ROMA: NUOVO OMICIDIO GAY

Francesco Mercanti, 61 anni, gay, ucciso nella sua casa

ROMA: NUOVO OMICIDIO GAY - violenza03 - Gay.it
4 min. di lettura

Ennesimo omicidio di un omosessuale a Roma. A perdere la vita è stato questa volta Francesco Mercanti, 61enne romano, ex-impiegato di banca attualmente in pensione, invalido da vent’anni per via del diabete. L’uomo è stato trovato nella sua casa nel pomeriggio di ieri, mercoledì 29 agosto, dove era morto già da due o tre giorni, probabilmente a causa di un colpo in testa, anche se non si esclude che la morte sia avvenuta per strangolamento.

ROMA: NUOVO OMICIDIO GAY - omicidio mercanti - Gay.it

A scoprire il cadavere è stato un amico, il 51enne restauratore di Sezze, Armando Iodice, con il quale il Mercanti aveva un appuntamento per andare al mare. Iodice, non vedendo l’amico all’appuntamento, si è allarmato, è andato nella sua casa a pianterrreno in via Rimini 25, zona San Giovanni, dove l’uomo si era trasferito da poco dopo una lunga convivenza – stando a quanto raccontano gli amici – con un ragazzo meridionale in un appartamento all’Esquilino; Iodice ha suonato e, non ricevendo risposta, ha aperto la porta con la copia delle chiavi in suo possesso. Davanti ai suoi occhi una scena da raccapriccio: Mercanti era in fondo al corridoio, non lontano dalla camera da letto, completamente vestito (scarpe, pantaloni chiari, una maglietta, una giacca blu), in avanzato stato di decomposizione e in una pozza di sangue che gli era fuoriuscito dal naso e dalla bocca. Le mani erano legate dietro la schiena con una busta di plastica e la casa era completamente sottosopra: cassetti aperti e rovesciati, oggetti sparsi sul pavimento, armadi aperti.

Iodice ha chiamato il 113 e, subito dopo, un paio di amici che lo hanno raggiunto e hanno atteso con lui l’arrivo delle volanti. Sul luogo giungono presto anche il vicecapo della squadra mobile Luigi Carnevale e Giovanna Petrocca, che conduce le indagini. «Chiamate Said» hanno ripetutamente detto gli amici della vittima accorsi sul luogo, secondo quanto è stato riportato dagli investigatori. Said è il giardiniere che lavora nella casa di Sezze di Iodice, che, raggiunto al telefono, ha solo potuto commentare, sconvolto: «Non ci credo che Franco è morto: l’ho visto 4 giorni fa, abbiamo cenato insieme…».

ROMA: NUOVO OMICIDIO GAY - omicidio mercanti2 - Gay.it

Iodice e i suoi amici sono stati subito portati in Questura: le loro testimonianze, raccolte dal magistrato Delia Cardia, potrebbero essere utilissime per fornire una traccia sul caso. Il medico legale Giulio Sacchetti, dell’università di Tor Vergata, ha potuto appurare che la morte è avvenuta due o tre giorni prima del ritrovamento: in realtà, pare che l’ultimo ad avere contatti con il Mercanti sia stato proprio lo Iodice, che lo aveva sentito per telefono domenica scorsa: «Dovevamo andare al mare – ha detto alla polizia – e ci eravamo sentiti al telefono. L’appuntamento era per mercoledì pomeriggio».

Tra i possibili moventi presi in considerazione dagli investigatori c’è quello della rapina: lo confermerebbe la casa della vittima, lasciata a soqquadro dall’assassino, e dalla quale gli investigatori hanno prelevato tutti gli oggetti (agende, appunti, persino il telefono della vittima) che possano fornire elementi utili alle indagini. Inoltre pare che il Mercanti avesse da poco ricevuto una cospicua eredità dalla madre morta da poco, e che commerciasse in oro. Tuttavia gli inquirenti tendono a privilegiare indagini che si snodano negli ambienti gay, e particolarmente della prostituzione, come i ragazzi che battono a Villa Giulia, che la vittima frequentava non di rado. Il Mercanti era, in realtà, conosciuto negli ambienti gay della capitale, sia nei luoghi di ritrovo all’aperto (stazione Termini, piazza Esedra, Valle Giulia) sia nei locali. Nel giro aveva il soprannome di "monsignore", per via del fatto che da giovane aveva studiato teologia e frequentato il seminario, che amasse parlare di religione anche con i ragazzi che incontrava nell’ambiente e che si divertisse in varie occasioni a travestirsi con abiti talari, sfoggiando anche vistosi gioielli.

L’arcigay Nazionale, nell’apprendere la notizia di questo ennesimo omicidio di un omosessuale a Roma, ha sollecitato il ministero dell’Interno a predisporre un efficace sistema di tutela dei gay: «Chiediamo al ministro dell’Interno Claudio Scajola di attivarsi affinché in Italia il fenomeno in crescita delle violenze e degli omicidi nei confronti dei cittadini omosessuali diventi oggetto di un intervento congiunto fra il Viminale e le associazioni gay», è quanto si legge nel comunicato emanato da Arcigay.

ROMA: NUOVO OMICIDIO GAY - Grillini verona - Gay.it

Anche Franco Grillini ha espresso la sua preoccupazione: «È un’emergenza che dura da dieci anni e se non facciamo qualcosa ci saranno altri omosessuali ammazzati – ha detto – È l’ennesimo anziano omosessuale vittima della solitudine e forse non integrato nella comunità gay, che si rivolge al sottobosco della prostituzione maschile. Un mondo, quest’ultimo, dove ragazzini disperati, molti provenienti dall’Est, scaricano il proprio odio sui clienti occasionali».

Massimo Consoli, fondatore dell’omonimo archivio di cultura omosessuale, intervistato da La Repubblica, ricorda il modo migliore per non correre rischi: «I consigli per non morire d’amore sono: non esibire troppo ciò che si ha o ciò che si è. E’ proprio questo il caso in cui al ragazzo possono venire "strane idee". Regola numero 2: fare una telefonata ad un amico raccontando del giovane che si è appena incontrato. Come si chiama, chi è, come è fatto. Ultimo consiglio: quando si incontra il ragazzo per strada non nascondersi o darsi appuntamento dietro l’angolo. Bisogna farsi vedere; io saluto sempre a gran voce: Ciao, ciao, ciao».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
governo-sunak-lgbtqia

Regno Unito: come la destra del governo Sunak distrugge decenni di progressi LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 23.10.23
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!” - Perugia Pride 2019 - Gay.it

Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!”

News - Redazione 26.1.24
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Gabriele Corsi, scrivono "gay" sul suo poster. E lui zittisce gli omofobi meravigliosamente - gabrielecorsi omofobia - Gay.it

Gabriele Corsi, scrivono “gay” sul suo poster. E lui zittisce gli omofobi meravigliosamente

Culture - Redazione 12.10.23