Da ‘The Irishman’ a ‘Deux’, tutti i film da vedere alla Festa del Cinema di Roma

Quattordicesima edizione ricca e anche un po’ lgbt: da non perdere ‘Deux’, ‘Le meilleur reste à venir’, 'Hustlers' e ‘Judy’.

Da ‘The Irishman’ a ‘Deux’, tutti i film da vedere alla Festa del Cinema di Roma - Deux - Gay.it
3 min. di lettura

Si preannuncia un’edizione particolarmente succulenta quella ormai imminente della Festa del Cinema di Roma (17/27 ottobre) in programma all’Auditorium Parco della Musica, pronto a ospitare molte star. “La Festa compie 14 anni e sarà curiosa e briosa come un quattordicenne”: così è stata presentata da Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma. La peculiarità della Festa del Cinema è il ruolo che si è ritagliato negli ultimi anni di ‘scopritore’ di futuri premi Oscar (pensiamo al bellissimo dramma gay Moonlight o a Green Book), qualche anno fa appannaggio della Mostra del Cinema di Venezia.

Da ‘The Irishman’ a ‘Deux’, tutti i film da vedere alla Festa del Cinema di Roma - Motherless Brooklyn - Gay.it
L’apertura è ghiotta: si vedrà il nuovo lavoro di e con Edward Norton, Motherless Brooklyn – Norton sarà protagonista anche di uno degli Incontri Ravvicinati – mentre in cartellone troviamo l’attesissimo The Irishman di Martin Scorsese.

Da ‘The Irishman’ a ‘Deux’, tutti i film da vedere alla Festa del Cinema di Roma - The Irishman - Gay.itDa non perdere il dramma lesbico Deux, opera prima di Filippo Meneghetti, con le veterane Barbara Sukowa e Martine Chevallier. Se ne dice già un gran bene, dopo un passaggio al Toronto Film Festival e fortunate vendite in tutto il mondo, Stati Uniti compresi. In Italia sarà distribuito dall’accorta Teodora Film.

Al centro della narrazione ci sono due donne mature di nome Nina e Madeleine che abitano nello stesso palazzo e si amano in segreto da decenni: nel momento in cui la famiglia di Madeleine viene a scoprire la verità, però, il loro amore verrà messo a dura prova.

Da ‘The Irishman’ a ‘Deux’, tutti i film da vedere alla Festa del Cinema di Roma - Gay.it

Il film racconta la storia di una sfida e di una passione insieme dolce e caparbia – spiega il regista – Ma questa sfida è anche un modo di esplorare alcuni temi che mi affascinano: quanto influisce sulle nostre azioni lo sguardo degli altri? Quale conflitto interiore si accende nel confronto con questo tipo di censura? In ogni caso è importante che le due protagoniste non siano percepite come vittime, ma come eroine che combattono per il loro amore”.

Un buddy movie dalle venature gay è Le meilleur reste à venir di Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière con Patrick Bruel e Fabrice Luchini. Due amici fraterni diventano inseparabili e mettono su una vera e propria famiglia di fatto andando a vivere insieme dopo che ciascuno si convince che l’altro abbia pochi mesi da vivere.

Da ‘The Irishman’ a ‘Deux’, tutti i film da vedere alla Festa del Cinema di Roma - Le meilleur reste %C3%A0 venir - Gay.itDa non perdere il film biografico Judy di Rupert Goold su Judy Garland con una sorprendente Renée Zellweger che già viene data in zona Oscar.

Judy racconta gli ultimi mesi della Garland a Londra per una serie di concerti, visto che la sua carriera cinematografica ristagna, nel night club Talk of the Town. Insieme a lei c’è Mickey Deans, il suo nuovo amore (e ultimo marito) a cui dà il volto Finn Wittrock. Ogni serata fa segnare il tutto esaurito ma lei, minata nel fisico e preoccupata per la carriera, cede alle pressioni e riprende ad esagerare con alcol e pillole. Nel cast ci sono anche Michael Gambon e Rufus Sewell.

Da ‘The Irishman’ a ‘Deux’, tutti i film da vedere alla Festa del Cinema di Roma - Judy - Gay.it

Sono molti i titoli da segnarsi: The Aeronauts di Tom Harper con Eddie Redmayne e Felicity Jones; Honey Boy sulla vita di Shia Laboeuf che sarà nel cast; Drowning con Mira Sorvino; Il ladro di giorni di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio; Fête de famille di Cédric Kahn con Catherine Deneuve; Military Wives di Peter Cattaneo con Kristin Scott-Thomas e l’atteso doc Pavarotti di Ron Howard.

Tra le star presenti sul red carpet, sicuramente i premi alla carriera Viola Davis e Bill Murray ma anche John Turturro che presenterà The Jesus Rolls, spinoff del leggendario Il Grande Lebowski.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Hai già letto
queste storie?

palestina lgbtiq

Come vivono le persone LGBTIQ+ a Gaza e nei Territori Palestinesi

News - Redazione Milano 13.11.23
William Wragg - Grindr

Da Grindr a Whatsapp, l’assedio gay al parlamento britannico ha nome e cognome

News - Mandalina Di Biase 9.4.24
Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: "Ho paura, temo ripercussioni" - stupro - Gay.it

Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: “Ho paura, temo ripercussioni”

News - Redazione 15.1.24
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, le insicurezze di Federico Massaro: il confronto con Beatrice Luzzi

News - Luca Diana 13.3.24
palermo pride

Palermo Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 20.2.24
Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno - LItalia di Meloni vista dal Washington Post - Gay.it

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno

News - Federico Boni 9.2.24
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
giornata-internazionale-della-visibilita-transgender

Un terzo degli studenti si dichiara LGBTQIA+

News - Redazione 30.1.24