Riduzione dello stress e consapevolezza: un corso per gay e lesbiche

L’istituto Beck di Roma organizza un corso gratuito di Midfulness. Ecco come partecipare.

Mindfulness significa porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante: passare quindi da una modalità mind full a una mindfully… ma come? L’Istituto A. T. Beck di Roma propone un corso di Mindfulness gratuito per gay e lesbiche presso la sua sede di via Gioberti 54 a Roma. Il Mindfulness Based Stress Reduction MBSR è un Programma Integrato di 8 Settimane per la Riduzione dello Stress e la Coltivazione di Consapevolezza e Presenza Mentale.

Si tratta di un programma esperienziale ideato e sviluppato da John Kabat-Zinn presso l’Università del Massachussets che è stato completato ad oggi da oltre 20.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa. Il corso si svolge in otto incontri di gruppo, a cadenza settimanale, della durata di circa due ore e mezza, durante i quali è previsto l’apprendimento di strumenti pratici, tecniche e modalità specifiche finalizzate a: gestire le situazioni di stress, affinare le proprie capacità di auto-esplorazione attraverso un contatto più intimo con la propria mente e una maggiore consapevolezza dell’interazione mente-corpo, generare una modalità di relazione decentrata verso l’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale dolorosa, maturare un modo nuovo di porsi in relazione con la propria esperienza, imparando a stare nel presente e coltivando la presenza mentale, sostituire a modalità di reazione abituali e disfunzionali risposte consapevoli e adeguate.

Ti suggeriamo anche  Gay e lesbiche hanno più disturbi del sonno rispetto agli etero

Il programma scientifico, validato da numerose ricerche, si è rivelato utile in relazione a una varietà di condizioni di stress e patologie correlate, oltre ad avere una comprovata efficacia nel trattamento di problematiche psicologiche quali ansia e depressione.

L’ incontro conoscitivo si terrà il 9 gennaio alle ore 18:00 presso la sede dell’istituto di via Gioberti 54 (per info scrivete a [email protected]).