Svezia: verso i matrimoni gay

Le unioni gay minacciano la società? Certi nostri politici bigotti dovrebbero chiederlo agli svedesi, che le riconoscono dal 1994 e che adesso vogliono aprire il matrimonio anche alle coppie same-sex.

Svezia: verso i matrimoni gay - sposi gay10 - Gay.it
2 min. di lettura

STOCCOLMA – Mentre da noi si continua sfacciatamente a raccontare la favoletta omofobica che riconoscere giuridicamente le unioni omosessuali sarebbe una (mai specificata) ‘minaccia’ per le famiglie e un chissà quale pericolo la società, all’estero l’evoluzione sociale e del diritto continua. È di oggi la notizia che la Svezia si sta muovendo per consentire il matrimonio anche per le coppie composte da persone dello stesso sesso. Un comitato apposito per studiare la proposta di estensione al matrimonio anche a gay e lesbiche, nominato dal governo, ha infatti espresso la raccomandazione che ciò venga fatto, non avendo trovato controindicazioni di alcun tipo. In Svezia i diritti e i doveri tra partner gay e lesbiche sono riconosciuti tramite le Unioni civili sin dal 1994, ma finora il matrimonio vero e proprio è riservato alle sole coppie eterosessuali. Adesso i tempi sembrano maturi affinché questo possa cambiare.
Hans Regner, a capo della commissione che ha presentato la proposta, ha detto che «Due uomini o due donne dovrebbero potersi sposare e in futuro poter essere chiamati sposi. Tutte le regole che valgono per le coppie eterosessuali saranno applicate anche alle coppie omosessuali.» Visto l’ampio appoggio sociale e politico ai pari diritti civili per le coppie same-sex appare assai probabile che la Svezia si aggiungerà tra non molto alla lista delle nazioni che già hanno eliminato totalmente discriminazioni basate sull’orientamento sessuale in ambito matrimoniale. Il matrimonio gay esiste già in Olanda, Belgio, Canada, Spagna, Sud Africa e nello stato americano del Massachusetts.
Anche in ambito religioso siamo a un rispetto dell’identità delle persone avanti anni luce rispetto a quello italiano, dominato ormai dal dogmatismo assolutista di stampo ratzingeriano. La Chiesa della Svezia, protestante, ha annunciato che celebrerà matrimoni gay se la legislazione verrà modificata ed estesa anche alle coppie omosessuali. Si allineerà così alle altre varie confessioni che già lo fanno, come l’Unione delle Chiese di Cristo e parte delle Chiese Unitarie e delle Chiese delle Comunità metropolitane degli Stati Uniti, a cui vanno aggiunte alcune sinagoghe ebraiche riformate. (Roberto Taddeucci)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi