Simona Izzo: “Per quanto ami i gay, ho paura di essere un uomo!”

Simona Izzo a teatro con una commedia gay friendly sull'utero in affitto

Simona_izzo_maternità_surrogata_utero_in_affitto_adozioni_gay
6 min. di lettura

Con Simona Izzo c’è un’assoluta certezza: non ci si annoia mai. Quando la incontro siamo a Roma, al Teatro Sala Umberto, dove da domani, fino al 30 aprile, sarà in scena assieme a suo marito (Ricky Tognazzi, ndr) con lo spettacolo “Figli, mariti, amanti… Il maschio superfluo”. A guardarla bene sembra la classica bella quarantacinquenne della porta accanto, ma non date la colpa (o il merito) al lifting più discusso d’Italia. Simona Izzo, nonostante i suoi sessantadue anni dichiarati, è bella per la sua energia, per il suo modo di parlare, per il suo modo di gesticolare, di toccarsi i capelli e di accavallare le gambe. Mentre le faccio qualche domanda, non si da pace. Parla, scrive, risponde, saluta, bacia, ma senza mancar mai di rispetto. C’è poco da fare: le dive non sono morte e Simona Izzo ne è la prova. A poche ore dal suo debutto nella capitale, l’eclettica regista si confessa come (forse) non ha fatto mai su unioni civili, adozioni, utero in affitto e tradimenti.

Era da un bel po’ che non la vedevamo recitare..
A dire il vero non amo molto recitare. Il produttore dello spettacolo (Angelo Tumminelli, ndr) mi ha chiesto di scrivere qualcosa e mi è subito venuta in mente questa commedia: senza dubbio divertente, ma anche molto attuale e dura. Pensi che il tutto parte da una famiglia arcobaleno. Io e mio marito abbiamo un figlio omosessuale che si sta separando dal suo uomo, dopo aver avuto un figlio da una donna che gli ha affittato l’utero. Insomma, raccontiamo l’attualità con ironia e dramma, cercando di stemperare la durezza della realtà.

Da dove nasce l’idea de Il maschio superfluo?

Dal fatto che le donne, specialmente quelle che vanno dai venti ai trenta, sono molto dure nei confronti degli uomini. L’uomo, secondo me, ha semplicemente bisogno di più considerazione. Non trova?

Simona_izzo_maternità_surrogata_utero_in_affitto_adozioni_gay
Che effetto le fa l’idea di essere tutte le sere, sullo stesso palco e con lo stesso uomo con il quale sta da più di trent’anni?

Alla fine è come se non uscissi mai di casa. I nostri amici, scherzosamente, ci dicono da sempre di mettere un botteghino davanti al nostro portone, perché noi litighiamo e polemizziamo continuamente, infischiandocene di chi abbiamo davanti. Siamo due passionali in tutto.

Simona_izzo_maternità_surrogata_utero_in_affitto_adozioni_gay

Lei che è un’esperta di cuori rotti e non: ma l’amore vero, dura davvero per sempre?

L’amore vero, secondo me, non è altro che un atto di volontà. Poi dipende sempre dalle fasce d’età e dalle aspettative di ognuno di noi. Superati i quaranta, ad esempio, ci si aspetta un amore diverso, meno passione e più complicità. In genere, quando si prende coscienza che la passione non è eterna, si sceglie sempre l’amore, ma ci vuole del tempo per arrivare a questa consapevolezza. Aleksandr Puskin diceva una cosa sacrosanta: “Dio ci ha dato l’abitudine in cambio della fedeltà!

Simona_izzo_maternità_surrogata_utero_in_affitto_adozioni_gay
Qual è il segreto per mantenere in piedi un rapporto?

Metterlo perennemente in crisi, ma senza mai minarlo. Non bisogna mai dare nulla per scontato nel rapporto di coppia. Il conflitto e il litigio sono propedeutici all’incontro sessuale e non. Io e Ricky non siamo mai d’accordo su nulla e questo credo che sia il motivo principale per il quale continuiamo a stare assieme.

Un esempio?

Lo vuole proprio sapere?

Si..

Io la sera, ad esempio, vorrei vedere il telegiornale di Mentana su La7, mentre lui preferisce SkyTg24. Oppure lui sostiene da sempre che io metta poco zucchero nella salsa agrodolce, ed io gli rispondo la stessa cosa da circa trent’anni.

Ovvero?

“Chi è che ha stabilito che è giusta la tua dosa e non la mia?” Per non parlare della dieta: io vorrei mangiare poco e lui, invece, qualsiasi cosa. E la pasta? Secondo lui è stata un minuto di più, mentre io penso che la mia cottura sia sempre quella giusta. Alla fine dei giochi son certa che se guardassi il tg di Mentana senza di lui, mi annoierei terribilmente.

Ha detto, in un’intervista a Vanity Fair, che il matrimonio aiuta la passione. E’ favorevole anche al matrimonio tra due persone dello stesso sesso?

