Scosse elettriche per ‘guarire dall’omosessualità’: il racconto shock di un ragazzo gay negli anni ’50

Disposto a farsi torturare con scosse elettriche, pur di essere etero. Tutto a causa dell'educazione della famiglia, appartenente alla chiesa presbiteriana.

scosse elettriche
2 min. di lettura

Dalla BBC una storia scioccante, di disagio e vergogna. John è un ragazzo che viva in una piccola cittadina dell’Irlanda del Nord. Siamo negli anni ’50, l’omosessualità era considerata una malattia, e gli omosessuali persone da cui stare lontani. Figurarsi in un piccolo villaggio irlandese. A 15 anni, John realizza di provare attrazione per i maschi. Non può accettarlo, poiché di fede cristiana soprattutto appartenente alla chiesa presbiteriana, una delle più dure nei confronti dell’omosessualità.

Per diventare etero, John va dal suo medico, che seppur scettico gli consiglia una visita all’ospedale più vicino. Il tempo passa, ma John vive continuamente una situazione di disagio, a causa dell’educazione impartita dalla famiglia. Non si accetta, e quando si convince di essere gay, rimane totalmente scioccato. Ma con trascorrere degli anni, John cresce e inizia a frequentare la Queen’s University Belfast. Sono gli anni ’60. Le cose vanno di male in peggio.

Scosse elettriche per guarire dall’omosessualità

John continua a non accettare il suo orientamento sessuale. All’università viene inviato al Dipartimento di Salute Mentale, dove stavano studiando un modo per “guarire dall’omosessualità”. Nonostante si trattasse di scosse elettriche, John accetta. Vuole guarire, ad ogni costo.

Gli vengono collegati degli elettrodi ai piedi, e gli vengono mostrate delle foto di uomini nudi. Quando preme un pulsante per confermare un eccitamento, parte la scossa. L’intento era quello di collegare un apprezzamento verso le persone dello stesso sesso a una cosa spiacevole e negativa, come appunto una scossa elettrica. La “cura” consiste semplicemente in questa. Una tortura, che dava scosse elettriche ogni 15 o 30 secondi, e che smetteva solo quando confermava di non provare eccitazione per i maschi. Oltre a questo, sarebbe dovuto uscire anche con delle ragazze.

Alla fine, John stesso ha deciso di interrompere questa tortura. Oltre a lui, sono circa un migliaio le persone che sono ricorse alle scosse elettriche, nella disperata speranza di diventare eterosessuali. La comunità scientifica, nel corso degli anni, ha classificato inutile e dannosa questa pratica, che in realtà crea danni seri e permanenti nel psiche delle persone, che reprimendo il loro istinto sono costretti a una vita piena di disagi. Dagli anni ’70, la pratica è stata eliminata.

Le scuse dell’università

A anni di distanza, un portavoce dell’università ha presentato le scuse ufficiali per quanto il suo dipartimento di salute mentale alle persone usate come cavie:

Anche se non possiamo cambiare le pratiche del passato, la Queen’s University è pienamente impegnata a creare e sostenere un ambiente che valorizzi la diversità e sostenga fortemente la sua comunità LGBT+.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Emma Marrone e Nicolò De Devitiis, Le Iene

Emma Marrone a Le Iene: “Mi piacerebbe diventare madre. Ho 39 anni e tutti gli strumenti per esserlo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Continua a leggere

Credit: Steve Russell

Affermazione di genere, il Governo manda gli ispettori al Careggi di Firenze. Zan: “Crociata ideologica e politica”

News - Redazione 24.1.24
cremona pride: 6 luglio 2024

Cremona Pride 2024: il 6 luglio

News - Giorgio Romano Arcuri 12.12.23
tweet transfobico casa editrice libertà di parola rowling

J.K. Rowling attacca la nuova legge scozzese contro l’omobitransfobia: “Arrestatemi”. E il premier inglese è con lei

News - Federico Boni 2.4.24
San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: "Non potevo restare indifferente" - San Lazzaro di Savena la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino - Gay.it

San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: “Non potevo restare indifferente”

News - Federico Boni 14.12.23
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Giappone

Giappone, un’altra Corte dichiara incostituzionale il divieto al matrimonio egualitario

News - Redazione 15.3.24
bandiera progress pride

Le conquiste internazionali sui diritti LGBTQIA+ del 2023

News - Federico Boni 19.12.23