Splendida “Lettera al fidanzato di mio figlio” di una madre anonima

L'ha diffusa Arcigay nazionale: con te il mio cuore di madre ritrovò di nuovo pace

Splendida "Lettera al fidanzato di mio figlio" di una madre anonima - mamma figlio fidanzato base 1 - Gay.it
4 min. di lettura

Ecco la toccante lettera diffusa poco fa da Arcigay Nazionale, ricevuta nella posta elettronica dell’associazione e scritta nel giorno del Family Day da una mamma al fidanzato del figlio omosessuale. Per tutelare la privacy è stato sostituito il nome del destinatario con uno di fantasia. L’autrice ce ne ha autorizzato la diffusione e la pubblicazione.

Caro Marco,

Splendida "Lettera al fidanzato di mio figlio" di una madre anonima - mamma figlio - Gay.it

é un po’ che voglio scriverti, oggi é il family day e mi sembra il giorno giusto per farlo. Quando nacque il mio bambino già nel mio grembo sognavo per lui una vita felice, immaginavo per lui un amore grande, accogliente, comprensivo e vero, una bella famiglia. Immaginavo che un giorno avrei conosciuto la sua ragazza e che saremmo divenute buone amiche, anche se si sa, con la suocera non è mai facile. Mi interrogavo quindi, -“chissà come sarebbe andata-“. Nel tempo mi accorsi però delle chiusure di mio figlio sull’argomento, capivo che soffriva e che a me nelle sue sofferenze, non era più dato di entrare. Era sempre più cupo e più solo , più triste e più fragile.

Passarono molti ,troppi anni, fatti di incomprensioni e solitudine. Solo molti anni dopo, scoprii che era la sua maschera a pesare sulle sue spalle e sul suo volto, quella maschera che aveva deciso di indossare per fare felici me e suo padre e forse, almeno per un po’, per me, fu meglio così. Accettai quella menzogna perché non ero pronta. Egoisticamente sapevo, ero sua madre, ma non mi sentivo pronta.

Splendida "Lettera al fidanzato di mio figlio" di una madre anonima - MammaconfusaBASE - Gay.it

Un giorno come una doccia gelata si palesò l’ovvio. Mio figlio era gay. Il mio mondo crolló. Tirai su un muro fatto di dolore, arroganza e incomunicabilità. Io che gli avevo insegnato l’amore e l’importanza della libertà di “essere”, io proprio io, lo stavo cacciando e lo stavo giudicando. Il senso di colpa dietro le mie ormai maschere, mi attanagliava e non mi faceva più dormire. Fu un periodo triste e buio, dovetti capire perché il mio cuore si fosse chiuso e perché una scelta d’amore potesse farmi così tanta paura. Scoprii che anche una madre può sbagliare, anche una madre può essere debole e fragile, scoprii che mi serviva tempo. Avevo per troppo tempo chiuso gli occhi e finto che ció che percepivo non esistesse, solo perché lontano da un radicato preconcetto, da un’idea obsoleta legata a precetti inutili ,che una chiesa sbagliata e non il buon Dio suggerisce agli uomini. Eppure era tutto così difficile per me. Così impossibile. Non volevo che fosse così, non poteva essere così.

Poi sei arrivato tu Marco, non eri una ragazza ma un ragazzo, il mio cuore di mamma diceva che però eri quello giusto e lontano, distante dalla testa, tutto sembrava infinitamente semplice. Il mio cuore di madre ritrovò di nuovo pace. Compresi che non era ciò che da molti viene considerata “diversità” a spaventarmi, ma la paura di ciò che il mondo considera diverso. Paura che quella stessa paura, potesse spingere il mondo a ferire il mio “bambino”.

Splendida "Lettera al fidanzato di mio figlio" di una madre anonima - proud orgoglio figlio gay - Gay.it

Oggi è un giorno importante Marco, oggi voglio dedicare a te e a mio figlio, alla vostra e alla nostra famiglia, queste mie parole e voglio soprattutto dedicarle a tutti i ragazzi che lottano per vedere affermati i propri diritti e a tutti i genitori, che ancora non vogliono vedere :-“vi prego aprite il cuore e correte ad abbracciare i vostri figli, non esitate più”-. Mio figlio aveva sua sorella al suo fianco sempre, davanti e dietro di lui, a seguire i suoi passi e a dargli forza quando io non ho voluto esserci, quando ancora non riuscivo e non potevo.

Penso però a tutti quei ragazzi la quale famiglia volta le spalle senza poi ascoltare il cuore, per troppo tempo, ecco a tutti i ragazzi che senza familiari tentano di farsi forza da soli, per non sentirsi sopraffatti dalle ingiustizie e dalla cecità di quei pochi rimasti ad odiare, convinti ancora che l’odio possa essere opinione. Mi verrebbe voglia di dire loro:-“ragazzi, vi prego siate forti, forti della vostra personalità e della vostra individualità, siete perfetti ed unici, siatene certi. Non esiste perfezione lontano da ciò che si è e non esiste genitore che non sbagli e che un giorno non possa rivedere la sua posizione. Avete sulle spalle però il duro compito di aprire gli occhi a chi ignora e giudica.-” Nonostante tu non fossi nei miei piani Marco, tu sei la cosa più bella che è capitata e potesse capitare a mio figlio ed anche a tutta la nostra famiglia. Sei buono e accogliente , generoso e paziente, anche con noi tutti e con i nostri nipoti, sei uno zio unico e speciale.

Splendida "Lettera al fidanzato di mio figlio" di una madre anonima - mamma orgogliosa - Gay.it

Siate felici , siate sereni, e siate forti sempre,forti dell’amore che vi unisce e ci unisce. Un tempo non avrei nemmeno potuto immaginare tutto questo per mio figlio e forse neanche per me, perché non si vede bene che col cuore,ed io allora, non vedevo. Siete la nostra gioia e la speranza di chi ancora oggi vive nel buio e nella finzione , siete il nostro orgoglio e dico nostro, perché so di potere parlare anche a nome di mio marito. Vi amiamo e vi sosteniamo ovunque il vostro cuore vi porti.

Grazie di questo viaggio meraviglioso insieme e non parlo del viaggio dal quale siamo appena tornati, fatto in vostra compagnia.

Tua suocera sempre complice ❤️

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24

Leggere fa bene

mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Giorgio Romano Arcuri 20.3.24
coming out più famosi della storia

I 30 coming out che hanno fatto la storia

News - Redazione 4.12.23
Keiynan Lonsdale di The Flash e Tuo Simon presenta il suo nuovo fidanzato, il video social - keiynan lonsdale - Gay.it

Keiynan Lonsdale di The Flash e Tuo Simon presenta il suo nuovo fidanzato, il video social

Culture - Redazione 6.10.23
Gabriele Virgilio

Gabriele Virgilio, dalla Puglia al palco dell’Elodie Show 2023: leggi l’intervista

Culture - Luca Diana 13.12.23
Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23