Coronavirus, Roma Pride 2020 rinviato: è ufficiale

In programma il 13 giugno, il Roma Pride 2020 è stato rinviato a data da destinarsi. Domani, ore 15:00, ne parleremo in diretta IG con Sebastiano Secci, presidente del Mario Mieli.

Coronavirus, Roma Pride 2020 rinviato: è ufficiale - romapride - Gay.it
2 min. di lettura

Il Roma Pride 2020 è stato rinviato a causa del Coronavirus. L’ufficialità è stata data dal Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, che organizza la manifestazione dalla prima edizione del 1994. L’attuale situazione, in cui il nostro Paese sta affrontando il momento più drammatico dal dopoguerra, ha portato gli organizzatori alla scelta, seppur difficile, di tutelare la salute della propria comunità rinviando la manifestazione in programma il 13 giugno a data da destinarsi, quando i rischi saranno completamente contenuti ed arginati.

Difficile immaginare date alternative, perché la famigerata ‘fase 2’, quella di convivenza con il Covid-19, quasi certamente manterrà tra le proprie regole inattaccabili il distanziamento sociale. Il Roma Pride comunque non si ferma, come sottolinea l’hashtag ufficiale #ILPRIDENONSIFERMA lanciato dagli account del Circolo e del Roma Pride, ma inevitabilmente cambia.

Scendere in piazza e occupare lo spazio e il dibattito pubblico con i nostri corpi, le nostre lotte e i nostri desideri, fa parte della storia del nostro movimento ed è difficile sapere di non poterlo fare proprio a giugno, mese in cui si ricordano i moti di Stonewall del 1969. La piazza, tuttavia, specie alla luce del momento drammatico che stiamo vivendo, non può davvero essere, l’unico modo in cui riusciamo incidere nella vita e nella storia del nostro Paese. Stiamo lavorando perchè il messaggio politico del Pride risuoni comunque quest’anno, seppur con modalità inedite, per continuare a far ardere il nostro orgoglio, preparandoci, non appena questo sarà possibile, a riempire nuovamente le strade delle nostre città. Abbiamo davanti una sfida inedita, ma anche l’occasione di riflettere su cosa ci unisce e su cosa ci rende ancora comunità oggi, nonostante la sofferenza, la distanza e tutte le difficoltà che stiamo vivendo” dichiara Sebastiano Secci, portavoce del Coordinamento politico del Roma Pride e presidente del Circolo Mario Mieli che domani, alle ore 15:00, avremo in diretta Instagram.

Circa 200 Pride sono stati rinviati o cancellati in tutto il mondo, causa Coronavirus. In Italia, prima di Roma, si erano già mossi Vicenza e l’Umbria Pride. Il 27 giugno si svolgerà il #GlobalPride, manifestazione online organizzata dai grandi network internazionali dei Pride, EPOA e Interpride, di cui fa parte anche il Circolo Mario Mieli.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
rosario_ferrara 5.4.20 - 11:24

STIAMO OFFENDENDO QUELLI MORTI DI HIV PER RISPETTARE QUELLI MORTI DI COVID-19... una intera generazione che ha imparato a campare grazie ai profilattici non puo fare un corteo indossando mascherine? mascherine adeguate, guanti, distanza rispettata... verrebbe un corteo meno colorato del solito ma parecchio piu lungo del solito... il silenzio al posto dei carri, e dimostriamo di essere il gruppo sociale piu serio e meno politicizzato d' italia!

Avatar
Il bianco coniglio 5.4.20 - 11:03

ROMA PRIDE®️rinviato , mi sembra il minimo... Mi dispiace solo per tutti quelli che non essendoci l’evento ci perdoni soldi E/o lavoro : i noleggi Di camion , i service audio/video , il servizio d’ordine i fonici , le tipografie ecc Ah si anche per gli sponsor... Il mieli i soldi li ha mangia con mucca da 20 anni... Buona domenica

Trending

Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

vesuvio pride 2024, il 14 settembre a torre del greco

Vesuvio Pride 2024: il 14 settembre a Torre del Greco

News - Redazione 2.4.24
alessandria pride 2024, il 25 maggio

Alessandria Pride 2024: il 25 maggio

News - Redazione 12.2.24
torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.4.24
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
Sardegna Pride 2024 il 22 Giugno a Cagliari

Sardegna Pride 2024: sabato 29 giugno a Cagliari

News - Redazione 26.2.24
egadi pride 2024, sabato 6 luglio a favignana

Egadi Pride 2024: sabato 6 luglio a Favignana

News - Redazione 16.4.24
catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24
Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24