Si chiama Venerabilis la community dei preti gay

Mentre il Vaticano si pronuncia contro la depenalizzazione dell'omosessualità, sul sito della "fraternità di preti omosessuali" si parla di sacerdozio e omosessualità. Dalla parte di Ratzingher.

Si chiama Venerabilis la community dei preti gay - venerabilisBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Si chiama Venerabilis la community dei preti gay - venerabilisF1 - Gay.it

Che tra i preti ci siano dei gay è ormai fatto noto e conosciuto. Quello che forse non tutti sanno è che esiste anche una comunità virtuale in cui questi sacerdoti si incontrano e si confrontano, non solo tra loro, ma anche con credenti laici in cerca di risposte o semplicemente curiosi di conoscere questa realtà.
E’ Venerabilis (letteralmente, "degni di rispetto"), portale che si autodefinisce "Fraternità di preti cattolici romani omosessuali" e tramite il quale non solo è possibile trovare alcune notizie (che in realtà vengono pubblicate sulla pagina di Venerabilis su Twitter), ma si può accedere ad una chat in diverse lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo) e ad un forum. 

Sulla homepage del sito campeggia l’ultima notizia: è un s.o.s lanciato da un giovane che chiede aiuto per seguire la sua vocazione. Tra i consigli di chi, dal portale, gli risponde si legge anche di non iscriversi ad un seminario, perché quello che si impara in seminario si può imparare benissimo anche fuori, con una buona guida spirituale al proprio fianco. Del resto, spiegano, è così che si faceva prima del Concilio di Trento.

Si chiama Venerabilis la community dei preti gay - venerabilisF2 - Gay.it

Ma se state pensando ad una comunità in qualche modo dissidente rispetto alle gerarchie vaticane vi sbagliate di grosso. "La Fraternità sacerdotale +VENERABILIS+ non condivide la cultura gay attuale diffusa dai tanti gruppi omosessuali e dai mass media di una società laicà ostili alla Chiesa Cattolica Romana –  si legge sul sito -. La Fraternità +VENERABILIS+ sarà sempre PER e CON la Chiesa Cattolica Romana e dalla parte del Vicario di Cristo in Terra, Sua Santità Benedetto XVI. Diciamo NO alla strumentalizzazione e alla ricuperazione dei sacerdoti cattolici OMOsensibili dal lobbying gay e dalle logge massoniche".

E’ sul forum, però, che si trovano i messaggi più interessanti. Scrive un anonimo: "Ciao a tutti. Mi piacerebbe conoscere religiosi/preti/seminaristi/laici impeganti per amicizia e per condividere un po’ la vita, certe domande, per poter uscire assieme (nonostante gli impegni)… insomma per condividere. Massima riservatezza e assoluto rispetto". Ancora un anonimo, questa volta tedesco, scrive: "Sono un prete tedesco e vorrei conoscere altri sacerdoti e anche coppie gay per conoscenza e scambio di idee" e lascia il suo indirizzo email. Poi un torinese che dice: "Sono di Torino, ho 54 anni e vorrei conoscere un prete per scambio opinioni. Io sono un laico." E poi: "cerco un prelato discreto, affidabile, per …. confessarmi, conoscerci/conoscermi…". 

Si chiama Venerabilis la community dei preti gay - venerabilisF3 - Gay.it

E così di seguito tra messaggi che ringraziano la fraternità per essere un punto di riferimento per religiosi, e non, omosessuali e post che criticano fortemente le posizioni ufficiali di Roma, spesso censurati, ai quali viene risposto con messaggi come questo: "Hai scritto ‘La demonizzazione dei gay da parte del Vaticano’ e capisco il tuo punto di vista, ma non sono d’accordo. Questo è il tipico argomento pro-gay che cerca di far passare l’idea secondo la quale la Chiesa Cattolica Romana è anti-omosessuale. E’ falso. La Chiesa Cattolica Romana è contraria alla cultura, allo stile di vita e all’agenda gay, ma non contro gli omosessuali perché dice loro: non potete accedere al sacerdozio per questa e quest’altra ragione. La porpaganda gay è ben fatta, ma non siamo così stupidi da credere a tutto quello che ci dicono, non è vero?"

Delle recenti polemiche sulle posizioni del Vaticano riguardo alla depenalizzazione dell’omosessualità, non c’è traccia sul sito. Ma un motivo ci sarà, nonostante le posizioni assolutamente non polemiche rispetto a Roma, se il dominio è registrato in Turchia e non in uno dei paesi europei nelle cui lingue si può chattare su Venerabilis. Sul sito c’è anche una web radio tenuta dai moderatori del portale, alla quale si possono inviare i propri pensieri che verranno poi letti durante le trasmissioni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista - Taylor Fritz 1 - Gay.it

Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista

Corpi - Redazione 21.2.24
Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23
giugno 2021

Trento, violenza omofoba. Due giovani aggrediti e minacciati con un coltello

News - Redazione 3.11.23
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23