di aver contratto il virus. Ora dal mese prossimo le autorità locali riceveranno finanziamenti governativi in modo che possano commissionare servizi per fornire la PrEP a coloro che sono maggiormente a rischio, inclusi gay e bisessuali, tossicodipendenti per via endovenosa e prostitute. NHS England coprirà il costo del farmaco e saranno messi a disposizione 16 milioni di sterline per servizi correlati come il test HIV.

Attualmente in Italia la PrEP è disponibile con prescrizione medica ed acquistabile dalle persone in farmacia. L’assenza di un programma nazionale supportato dal SSN fa però sì che spesso, le persone interessate alla PrEP, reperiscano con difficoltà le informazioni necessarie e non possano accedere gratuitamente agli esami previsti per intraprendere e monitorare la profilassi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
ViiV Gay.it PrEP Camp Roma Novembre 2023

PrEP Camp, è tempo di attivismo in Italia

Corpi - Daniele Calzavara 9.11.23
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23
hiv aids stigma momenti storici lady diana fernando aiuti elthon john madonna liz taylor angela lansbury

Gli indimenticabili momenti storici contro lo stigma dell’hiv

Corpi - Federico Boni 29.11.23
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24