Roma Pride 2018, Libero e Il Giornale all’attacco: ‘triste processione vuota, sempre siano lodati i ricch*oni’

Editoriali gratuitamente provocatori dai giornali vicini al centrodestra.

roma pride
2 min. di lettura

Il Roma Pride 2018 è andato in archivio con numeri da record (500.000 persone) e puntualmente, come già capitato in passato, sono arrivati i provocatori articoli dei quotidiani vicini al centrodestra.

‘Poveri gay e poveri partigiani’, titola in prima pagina su Il Giornale un editoriale di Stefano Zurlo, che descrive la manifestazione come un ‘rituale stanco che scimmiotta la semantica della Resistenza che, a sua volta, si lascia cannibalizzare dalla retorica delle Famiglie Arcobaleno, con tanto di Brigata dei soliti noti, sotto i riflettori per un giorno come alla prima alla Scala’. ‘Una marmellata dolciastra che banalizza tutto, tra slogan, musica e balli.

Il Roma Pride‘, continua Zurlo, ‘trasforma un capitolo glorioso e corale, per quanto di alcune straordinarie minoranze, in una processione vuota. Sarà pure una festa, ma che tristezza’. Ancor più surreale, per non dire gratuitamente irritante, l’editoriale firmato da Vittorio Feltri sulla prima pagina di Libero. ‘Sempre siano lodati i ricchioni‘.

Una volta era severamente vietato essere frocio. Ricordo che, quando ero un ragazzo, in alcuni cinema non era raro che nel bel mezzo del film si sentissero volare ceffoni e cazzotti, allora si capiva che qualche signorino aveva allungato un po’ troppo la mano, tuttavia non sulla signora che gli stava accanto, bensì sul signore. Il giovane, reo di avere provato a ravanare un altro uomo con la complicità delle luci basse, veniva affidato quindi alle forze di polizia e lo si guardava con disprezzo, perché essere froci era non solo una vergogna, ma addirittura un turpe reato, un abominio, per quanto questo oggi ci sembri inconcepibile. Personalmente non ho nulla contro i gay. I busoni mi piacciono, sebbene non sia ricchione. Ho un animo frocio, anche se non tradirei mai la patata cui giurai devozione eterna. Sono appena riuscito ad inserire due parole vietate in una stessa frase, basta questo a fare di me un sovversivo. Ad ogni modo, oggi le cose non vanno molto meglio rispetto al passato. Sì, va bene, non è più divieto essere ricchione, però adesso, anzi già da un po’, “frocio” è severamente vietato dirlo. Si può finire in galera. Insomma, non è un reato prenderlo nel posteriore (anche perché altrimenti le carceri scoppierebbero), ma è un reato la parola“.

Un fondo ‘sul gay pride’ per parlare di tutt’altro, ovvero sull’utilizzo di termini come “froci” e “finocchi”, che Feltri vorrebbe sdoganare. Schizzi di fango da una stampa che non conosce rispetto, per non dire vergogna, tanto da deridere una manifestazione enormemente partecipata, pacifica e colorata, che ha paralizzato la Capitale d’Italia.

Roma Pride 2018, Libero e Il Giornale all'attacco: 'triste processione vuota, sempre siano lodati i ricch*oni' - il giornale 2018 06 10 5b1c98dc433fb - Gay.it Roma Pride 2018, Libero e Il Giornale all'attacco: 'triste processione vuota, sempre siano lodati i ricch*oni' - libero 2018 06 10 5b1c79b13d7a6 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 22.6.18 - 19:19

Due anni fa a Pavia i contestatori del Pride scrissero in strada alla partenza "Sodoma è bruciata" e dopo la parata 5 skinheads, apparentemente dell'est Europa, facevano volantinaggio in Strada Nuova contro la manifestazione. La stessa notte ci fu la strage di Orlando. Chi ha scritto gli articoli sopra citati ha fatto capire da che parte sta.

Avatar
Marco Giranzani 11.6.18 - 13:52

Come diceva sempre un professore del mio paese: "Nel Centro-Destra non esiste la Solidarietà"!

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

Leggere fa bene

rimini summer pride 2024, il 4 agosto

Rimini Summer Pride 2024: domenica 4 agosto

News - Redazione 9.3.24
ragusa pride 2024, il 29 giugno

Ragusa Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 22.1.24
belluno pride 2024, sabato 13 luglio

Belluno Pride 2024: sabato 13 luglio

News - Redazione 25.3.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
tuscia pride 2024, 1 giugno a viterbo

Tuscia Pride 2024: a Viterbo sabato 1° giugno

News - Redazione 29.3.24
Annalisa sarà a Roma per il Pride il 15 giugno

Annalisa madrina del Roma Pride, ma il popolo queer è felice della scelta?

Musica - Emanuele Corbo 12.4.24
catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24
ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24