TDoR, giornata contro la transfobia: le iniziative in Italia

Per il decimo anno di seguito le associazioni trans di tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale della memoria trans. "Anche qui, più vittime di quelle che si pensa" dicono le trans italiane

TDoR, giornata contro la transfobia: le iniziative in Italia - tdor2008BASE - Gay.it
4 min. di lettura

TDoR, giornata contro la transfobia: le iniziative in Italia - tdor2008F1 - Gay.it

Come ogni 20 novembre, da ormai dieci anni si celebra domani la Transgender Day of Remembrance (Giornata Trans della Memoria) durante la quale in tutto il mondo la comunità trangender fa il punto sulla lotta alla transfobia. E’ il giorno, purtroppo, anche della conta delle persone uccise solo per il loro genere. 

"Il nostro paese è sempre tristemente presente nella conta delle vittime, segnale non solo che le azioni svolte dalle istituzioni, contro questo genere di violenze risultano insufficienti, ma anche che spesso il fenomeno non viene neanche compreso – si legge in una note del Coordinamento nazionale delle associazioni transgender italiane "Sylvia Rivera" -. I dati che abbiamo ci permettono di dare un nome alle persone assassinate. Ma non è che una parte delle vittime. Ci basiamo solo sulle denunce fatte, sulle rassegne stampa internazionali e su quanto le singole associazioni riescono a raccogliere direttamente".

Domani, quindi, in tutto il mondo e anche in Italia si terranno diverse manifestazioni, incontri ed eventi di vario genere per portare all’attenzione di tutti il fenomeno della transfobia.
"Ricordando la storia che ci ha portate/i a commemorare in tutto il mondo questo giorno, non dobbiamo dimenticare le azioni di tutte quelle persone che hanno lottato e che lottano tutt’ora per far si che questa lista di persone uccise sia azzerata da una politica forte contro la discriminazione e la violenza, e dalla volontà di tutti i cittadini di rendere il nostro mondo migliore, debellando l’odio verso le differenze di qualsiasi natura esse siano, rivalutando le stesse come bene prezioso per tutta l’umanità".

TDoR, giornata contro la transfobia: le iniziative in Italia - tdor2008F2 - Gay.it

Il numero delle vittime della transfobia nel 2008 vede l’Italia al secondo posto su scala mondiale per numero di persone uccise: negli Usa si contano 16 vittime, 3 in Italia e in Iraq, 1 in Cile, Malesia, Portogallo, Messico, Germania, Spagna e Turchia.

"Come sempre, l’Italia si classifica, in termini assoluti, al secondo posto nel mondo, in questa tragica classifica e, sovente, in proporzione alla popolazione globale di ogni nazione, al primo posto – dichiara Mirella Izzo presidente nazionale di Azione Trans e portavoce del ‘Transgender Day of Remembrance Italia’- .Quest’anno, inoltre si è assistito ad un fenomeno angosciante: la sempre minore età delle vittime dell’odio e del pregiudizio. Ben 10 persone sono state uccise in un’età compresa fra i 15 ed i 25 anni! Servono urgentemente leggi che garantiscano alle persone transgender una cittadinanza piena ed una forte attenzione alle trans extracomunitarie senza permesso di soggiorno".

E anche Arcigay si unisce alle celebrazioni e al ricordo delle vittime della transfobia. Domani, infatti, il sito di Arcigaye quelli dei circoli locali saranno oscurati in segno di denuncia. "Nel nostro report 2008 sulla violenza omofoba – dichiara Luca Trentini, responsabile Lotta alla Violenza Arcigay – abbiamo registrato proprio un preoccupante aumento di aggressioni ai danni delle persone transgender, in diverse città, da nord a sud, dalla Capitale fino ai piccoli centri di provincia. E purtroppo la maggioranza di queste violenze restano oscurate dall’anonimato e non vengono denunciate per paura di ritorsioni".

TDoR, giornata contro la transfobia: le iniziative in Italia - tdor2008F3 - Gay.it

”Le persone transessuali e transgender subiscono purtroppo una discriminazione ancora più forte rispetto al resto della comunità LGBT: sono le persone che più di ogni altro vivono sui loro corpi l’affermazione della loro libertà di essere – afferma il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso –. Non esiste ancora una legge che permetta la variazione dei dati anagrafici indipendentemente dalla riattribuzione chirurgica del sesso. Un paese civile dovrebbe riconoscere la possibilità di autodeterminare la propria identità di genere anche per quelle persone che non hanno completato il transito, come già in altri paesi europei".

Intanto, Rita Bernardini, deputata radicale del Pd e Paola Concia, anche lei deputata Pd, hanno inviato a Giulia Buongiorno, Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati, una lettera nella quale chiedono che venga messa all’ordine del giorno dei lavori la proposta di legge n.1066 che prevede la possibilità che le persone transgender e transessuali possano cambiare il loro nome senza che obbligatoriamente venga fatto l’intervento chirurgico di cambiamento del sesso. 

TDoR, giornata contro la transfobia: le iniziative in Italia - conciaomofobiaF2 - Gay.it

Contemporaneamente, i parlamentari radicali hanno presentato un’interrogazione sia alla Camera che al Senato per sapere cosa il coverno intende fare a livello educativo e scolastico per combattere la transfobia e l’omofobia. Nell’interrogazione si chiede anche di sapere se i ministri intendono incontrare le associazioni trans italiane con l’obiettivo di avviare politiche di educazione, aiuto e assistenza adeguate. Si chiede inoltre, di promuovere iniziative anche legislative di sostegno, principalmente in ambito sanitario e sociale, affinché le persone transgender e transessuali possano vivere con adeguato aiuto la loro esistenza.

Ecco tutti gli appuntamenti italiani del Transgender Day of Remembrance.

Milano:
La Fenice comunica che il 20 novembre alle 21:30 c/o la nostra sede via Bezzacca 3 milano veglia in ricordo delle vittime

Torino:
Il Tdor si terrà sabato 22 alle ore 17 in piazza S.Carlo, con la lettura delle storie delle vittime e accompagnamento musicale per cercare di coinvolgere la cittadinanza, l’iniziativa è organizzata dal Coordinamento TorinoPride.

Bologna:
20 novembre-Inaugurazione mostra fotografica "Dal mito alla realtà"
Ore 19.30 da Betty&Books in via Rialto 23/a.
Commemorazione delle persone trans uccise nell’ultimo anno.
A seguire dibattito e rinfresco.
A cura del Mit – Movimento Identità Transessuale in collaborazione con Sexyshock.

Firenze:
22 novmebre dalle ore 15, a IREOS, Via dei Serragli 3, Firenze, tel. 055-216907
Il laboratorio aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire e confrontarsi sull’argomento dell’omo/transfobia
sociale, comprese persone eterosessuali e omo/transfobiche.

Torre Del Lago (Lucca):
21 novembre- Priscilla caffè- Dalle ore 22 Candle Light in ricordo delle vittime uccise dalla transfobia.

Verona:
18 novembre- Conferenza stampa Palazzo Comunale sulla giornata internazionale contro la transfobia a cura del circolo Transgender Pink.

Padova:
Giovedì 20 Novembre – corso Garibaldi, 41, ore 21 con Candle Light e successiva proiezione del film "Boys Don’t Cry" organizzato da Arcigay "Tralaltro" .

Genova:
Venerdì 21 novembre  – c/o Comunità di San Benedetto al Porto – Via San benedetto al Porto – ore 21.30 con Candle Light e commemorazione, organizzato da Crisalide AzioneTrans .

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

St. Vincent e Grenadine, l'Alta Corte conferma: "Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria" - Caraibi - Gay.it

St. Vincent e Grenadine, l’Alta Corte conferma: “Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria”

News - Redazione 19.2.24
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24