Tarcento: "Niente polemiche su unioni gay"

Il Sindaco del comune che ha recentemente approvato un registro per le unioni civili aperto anche alle coppie gay, sulla polemica leghista contraria al registro: «E’ pretestuosa».

Tarcento: "Niente polemiche su unioni gay" - gaypartners03 - Gay.it
2 min. di lettura

TARCENTO (UD) – Il Sindaco Lucio Tollis del comune di Tarcento, che ha recentemente approvato un registro per le unioni civili aperto anche alle coppie gay, è intervenuto nella polemica secondo la quale il registro costituirebbe un’illecita equiparazione tra coppie gay e coppie sposate: «E’ pretestuoso affermare, come sta facendo la Lega, che il Comune di Tarcento ha dato via libera a famiglie tra omosessuali. Il nuovo statuto comunale, infatti, si esprime in maniera ben diversa».

L’opposizione al registro viene soprattutto dalle fila del Carroccio, per bocca del segretario regionale Beppino Zoppolato e di Claudio Violino. Ma Tollis rifiuta ogni polemica pretestuosa: «All’articolo 8 dello statuto, Tutela della famiglia – ricorda il primo cittadino -, si afferma che il Comune riconosce nella famiglia fondata sul matrimonio la struttura sociale primaria e ne tutela e valorizza il ruolo fondamentale nella comunità».

La protesta leghista si rivolge in modo specifico al contenuto dell’articolo successivo che riguarda le unioni familiari e affettive. «Il Comune – si legge nel disposto – riconosce la dignità delle unioni familiari e affettive fondate sull’amore e sul rispetto reciproco e ne tutela i diritti dei componenti secondo le vigenti leggi».

Tollis ritiene che «una più attenta lettura da parte degli esponenti della Lega sarebbe in grado di fugare le streghe che gli stessi stanno agitando. Il Comune di Tarcento, infatti, non sta codificando alcuna famiglia formata da omosessuali. Tantomeno lo prevedono le vigenti leggi. Per quelle, invece, di futura emanazione, la Lega, essendo componente di governo, non dovrebbe temere alcunchè. Ma forse si è soltanto voluto fare del chiasso gratuito per dare in pasto alla gente una merce che non è sul mercato».

D’altro canto, il consigliere Pietro Tonchia, membro della commissione statuto, in consiglio comunale aveva dichiarato che «riconoscere dignità alle unioni familiari e affettive non significa che a esse siano collegati diritti ulteriori rispetto a quelli della legge vigente».

Da ricordare, al riguardo, che Michela Gasparutti, capogruppo di Fi, aveva condiviso l’intervento di Tonchia, affermando che «i casi della vita sono molteplici e non tutto è bianco o nero e non spetta da alcuno dare giudizi sulla famiglie di fatto o di diritto. Tutte le famiglia, anche quelle di fatto, devono pertanto essere tutelate nei loro diritti fondamentali».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: "Non ho potuto girarla, ci sto malissimo" - Olivia Colman - Gay.it

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: “Non ho potuto girarla, ci sto malissimo”

Serie Tv - Redazione 29.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23