Il sondaggio di Gay.it sulle unioni civili: ecco cosa pensa il nostro pubblico

I lettori si sono espressi: una larga maggioranza vede il cambiamento, ma non basta.

sondaggio unioni civili
3 min. di lettura

Gay.it, il maggiore medium LGBTQ+ italiano con oltre 1 milione di utenti ogni mese, ha realizzato un sondaggio su circa 850 utenti per fare un bilancio.

Ad una lettura di sintesi, la legge ha prodotto dalla metà del 2016 a oggi più di 6.000 unioni civili. In particolare, si nota un trend in forte crescita negli ultimi 12 mesi. Appare complessivamente promossa sia nell’applicazione che nei suoi effetti sulla società italiana dalle persone LGBTQ+. Il gradimento più elevato, da parte dei ⅔ del campione, si ha per gli effetti della legge sulla società: maggiore apertura e accettazione verso le coppie gay.

Più preoccupante invece il quesito sul celebrare l’unione nella propria città. Un segnale, questo, del persistere di un pesante gap relativo all’inclusione e all’apertura ai diritti tra aree geografiche e comunità più aperte e progressiste e quelle più arretrate.

Interessante poi come le coppie richiedono il matrimonio egualitario, rispetto all’adozione di un bambino e l’obbligo di fedeltà. Ma che hanno ottenuto una discreta percentuale di preferenze.

Il sondaggio di Gay.it sulle unioni civili: ecco cosa pensa il nostro pubblico - monica - Gay.it

Gay.it ha chiesto ai suoi lettori cosa ne pensano della legge portata avanti dalla senatrice Monica Cirinnà. E in particolare quali sono stati i suoi effetti sulla società. I 4 quesiti sono: 

  • Un giudizio sulla legge;
  • Se ci sarebbero problemi derivanti dall’unione presso il comune della propria città;
  • Quale effetto hanno avuto sulla società;
  • Cosa dovrebbe essere aggiunto alla legge.

Le rilevazioni del sondaggio

La piattaforma, primo sito gay in Italia che conta mensilmente un milione di utenti, ha proposto un sondaggio sulla questione. Ecco cosa è stato rilevato:

  • Per il 57% degli intervistati del sondaggio il testo è incompleto, ma è comunque un inizio per ottenere maggiori diritti. Il 20% lo vede solo come un provvedimento minimo realizzato sotto la pressione europea. Per il 12% degli utenti è una sorta di “contentino”. Il testo chiuderebbe definitivamente la strada ad altre riforme simili. Solo il10% considera la legge positiva.
  • Per quanto riguarda la celebrazione delle unioni civili presso la propria città, il 68% lo farebbe senza problemi. Il 34% vorrebbe pensarci bene, prima di compiere questo passo. Più precisamente, il 16% avrebbe timore per la reazione di parenti e amici, mentre il 18% penserebbe alle nozze in un’altra città, se non in un’altra regione addirittura. 
  •  Quasi i due terzi degli intervistati (66%) vedono un’apertura più ampia verso le coppie omosessuali nella società. Il 34% non la pensa così: gli eterosessuali lo considerano un matrimonio di serie b (28%), che non ha fatto altro che dividere la comunità gay (6%). 
  • Infine, all’ultima domanda del sondaggio su cosa si vorrebbe aggiungere alla legge, la maggioranza si trova d’accordo con il 54% nel sostenere il matrimonio egualitario, che scavalcherebbe le unioni civili. Il 36% invece la migliorerebbe con la possibilità di adottare un bambino (non è qui considerata la stepchild adoption). L’obbligo di fedeltà, grande punto assente per volere di Angelino Alfano affinché votasse la fiducia, dovrebbe essere aggiunto per il 10% degli utenti.

17 maggio

Conclusioni

Analizzando i dati generali, quindi, una maggioranza consistente dimostra come la legge sulle unioni civili sia stata importante per l’Italia e l’intera comunità. Si riconoscono però delle mancanze che penalizzano le coppie gay rispetto a quelle etero.

Dall’altra parte, un modesta fetta di intervistati non dimostra soddisfazione per i risultati degli ultimi governi. Rappresentano quella parte di comunità ancora insicura o spaventata nel dimostrare apertamente il proprio orientamento, o almeno convinta che lo Stato potrebbe fare molto di più per considerare l’Italia un Paese civile.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
fabulousone 11.5.18 - 16:10

Giusto. Spero che si arrivi presto al matrimonio egualitario, superando finalmente l'unione civile. L'adozione di bambini e il vincolo di fedeltà sono cose che spettano a chi si sposa e che quindi sono incluse nel matrimonio egualitario, se no se restano privilegi di chi è etero non ha senso dire egualitario. Nel frattempo, se si migliora l'unione civile mettendo fine all'esclusione delle coppie gay unite civilmente da adozione e vincolo di fedeltà questo sarebbe un ottimo passo avanti.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24

Leggere fa bene

giornata-internazionale-della-visibilita-transgender

Un terzo degli studenti si dichiara LGBTQIA+

News - Redazione 30.1.24
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
Thailandia verso il matrimonio egualitario

Thailandia, ad un passo il sì definitivo del Parlamento al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 21.12.23
Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: "Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare" - VIDEO - Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giuseppe 3 - Gay.it

Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: “Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare” – VIDEO

Culture - Redazione 2.10.23
Suor Angela benedice l'unione civile di Marco e Fabio: "Con tutto il cuore buon viaggio insieme" - suor Angela - Gay.it

Suor Angela benedice l’unione civile di Marco e Fabio: “Con tutto il cuore buon viaggio insieme”

News - Redazione 9.10.23
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
Maurizio Landini

CGIL, diritti LGBTIQ+ non menzionati nella manifestazione di Sabato 7 ottobre a Roma

News - Redazione Milano 5.10.23
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24