Svezia: due ragazze transgender rischiano espulsione in Iraq

Le due ragazze curde hanno alle spalle stupri di gruppo e famiglie che vogliono ucciderle per punirle per quello che sono. Dov'è l'Europa?

Sirwan_Karwan
Sirwan e Karwan
3 min. di lettura

Sirwan e Karwan sono due ragazze transgender di origine curda sono scappate via dall’Iraq per cercare asilo nella (civilissima?) Svezia. Ma rischiano di essere rimpatriate nel paese d’origine, atto che le condannerebbe quasi certamente a una vita di sofferenze, se non alla morte.

Sirwan scappa dall’Iraq nel 2012. Viene spinta dalla madre a fuggire, poiché per una ragazza nata maschio non è più sicuro vivere a Arbil, città curda dell’Iraq. Lo stesso padre la minaccia di morte, dopo essere stata fermata dalla polizia per essere vestita in modo troppo “femminile” e costretta ad ammettere di aver avuto un rapporto con un uomo turco. Inoltre, ha alle spalle una storia di stupro di gruppo nato da un rapimento e di reiterate violenze e molestie da parte di uomini sconosciuti che, semplicemente, la costringono ad entrare nelle proprie auto mentre cammina per strada per poi poterla violentare.

Anche Karwan è dovuta fuggire dalla propria famiglia di Arbil. Dopo aver partecipato ad un talent show in abiti femminili, la propria famiglia l’ha scoperta e ha raggiunto lo studio televisivo della trasmissione, minacciando di dare fuoco al locale pur di evitare una nuova esibizione della figlia. Per la vergogna di avere una figlia transgender, la famiglia minaccia di ucciderla, oltre ad accusarla della morte della propria madre, mancata per un malore in quel periodo. Karwan fugge a Sulaymaniyah restando nascosta per tre mesi, per poi affrontare il viaggio fino in Turchia. Una volta arrivata in terra turca, la famiglia la contatto di nuovo, rassicurandola: questa volta non era previsto venisse uccisa, ma solo mutilata di lingua e orecchie.

transgender Karwan Sirwan
Karwan, 22 anni, e Sirwan, 23.

Le due ragazze transgender, 22 e 23 anni, si incontrano in Turchia, dopo aver passato momenti duri come ogni migrante che tenti di raggiungere un paese europeo. Dalla loro sistemazione su una panchina di un parcheggio, decidono di partire insieme per la Svezia a settembre 2015.
Incontrano uno scafista che chiede loro 1.500€ per arrivare illegalmente in Grecia. S’imbarcano e la loro barca naufraga. Mentre si spingono in mare con le poche forze rimaste verso la costa vedono morire annegati quattro bambini.

Le due ragazze fanno richiesta di asilo politico per motivi umanitari una volta arrivate in Svezia. La richiesta rischia di essere rifiutata, poiché le autorità europee – e, di conseguenza, quelle svedesi – hanno giudicato il nord dell’Iraq come una zona sicura, dunque dalla quale non è automatico dover raccogliere domande di asilo. Intervistate da theLocal.se, le due giovani hanno dichiarato che per loro sarebbe molto pericoloso rientrare nel proprio paese d’origine, a fronte delle minacce di morte e violenza arrivate dalle famiglie.

Questo caso specifico mette in evidenza la comunanza delle istanze di lotta e la effimera divisione che la nostra società occidentale fa tra condizioni differenti: se si parla di persone LGBTI, non si pensa ai migranti; se si parla di lavoro, non si pensa al diritto alla salute, per citare due esempi. La recente mobilitazione alimentata dal dibattito attorno all’insufficiente ed escludente legge Cirinnà ci deve insegnare come le persone in quanto tali devono essere rispettate, aiutate se in difficoltà e considerate alla pari di noi, qualsiasi condizione stiano vivendo. Ci deve insegnare che da soli non si ottiene nulla, che bisogna avere l’appoggio di altre persone che hanno fatto un percorso – individuale o collettivo – di autocoscienza e, a ruoli inversi, non bisogna esimersi dal coinvolgersi in prima persona nelle lotte degli altri.

Le due ragazze transgender curde ci stanno lanciando un monito: non pensate di essere al sicuro, di essere migliori, di essere fortunati, non accomodatevi sui vostri risultati. Basta un nulla per divenire gli ultimi tra gli ultimi, la lotta non è finita. Non abbandonateci e non abbandonate i migranti, usate gli strumenti dei vostri paesi per salvarci. E, in ultimo, anche i perseguitati – i curdi iracheni – non sono immuni dalla crudeltà: la divisione delle lotte genera problemi trasversali.

fonte: theLocal.se

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Renato Vincenzo 6.6.16 - 19:31

Ma la legislazione UE non prevede un percorso diverso per chi richiede asilo per motivi legati a sessualità/identità di genere? Se ben ricordo non riguarda la "sicurezza" intesa come assenza di conflitti armati ma la persecuzione, più o meno esplicita, delle persone LGBTQI.

    Avatar
    Le Spy 28.6.16 - 15:04

    Se non erro dovrebbe, ma ci sono casi di persone respinte, per esempio alcuni omosessuali maschi sono stati rispediti nei loro paesi d'origine perché non effeminati con la giustificazione che, secondo chi ha respinto la loro richiesta, possono tranquillamente camuffare il loro orientamento sessuale.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Continua a leggere

Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+ - Colman Domingo e Trace Lysette - Gay.it

Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+

Culture - Redazione 5.2.24
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24
transgender Harli Marten su Unsplash

Pazienti trans e gender diverse: le 10 Raccomandazioni Assisi per un’oncologia più inclusiva

Corpi - Francesca Di Feo 21.10.23
pronomi comunuità lgbtqia+ chiamami con il mio pronome

“Chiamami con il mio pronome”, perché i pronomi sono importanti per le persone LGBTIQA+?

Guide - Redazione Milano 16.11.23
Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24
Hunter Schafer e la storia d'amore con Rosalìa durata 5 mesi: "Oggi è famiglia, qualunque cosa accada" - Hunter Schafer e Rosalia - Gay.it

Hunter Schafer e la storia d’amore con Rosalìa durata 5 mesi: “Oggi è famiglia, qualunque cosa accada”

Culture - Redazione 3.4.24
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24
Vestidas de azul, la serie sequel di Veneno. Trailer e sinossi - Vestida de Azul 2 - Gay.it

Vestidas de azul, la serie sequel di Veneno. Trailer e sinossi

Serie Tv - Redazione 20.10.23