Roma Pride 2019, l’8 giugno per celebrare i 25 anni della parata

Una grande e storica Parata, quella di sabato 8 giugno 2019, perché si celebreranno i 25 anni del Pride nazionale.

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ha ufficializzato la data dell’atteso Roma Pride del 2019. Sabato 8 giugno.

Una grande e storica Parata, perché si celebreranno i 25 anni del Pride nazionale. Il primo, come dimenticarlo, divenne realtà nel 1994. Una manifestazione a cui presero parte non solo esponenti politici della Capitale (persino l’allora sindaco Rutelli) ma realtà politiche italiane ed europee (su tutte la parlamentare europea tedesca Claudia Roth, promotrice della risoluzione europea per i diritti degli omosessuali), con oltre diecimila persone in strada. Per l’epoca, uno strepitoso successo.

Da allora il Pride porta ogni anno per le strade di Roma una manifestazione coraggiosa, multietnica e variopinta. Quest’estate scoccherà la stagione dell’Orgoglio LGBT in tutto il mondo, perché si celebreranno i 50 anni dei Moti di Stonewall, con un World Pride che diverrà realtà a fine giugno, a New York.

Da venticinque anni in piazza per la liberazione e i diritti di tutte e tutti‘, ricordano con orgoglio dal Mario Mieli. 25 anni da festeggiare, sabato 8 giugno 2019, guardando ad un futuro di pari diritti.

Ti suggeriamo anche  Onda Pride 2019, non solo Roma: oggi in strada anche Trieste, Ancona, Messina e Pavia