Beh la mia commedia, che sto per portare in scena, parla proprio di questo. Pensi che io sono favorevolissima ai matrimoni e non al matrimonio.
Simona_izzo_maternità_surrogata_utero_in_affitto_adozioni_gay
Prego?

Penso che non ci si debba sposare una volta sola. La vita è diventata troppo lunga e il primo matrimonio si carica sempre di troppe aspettative che, alla fine, vengono disattese anche per via della paura. Con il matrimonio, che altro non è che un patto tra due persone, sicuramente ci sarà più abitudine, ma meglio un uomo sempre tra i piedi, che una relazione a distanza.

Scusi ma stando sempre vicini non si corre il rischio di cercare una novità?

Non è detto, ma stando lontani è certo che la passione non si alimenta, anzi. Al massimo ti viene per qualcun altro. Mentre se uno ce l’ha sempre in giro per caso, prima o poi, ci finirà pure a letto, no? (ride, ndr)

La sua posizione sul tema delle adozioni?

Per anni ho cercato di fare un film su questo tema, ma che non mi hanno mai fatto portare a termine. Nel film raccontavo la difficoltà di una coppia etero ad adottare un bambino. Penso che oggi bisognerebbe velocizzare il tutto, affinché chiunque, con i giusti requisiti, possa aiutare un bambino in difficoltà. Ci saranno i vari assistenti sociali, psicologi e chi più ne ha, più ne metta, a controllare il tutto, ma chi sono io per dire no a due persone dello stesso sesso? Piuttosto che a due persone etero più grandi? Anzi, le dirò: due persone di cinquant’anni, magari sono anche più brave di due di trenta.

Simona_izzo_maternità_surrogata_utero_in_affitto_adozioni_gay

Pensa che Renzi riuscirà nell’impresa?

Io sto dando a Renzi una fiducia illimitata e non so dirle se questo è un bene o un male. Lo considero un uomo capace e devo dire che se qualcosa sta cambiando, in ambito civile, è solo grazie a lui. Non ci dimentichiamo che gli ultimi cambiamenti civili sono stati l’aborto e il divorzio e parliamo di più di quaranta anni fa. Non so se riusciremo ad ottenere tutto quello che meriterebbe la comunità gay, ma sono certa che con un passo alla volta, tutto arriverà. Paghiamo talmente tante tasse che almeno ci lascino sposare chi diavolo ci pare.

Si è mai chiesta perché piace tanto al mondo gay?

Me lo sono sempre chiesta e la risposta è perché il mondo gay piace molto anche a me. In passato scrissi un aforisma: “m’innamoro così spesso degli omosessuali, che ho paura di essere un uomo!” Io degli uomini ho sempre amato la parte sensibile e non quella virile. I miei migliori amici sono tutti gay e sa un’altra verità?

Dica..

Quando arrivi ad una certa età, gli uomini etero ti guardano come una tardona da rottamare, mentre i gay ti guardano affascinati in quanto donna ricca d’esperienza. I gay non vivono affatto il razzismo anagrafico dei maschi etero.

Simona_izzo_maternità_surrogata_utero_in_affitto_adozioni_gay


La differenza d’età in una coppia come la vede?

La vedo bene. Non ho pregiudizi, anche se, per esperienza personale, penso che due coetanei possano essere più uniti. Non sono da sottovalutare le stesse passioni, le stesse idee, i stessi libri e, perché no, le stesse abitudini.

Piuttosto, lei è molto amata anche dalle donne. Cosa pensa del tanto criticato utero in affitto?

Penso che, laddove non ci sia compravendita, sia meraviglioso. Nella mia commedia tratto anche questo tema chiamandolo “utero in affetto”.

Simona_izzo_maternità_surrogata_utero_in_affitto_adozioni_gay

In passato non ha mai fatto mistero dei tradimenti ricevuti e mai perdonati. Oggi, se suo marito la tradisse, come reagirebbe?

Oggi? Lo picchierei. Però, rispetto al passato, forse lo perdonerei. Anche se per me il tradimento è come un rospo, potrei anche riuscire ad ingoiarlo, ma poi ritornerebbe sicuramente su. Nonostante sia una donna del Toro, non sono mai riuscita a portare le corna. Anzi: sa cosa le dico?

Prego?

Se mio marito mi dovesse mettere le corna, chiamerei un mio amico gay e me ne andrei a cena con lui. E mi creda: sarei persino più appagata.
Alessio Poeta.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Hai già letto
queste storie?

Palermo, 17enne alla giudice: "Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice" - Marcello Carini e Gianluca Mascia - Gay.it

Palermo, 17enne alla giudice: “Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice”

News - Redazione 17.11.23
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
Dare la vita: il testamento queer di Michela Murgia - Sessp 18 - Gay.it

Dare la vita: il testamento queer di Michela Murgia

Culture - Federico Colombo 9.1.24