San Francisco: documenti senza l’indicazione del sesso

di

Le nuove carte di identità rilasciate dall'amministrazione comunale della città californiana non conterranno nessuna informazione che riguardi il sesso della persona che identificano.

san francisco golden gate bridge
CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1084 0

Novità da San Francisco in materia di carte d’identità. A partire dal nuovo anno, la città californiana rilascerà documenti di riconoscimento che escluderanno rigorosamente informazioni riguardo al sesso del possessore.

Nome, data di nascita e fotografia saranno gli unici dati fruibili.

La misura, riferisce Usa Today, e’ stata approvata ieri in comune dal Consiglio dei Supervisori. In realtà non si tratta di una novità assoluta in suolo americano: la città di New Haven, nel Connecticut, ha introdotto la nuova regola già a luglio, rilasciando da allora 4.650 carte d’identità "asessuate".

Si ritiene soddisfatta Kristina Wertz, responsabile del centro legale per transgender di San Francisco. "La carta – spiega – finalmente rende la questione del sesso un non-problema". Per tanti transessuali, la nuova carta di identità risolverà molti problemi di discriminazione, specialmente sul lavoro.

Leggi   TDoR: la giornata internazionale per ricordare le vittime di transfobia
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...