Stati Uniti: il consenso per le unioni civili non cresce dal 2015

Eppure è stato esteso il diritto di sposarsi alle coppie omosessuali in tutti gli Stati. In Italia cosa succederà?

usa stati uniti matrimonio egualitario nozze gay
3 min. di lettura

È stata recentemente pubblicata dal Pew Research Center una ricerca molto interessante sul consenso della popolazione americana riguardo al matrimonio tra persone dello stesso sesso: a quanto pare, nonostante il dato sia fortemente migliorato rispetto a 10 anni fa (nel 1996 solo il 35% della popolazione era favorevole, mentre il 55% era contraria), è rimasto sostanzialmente invariato dal 2015, anno cruciale in fatto di diritti civili visto che a giugno dell’anno scorso un’ordinanza della Corte Suprema ha esteso il diritto al matrimonio egualitario in tutti gli Stati federali, vietando di fatto ogni tipo di legislazione contraria. Le statistiche sono addirittura negative: infatti nel corso del 2015 il consenso è sceso leggermente, dal 57 al 55%, rimanendo invariato fino ad oggi; i contrari (per fortuna) sono diminuiti, dal 39 al 37%.

statistica_usa_unioni_civili

Entrando nello specifico, possiamo notare che ovviamente la maggior parte delle persone che si oppongono al matrimonio egualitario sono repubblicane: più del 60% di loro si dichiara contrario alle unioni tra persone dello stesso sesso e questo non sorprende, considerati anche i recenti provvedimenti omo-transfobici legati alla Bathroom Law del North Carolina e diffusi in vari stati del Sud, guarda caso quasi tutti con governo repubblicano. Al contrario, la stragrande maggioranza dei democratici è chiaramente a favore: il 70% contro il 24.

politica_statistica_usa_unioni_civili

Tra gli indirizzi religiosi i dati statistici confermano i recenti fatti di cronaca: il Protestantesimo americano sta largamente incoraggiando l’accettazione dell’amore omosessuale (76% dei protestanti a favore contro il 53% del 2006) mentre il Cattolicesimo, che pur è migliorato rispetto a 10 anni fa, cresce in consensi molto più timidamente. In questo senso anche i dati sul mondo dei giovani confermano che più diminuisce l’età e l’educazione religiosa, più aumenta l’accettazione e l’incoraggiamento del matrimonio egualitario.

giovani_statistica_usa_unioni_civili

Quali saranno i dati delle statistiche italiane, ora che le unioni civili sono legge e prestissimo inizieranno ad essere celebrate? Solo il mese scorso l’esperimento sociale realizzato per l’uscita del film Stonewall aveva rivelato che c’è ancora molta strada da fare in fatto di accettazione: due uomini che si baciano per strada vengono ancora criticati e derisi da molti italiani.

Ma già a gennaio di quest’anno una statistica condotta da IPR Marketing aveva rivelato che solo il 46% della popolazione italiana era favorevole alle unioni civili tra persone dello stesso sesso, contro il 74% per le unioni civili eterosessuali. Per non parlare di matrimonio egualitario: favorevoli 38%, contrari 55%. Sarebbe interessante ora o a fine anno verificherà come (e se muterà questo dato).

statistiche_italia_unioni_civili

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
ProjectFabrizio 17.5.16 - 6:25

la crescita del sostegno alle unioni ghey(matrimonio o unione civile) e' anche da mettere in paragone alla percezione di discriminazione, se infatti questo fenomeno viene percepito come fortemente discrimintario, ovvio la popolazione americana che aberra l'essere etichettato discriminante, si mobilita per cambiamenti sulla linea del rispetto ed uguaglianza, ed ovviamente ad ogni passo in una direzione corrispondera' sempre un movimento nell'altra. In America si e' sul punto del non ritorno, che e' un bene, ma anche nella zona del pericolo di una reazione omotransphobica da chi si sente che tale progresso debba essere arrestato, ovvio che ormai e' troppo tardi perche' le cose tornino verso piu' discriminazione, ma i pericoli di interventi discriminatori in altri aspetti della vita sociale sono inevitabili, come appunto i richiami a obiezioni di coscienza o fantomatiche leggi alla protezione dei bagni(vedete come non potendo discrminare apertamente paragonando persone a cani o malati, adesso i bagni sono piu' meritevoli di protezione rispetto agli individui).

Avatar
Andrea Pizzocaro 16.5.16 - 14:54

Ti credo che non cresce. Lì c'è il matrimonio egualitario e non le unioni renziane. Comunque, a parte gli scherzi, tutto questo rientra nella norma. Provate a guardare i sondaggi prima, mentre e dopo l'estensione del matrimonio in tutti gli Stati in cui è già stato fatto. Troverete che "nel prima" le persone erano più a favore che "nel mentre" e poi, dopo un poco tempo, il dato era tornato a salire.

Trending

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in "Oklahoma!" - A un ragazzo trans e stato vietato di interpretare il protagonista maschile in 22Oklahoma22 - Gay.it

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in “Oklahoma!”

Culture - Redazione 9.11.23
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
Nex Benedict Gay.it

Nex Benedict uccisə dalla transfobia, spunta il video delle sue ultime parole alla polizia in ospedale

News - Redazione Milano 27.2.24