Il Sorrento Pride 2019 e lo slogan ‘Magnat ‘o limone’ pieno di significato

L'ultima dei gay pride 2019. L'appuntamento è per il 14 settembre.

sorrento pride
2 min. di lettura

E’ stato annunciato il 2 febbraio, e il 22 dello stesso mese è stata organizzata la prima conferenza stampa. Il Sorrento Pride sarà l’ultimo gay pride del 2019, e primo in questa zona, programmato per il 14 settembre. Già il simbolo scelto per la parata dimostra l’orgoglio degli organizzatori non solo per la comunità LGBT, ma anche per il territorio. Difatti, lo spicchio di limone con i colori arcobaleno con la scritta sottostante “Sorrento 2019” è la semplice immagine creata per la parata e la settimana di eventi che tipicamente vengono organizzati dalle associazioni.

La parata aspetta ancora il via libera da Comune e Questura per il percorso pensato lungo le vie principali della città di Sorrento. Così come il simbolo, anche lo slogan scelto è semplice: “magnat ‘o limone“. Semplice, certo. Ma pieno di significato. E soprattutto, contro ogni forma di discriminazione.

Il significato dello slogan del Sorrento Pride 2019

Per gli abitanti del luogo, il senso di tale slogan viene subito compreso. Per chi invece non è della zona, occorre sapere che questa frase è molto comune nel dialetto partenopeo. Se tradotta letteralmente, il significato è quello che si può immaginare: “mangiati il limone“. Ma oltre al significato testuale, lo slogan ne nasconde anche uno figurato.

Lo spiega Dario Ballini D’Amato in un post dal suo profilo Facebook.

Chi ascolta questo modo di dire deve attentamente valutare il contesto. Magnete ‘o limone può assumere, ad esempio, significato di sfottò dopo una sconfitta. Hai perso, pensi di aver subìto un torto, non ti sta bene e non puoi farci niente? Magnate ‘o limone!!!

In pratica quando qualcosa non ti sta bene, l’unica cosa che ti resta da fare è assaporare l’aspro del limone e tirare a campare.

La spiegazione aiuterà certamente a comprendere meglio il significato di tale frase, molto usata nella zona. E farà capire anche perché gli organizzatori l’hanno scelta. Se il gay pride non ti sta bene, se non ti piace che migliaia di omosessuali, trans, lesiche, bisessuali e fluidi sfilino per le strade di Sorrento… magnat ‘o limone!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24

Hai già letto
queste storie?