SOTTO QUEGLI OCCHI A MANDORLA

La Cina paradiso gay? I media parlano di omosessualità. Il governo fornisce cifre. Molto è da fare, ma la strada si traccia. Che una galleria di bellezze orientali sia di buon auspicio.

SOTTO QUEGLI OCCHI A MANDORLA - asian18 - Gay.it
4 min. di lettura

Clicca qui per le gallerie di bellezze asiatiche

I media di stato cinesi hanno sviluppato un ‘insaziabile appetito’ per le news che riguardano i gay. Lo affermava lo scorso 27 gennaio l’edizione del Singapore Strait Times. Pare infatti che tutto sia partito dal giornale cinese "Huaxia Times" che ha definito la Cina "un mezzo paradiso per omosessuali". Dopo di che, la rivista "Moderrn Civilization Pictorial’ pubblicato dall’Accademia Cinese di Scienze Sociali ha dedicato un intero numero all’omosessualità. Non bastasse, il numero di febbraio del mensile "City Weekend" dedica la copertina a una storia gay, e il Ministro della Salute Pubblica cinese afferma che il numero dei gay in Cina va dai 30 ai 40 milioni, una cifra stratosferica anche per il paese più popoloso del mondo, soprattutto se riportata da un organo ufficiale. Gli attivisti gay ritengono che l’apertura del governo alla questione gay sia dovuta al desiderio di prevenire un’esplosione di infezioni da HIV tra gli uomini gay, che pare siano una piccola percentuale sul totale dei casi di Aids registrati in Cina.

SOTTO QUEGLI OCCHI A MANDORLA - asian05 - Gay.it

Ma cosa sta accadendo nel paese della Grande Muraglia? L’argomento dell’omosessualità è rimasto un tabù fino all’avvento della "apertura" politica avvenuta intorno al 1980. Prima di allora, specialmente durante la Grande Rivoluzione Culturale, i gay e le lesbiche erano soggetti a attacchi in pubblico, condannati al carcere o a pene amministrative. Un’interpretazione molto larga dell’articolo 106 della Legge Criminale della Repubblica Cinese che afferma che "ogni vandalismo deve essere punito con l’arresto", premetteva alla polizia cinese di incarcerare gli omosessuali, considerati autori di atti "vandalici". Agli inizi degli anni ’90 c’è stato una decisa apertura verso varie tematiche, tra cui l’omosessualità, e anche gli organi istituzionali si sono dimostrati meno inflessibili. Un episodio emblematico fu l’evento gay "Men’s World" che l’11 novembre 1992 si tenne a Pechino, con l’inatteso sostegno dei media e del governo locale.

Tuttavia, già a partire dal 1993, un atteggiamento più conservatore ha preso potere all’interno della politica del governo, e ogni attività volta alla tutela delle persone omosessuali fu inevitabilmente repressa. Nel 1993, un locale di Pechino venne chiuso perché colpevole di "promuovere l’omosessualità, invece di condannarla, e di divulgare idee sanitarie errate". Nel marzo del 1997, la polizia irruppe nell’unico luogo di ritrovo per gay e lesbiche della città di Guangzhou, ordinando agli sfortunati che si trovavano sulla pista da ballo in quel momento di accovacciarsi a terra; li lasciarono lì per tutti i cinquanta minuti della perquisizione, al termine della quale vennero arrestati una ventina di avventori terrorizzati, condannati a quindici giorni di carcere con l’accusa di vandalismo.

SOTTO QUEGLI OCCHI A MANDORLA - asian17 - Gay.it

Anche quando, con un allentamento della morsa conservatrice, gli atti omosessuali venivano difficilmente puniti col carcere, non era raro che la polizia fabbricasse qualche motivo per incarcerare gli omosessuali, spesso per poterli anche ricattare personalmente.

Solo negli ultimi anni, nonostante i gay, le lesbiche e le altre minoranze sessuali subiscano ancora maltrattamenti da parte della polizia, la pressione si è comunque allentata. Molti omosessuali hanno dapprima cercato comprensione nelle loro famiglie e tra i loro amici, poi hanno rifiutato il matrimonio di copertura tradizionale, e infine hanno cominciato realmente a combattere per i propri diritti. Così, la fine degli gli anni ’90 è stato il momento del "coming out" per i gay e le lesbiche cinesi. Nello stesso tempo, il governo e la società sono diventati più tolleranti verso le minoranze sessuali.

Se le leggi cinesi non sanciscono esplicitamente se il comportamento omosessuale sia legale o no, certamente non proteggono in alcun modo i diritti dei gay e delle lesbiche. E il governo non ha mai riparato a questa mancanza. Così, gli omosessuali hanno faticato a trovare spazi dove rivendicare i propri diritti, persino quando venivano trattati come criminali, licenziati dal posto di lavoro, sbattuti fuori di casa o internati in case di cura per malati mentali. Infatti, ancora nel 1994 l’Associazione degli Psichiatri Cinese approvava la lista delle malattie mentali in cui continuava a comparire l’omosessualità, mentre tutto il resto del mondo civilizzato aveva già rifiutato di considerare l’orientamento omosessuale una condizione patologica.

SOTTO QUEGLI OCCHI A MANDORLA - asian09 - Gay.it

Solo nel marzo del 2001, l’Associazione ha rivisto la propria posizione in merito, stralciando l’omosessualità dalla lista e mettendosi così in linea con le altre grandi nazioni del mondo. Gli standard corretti attualmente affermano che il comportamento omosessuale non deve essere considerato anormale per definizione. Mentre suggeriscono che i desideri omosessuali possono costituire un "disordine mentale" per persone infelici per il loro orientamento sessuale, coloro che non hanno problemi con l’essere gay non necessitano di aiuto psichiatrico, ha detto Chen Yanfang, vice presidente della commissione permanente della associazione.

Le organizzazioni gay operano un ruolo fondamentale nella lotta contro il pregiudizio, nel promuovere la tolleranza, e soprattutto nello sviluppo di una maggiore consapevolezza della comunità omosessuale nei confronti dell’Aids. Si sono creati, così, alcuni network gay informale e non organizzati in associazioni nazionali che ricoprono una funzione indispensabile nel divulgare la lotta all’Aids, nonostante non abbiano alcuna protezione né assistenza economica dal governo. Ciononostante, avvocati e attivisti svolgono ancora il loro lavoro volontariamente.

Clicca qui per le gallerie di bellezze asiatiche

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Continua a leggere

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: "Il calcio non è da fr*ci" - Matt Turner e Vinicius - Gay.it

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: “Il calcio non è da fr*ci”

News - Redazione 27.3.24
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24